Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Danni da fulmine Opzioni
gbs49
Inviato: Saturday, September 26, 2020 11:28:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
Salve a tutti, stamattina alle 04 c/a, fulmine con botto....Modem bruciato e pc fisso che non si accende, il quale però era collegato al gruppo di continuità ed era spento ....che tentativi posso fare per provare a riaccenderlo ? Il modem nuovo lo mandano tra 2 giorni....Grazie e scusate....
Sponsor
Inviato: Saturday, September 26, 2020 11:28:56 AM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, September 26, 2020 2:46:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Mi dispiace per quanto ti è accaduto.

Se il PC era collegato al gruppo di continuità e questo era collegato a terra , dovrebbe aver assorbito quanto provocato dal fulmine. Prova a collegare il PC direttamente alla rete e non attraverso il gruppo.
Se invece la scarica è entrata attraverso la linea telefonica , potrebbe essere passata nel PC egualmente.

Fai un tentativo ed in bocca al lupo.
gbs49
Inviato: Saturday, September 26, 2020 4:50:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
POLVERE ha scritto:
Mi dispiace per quanto ti è accaduto.

Se il PC era collegato al gruppo di continuità e questo era collegato a terra , dovrebbe aver assorbito quanto provocato dal fulmine. Prova a collegare il PC direttamente alla rete e non attraverso il gruppo.
Se invece la scarica è entrata attraverso la linea telefonica , potrebbe essere passata nel PC egualmente.

Fai un tentativo ed in bocca al lupo.


Penso che è come dici tu, perchè il modem si è bruciato, però anche il pc collegato al modem via Lan, cosa si sarà danneggiato ? Tutto o solo la scheda madre (Tanto x dire, lo so che è la più costosa)?
lui49
Inviato: Saturday, September 26, 2020 8:08:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,833
Una volta gli alimentatori dei desktop erano protetti da un fusibile. Bisognerebbe controllare anche quello....sempre che esista.
wolfestein
Inviato: Saturday, September 26, 2020 11:13:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Questo è il miglior rimedio per i fulmini.
Sugli alimentatori di oggi non ci sono fusibili e se il pc avesse riportato danni l'alimentatore sarrebbe il minimo.
gbs49
Inviato: Sunday, September 27, 2020 9:29:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
Sono protetto dagli automatici nell'impianto elettrico, come diceva "Polvere " il problema deve essere avvenuto dalla linea telefonica, perchè il primo danno è stato il modem bruciato, il fisso era collegato via Lan, e per questo non si accende più penso...
giza
Inviato: Sunday, September 27, 2020 10:20:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
wolf ma se entra tramite linea telefonica questo non fa niente
crilupa
Inviato: Sunday, September 27, 2020 2:18:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
wolfestein ha scritto:
Questo è il miglior rimedio per i fulmini.
Sugli alimentatori di oggi non ci sono fusibili e se il pc avesse riportato danni l'alimentatore sarrebbe il minimo.


Io ne ho montato uno simile all'ingresso prima del salvavita ma non so se funziona, hanno una scadenza o si fulminano?
In pratica è collegato in parallelo al salvavita e c'è un cavo terra grosso (4mm2) che va direttamente nella puntazza fuori casa a 2 metri ca.
wolfestein
Inviato: Sunday, September 27, 2020 5:37:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
giza ha scritto:
wolf ma se entra tramite linea telefonica questo non fa niente

In questo caso forse si,forse se il pc avesse avuto un UPS con presa per la rete lan forse si sarebbe salvato.
ciocca956
Inviato: Sunday, September 27, 2020 5:57:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gbs49 ha scritto:
Sono protetto dagli automatici nell'impianto elettrico, come diceva "Polvere " il problema deve essere avvenuto dalla linea telefonica, perchè il primo danno è stato il modem bruciato, il fisso era collegato via Lan, e per questo non si accende più penso...


Facile che la scarica abbia danneggiato qualche settore della MB e dell'alimentatore attraverso il cavo eternet. Se avvicini il naso all'alimentatore e alla MB dovresti sentire l'inconfondibile odore acre di elettronica bruciata.
La prova da fare sarebbe provare a sostituire l'alimentatore (ovviamente che sia sicuramente integro) e accendere il pc scollegando il modem brucuato e togliendo la scheda LAN qualora tu non usassi quella integrata. Se non parte il danno è anche sulla MB. Se parte potrebbe essere danneggiata solo la scheda lan,
Naturalmente dovresti avere disponibile l'alimentatore sostitutivo e avere una discreta mano nella gestione delle componenti hardware del pc.
Se così non è l'unica soluzione è portare il pc in un laboratorio di assistenza.

N.B. Le componenti elettroniche di qualsiasi apparecchiatura sono estremamente sensibili alle scariche atmosferiche durante i temporali. Perciò è buona cosa spegnerle se possibile e scollegarle fisicamente dalla presa e da ogni espansione collegata. Come facevano le nostre mamme con la lavatrice e il televisore catodico anche se noi le consideravamo stupide.
Come ho già più volte detto in questo forum a poco e niente servono gli scaricatori di sovratensione. Primo perchè le tensioni in gioco nelle apparecchiature elettroniche sono basse e bassissime e ci vuole un niente per portarle a livello critico poi perchè questi apparecchi abbisognano di una messa a terra super efficiente cosa che normalmente nelle case non c'è.
ciocca956
Inviato: Sunday, September 27, 2020 6:11:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Questo è il miglior rimedio per i fulmini.
Sugli alimentatori di oggi non ci sono fusibili e se il pc avesse riportato danni l'alimentatore sarrebbe il minimo.


Io ne ho montato uno simile all'ingresso prima del salvavita ma non so se funziona, hanno una scadenza o si fulminano?
In pratica è collegato in parallelo al salvavita e c'è un cavo terra grosso (4mm2) che va direttamente nella puntazza fuori casa a 2 metri ca.


Il mio giudizio sulle applicazioni e l'efficienza degli scaricatori in applicazioni domestiche non lo ripeto.
Per sapere se funziona devi solo aspettare un bel temporalone, lasciare tutte le appatecchiature collegate e magari accese e se interviene e hai tutto ancora sano.
Quando interviene il segnalino verde diventa rosso. Non si può resettare ma va sostituito lo scaricatore.
Il cavo da 4 mmq è un po' piccolo per queste applicazioni ma ancor più importante è la misura del cavo di terra che dal tuo nodo va ai dispersori; quanti sono i dispersori; in che tipo di substrato sono conficcati e a che profondità; quanto è grossa la treccia che collega i vari dispersori. Direi che per le normali abitazioni e condomini questi aspetti sono ampiamente indefiniti.
gbs49
Inviato: Monday, September 28, 2020 10:23:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
ciocca956 ha scritto:
gbs49 ha scritto:
Sono protetto dagli automatici nell'impianto elettrico, come diceva "Polvere " il problema deve essere avvenuto dalla linea telefonica, perchè il primo danno è stato il modem bruciato, il fisso era collegato via Lan, e per questo non si accende più penso...


Facile che la scarica abbia danneggiato qualche settore della MB e dell'alimentatore attraverso il cavo eternet. Se avvicini il naso all'alimentatore e alla MB dovresti sentire l'inconfondibile odore acre di elettronica bruciata.
La prova da fare sarebbe provare a sostituire l'alimentatore (ovviamente che sia sicuramente integro) e accendere il pc scollegando il modem brucuato e togliendo la scheda LAN qualora tu non usassi quella integrata. Se non parte il danno è anche sulla MB. Se parte potrebbe essere danneggiata solo la scheda lan,
Naturalmente dovresti avere disponibile l'alimentatore sostitutivo e avere una discreta mano nella gestione delle componenti hardware del pc.
Se così non è l'unica soluzione è portare il pc in un laboratorio di assistenza.

N.B. Le componenti elettroniche di qualsiasi apparecchiatura sono estremamente sensibili alle scariche atmosferiche durante i temporali. Perciò è buona cosa spegnerle se possibile e scollegarle fisicamente dalla presa e da ogni espansione collegata. Come facevano le nostre mamme con la lavatrice e il televisore catodico anche se noi le consideravamo stupide.
Come ho già più volte detto in questo forum a poco e niente servono gli scaricatori di sovratensione. Primo perchè le tensioni in gioco nelle apparecchiature elettroniche sono basse e bassissime e ci vuole un niente per portarle a livello critico poi perchè questi apparecchi abbisognano di una messa a terra super efficiente cosa che normalmente nelle case non c'è.


Ho aperto e smontato l'alimentatore, l'odore di bruciato credo non ci sia, al mio naso 70enne però.....
gbs49
Inviato: Monday, September 28, 2020 10:30:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
giza ha scritto:
wolf ma se entra tramite linea telefonica questo non fa niente

In questo caso forse si,forse se il pc avesse avuto un UPS con presa per la rete lan forse si sarebbe salvato.


L'Unità del gruppo di continuità era inserita anche col cavo di collegamento, era notte il pc non era scollegato però ma spento si.....comunque in casa mi è partito anche il segnale del D.T. Tv...otre al modem che sono in attesa della sostituzione, e sono sicuro che il guasto è arrivato dalla linea dati a questo punto...però far mettere mano al PC fisso non mi conviene più è datato, come forse ricordano i frequentatori + tecnici di me attivi, che hanno letto i miei problemi......
vale1980
Inviato: Tuesday, September 29, 2020 6:11:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/28/2009
Posts: 10
per evitare questi problemi in futuro ti conviene usare almeno una ciabatta isolata con fusibile o meccanismo
di sicurezza per le sovratensioni, io ne uso una della APC e devo dire che non ho mai avuto problemi, prezzo sui 30/40 euro
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 29, 2020 10:18:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
vale1980 ha scritto:
per evitare questi problemi in futuro ti conviene usare almeno una ciabatta isolata con fusibile o meccanismo
di sicurezza per le sovratensioni, io ne uso una della APC e devo dire che non ho mai avuto problemi, prezzo sui 30/40 euro

Ma se come a gbs49 il fulmine ti entra dalla linea telefonica hai voglia di avere la ciabatta protetta neppure un anfibio da marine ti salva.
Un APC come Questo forse si.
gbs49
Inviato: Tuesday, September 29, 2020 11:47:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
vale1980 ha scritto:
per evitare questi problemi in futuro ti conviene usare almeno una ciabatta isolata con fusibile o meccanismo
di sicurezza per le sovratensioni, io ne uso una della APC e devo dire che non ho mai avuto problemi, prezzo sui 30/40 euro

Ma se come a gbs49 il fulmine ti entra dalla linea telefonica hai voglia di avere la ciabatta protetta neppure un anfibio da marine ti salva.
Un APC come Questo forse si.


IO ne ho 2 di questi da 12 anni, e quella notte era attivo : https://postimg.cc/hhbGShNX
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 30, 2020 7:16:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
gbs49 ha scritto:
wolfestein ha scritto:
vale1980 ha scritto:
per evitare questi problemi in futuro ti conviene usare almeno una ciabatta isolata con fusibile o meccanismo
di sicurezza per le sovratensioni, io ne uso una della APC e devo dire che non ho mai avuto problemi, prezzo sui 30/40 euro

Ma se come a gbs49 il fulmine ti entra dalla linea telefonica hai voglia di avere la ciabatta protetta neppure un anfibio da marine ti salva.
Un APC come Questo forse si.


IO ne ho 2 di questi da 12 anni, e quella notte era attivo : https://postimg.cc/hhbGShNX


Forse ti salvi da "intrusioni" dalla linea telefonica solo se hai un collegamento FTTH.
gbs49
Inviato: Wednesday, September 30, 2020 11:40:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
Polvere... non so cos'è il collegamento FTTH..... se riuscirò a rifarmi il fisso....sicuramente staccherò tutti i cavi....ho una certa età...ed è la prima volta che mi succede.....
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 30, 2020 2:42:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
gbs49 ha scritto:
Polvere... non so cos'è il collegamento FTTH..... se riuscirò a rifarmi il fisso....sicuramente staccherò tutti i cavi....ho una certa età...ed è la prima volta che mi succede.....


FTTH è il collegamento ad internet in fibra ottica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.