Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Monitor, scheda grafica e (per me) mistero Opzioni
chirone
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 3:58:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Mi hanno regalato un monitor (nuovo) di 27 pollici LG (per l'esattezza mod. 27ML600S/60 TM).
se serve, la scheda grafica utilizzata è una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti.

In poche parole, il tutto dovrebbe funzionare con un cavo - in dotazione - HDMI (dallo schermo alla scheda grafica), come sto facendo anche adesso.
Il mistero (spero solo per me) e che quando accendo il pc (anche se lo riavvio), con il solo HDMI lo schermo mi rimane nero. Devo attaccare anche il D-SUB e tutto funziona. Poi tolgo il D-Sub e tutto continua a funzionare.

DOVE SBAGLIO ? Perchè per forza c'è qualcosa che mi sfugge e che non trovo neppure nelle istruzioni dello schermo.
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 3:58:31 PM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 5:01:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Anch'io ho un monitor da 27" HP, il monitor dovrebbe avere dei comandi manuali nella parte bassa oppure in alto, dove trovi anche il tasto di accensione e spegnimento, poi ci dovrebbe essere anche la regolazione della luminosità e contrasto e poi regolazione del colore, io però ho scaricato le istruzioni complete dal sito HP.
Io ho usato il cavo DVI perchè avevo bisogno di un cavo di 3 metri, comunque la resa è identica al HDMI.

Ho controllato il tuo monitor un Full HD con OnScreen Control per personalizzare le opzioni del Display, e i comandi appaiono nella parte alta, ha Speaker integrati, l'audio non sarà molto nitido, io ho messo delle casse Logitech con subwoofer, un audio perfetto con comando volume e regolazione bassi.
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 6:42:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
Anch'io ho un monitor da 27" HP, ............................................


Un monitor da 27 Cavalli?
Lo vende Amazon?
chirone
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 7:38:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
ma il mio problemino? i comandi li conosco e sono impostati su HDMI
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 8:22:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chirone ha scritto:
ma il mio problemino? i comandi li conosco e sono impostati su HDMI


Scusa ma qua noi ci divertiamo a cazzeggiare.
Potrebbe essere che se il monitor ha diversi ingressi per il segnale occorra selezionare quale si usa. In questo caso il menù avrebbe la voce "Input sorgente" o simile o magari in inglese e occorre selezionare HDMI. Io ho un vecchio Sinudyne (2CV) e a suo tempo ho dovuto fare questo settaggio per collegare l'uscita HDMI. Ti riferisci a ciò con "i comandi sono su HDMI"?
Forse anche nella scheda video è possibile eseguire qualche selezione idonea.
Attento perchè con l'HDMI può anche essere trasmesso l'audio al monitor e se vuoi continuare a sentire attraverso l'audio normale del PC da qualche parte devi togliere la spunta relativa alla combinazione. Nel mio caso non mi ricordo dove ho eseguito questa operazione.
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 10:20:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Allora ho sul pc di mio nipote una 1050Ti e una decina di giorni fa gli ho preso un 27 pollici HP ho collegato il cavo HDMI alla scheda e al monitor e si è avviato senza problemi.
Hai controllato di aver dato correttamente l'alimentazione al monitor?(Cioè se ha un alimentatore esterno).
Per selezionare l'audio(W10)basta cliccare sull'icona dell'audio sulla barra e selezionare la fonte desiderata.
Per gli altri Windows cliccare con il tasto dx sull'icona dell'audio e selezionare Dispositivi di riproduzione per scegliere la fonte preferita.
chirone
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 7:13:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
a me pare di aver settato giusto tutto, l'alimentatore è attaccato, altrimenti penso che non si accenderebbe, o sbaglio?
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 11:19:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
chirone ha scritto:
a me pare di aver settato giusto tutto, l'alimentatore è attaccato, altrimenti penso che non si accenderebbe, o sbaglio?

Si.
Mi scarico il manuale del tuo monitor e vediamo se c'è qualche impostazione da mettere.
Leggendo il manuale non tutti i cavi HDMI sono compatibili LG consiglia questi tipi:Cavo ad alta velocità,Cavo alta velocità con Ethernet certificati HDMI.
chirone
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 3:42:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
Ma io ho utilizzato il cavo incluso nella confezione del monitor.
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 6:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
chirone ha scritto:
Ma io ho utilizzato il cavo incluso nella confezione del monitor.

Addirittura!
Se ne hai la possibilità prova a collegare il monitor ad un'altro computer con il cavo HDMI per escludere un malfunzionamento del monitor.
chirone
Inviato: Thursday, September 24, 2020 9:44:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
proverò a fare qualche prova; per scrupolo, nel pannello Nvidia: regola le impostazioni dell'immagine video/selezionare lo schermo da cambiare, ci sono due possibilità.
1 - LG 1 di 2
2 - LG 1 di 2 e solo con questa impostazione ho altre opzioni, usa le impostazioni del lettore video o usa le impostazioni Nvidia (relativamente per miglioramento bordi e riduzione disturbo) + (ed è spuntato) rimozione dell'interlacciamento-usa telecine inverso.

che sinceramente non capisco
wolfestein
Inviato: Thursday, September 24, 2020 4:54:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Queste le mie impostazioni nel pannello Nvidia.
chirone
Inviato: Thursday, September 24, 2020 6:36:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
wolfestein
Inviato: Thursday, September 24, 2020 7:10:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Non capisco i due schermi forse perché hai usato DVI e HDMI.
Prova a selezionare i due schermi con il cavo hdmi e se funziona reinstalla i driver della GPU scaricandoli dal sito Nvidia scegliendo l'installazione Pulita.
P.S.Togli la spunta a GForce Experience se non sei un videogiocatore(io la tolgo anche se lo sono).
chirone
Inviato: Friday, September 25, 2020 6:10:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
provo e riferisco
chirone
Inviato: Saturday, September 26, 2020 7:44:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
ho reinstallato come suggerito ma non cambia niente, ci sono sempre i due schermi ed anche se seleziono l'altro al primo riavvio torna tutto come prima.
La cosa veramente strana secondo me è il fatto che appena si visualizza (attaccando anche il D-SUB), basta ristaccarlo subito dopo e non cambia niente, funziona benissimo, come se il secondo allaccio servisse solo durante l'accensione (no sarà il settaggio BIOS ?) - provo a sparare
bobo779256
Inviato: Saturday, September 26, 2020 9:25:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Nella confezione dello schermo è compreso qualche software?

Scorrendo la pagina LG del monitor si legge di un 'OnScreen Control' da scaricare ed installare a parte, vedi qua per la pagina italiana, o ad esempio quest'altra per una versione più recente ma riferita ad un altro modello
chirone
Inviato: Saturday, September 26, 2020 9:50:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
ci sono vari fogli tutti sulla garanzia e le norme di sicurezza + un foglietto su come montare lo schermo e le varie caratteristichev del monitor.
c'è anche un dvd con solamente le normative europee ed ancora le norme di sicurezza.
Inoltre ho da tempo scaricato un pdf dalla Lg relativo ai monitor, ma di questo software nemmeno l'ombra. Preciso che prima di rivolgermi a voi avevo anche contattato l'assistenza LG ma, a parte che nessuno mi ha parlato di questo software, mi rimandavano ad eventuali problemi della scheda grafica che, (fra l'altro) testata in tutti i modi possibili non da problemi alcuno.
Proverò a scaricare questo software. Per ora grazie
chirone
Inviato: Sunday, September 27, 2020 11:17:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 897
ho provato di tutto, anche il nuovo software. Adesso il pannello Nvidia mi indica un video solo ma quando accendo il pc lo schermo resta nero, si vede tutto quando inserisco anche il D-SUB.
Li tengo inseriti entrambe, ma va bene?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.