Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi di accesso al Bios Opzioni
gbs49
Inviato: Monday, March 23, 2020 8:25:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sioux ha scritto:
OK.
....Ma .... toglimi un dubbio: senza parlare delle prove che stiamo facendo... Se tu, adesso o prima di venire ad esporre il tuo problema sul forum, avvi il PC... questo fa avviare Windows normalmente???
Il problema tuo sorge solo nel caso in cui vuoi accedere al BIOS?


Non so pensavo di averlo detto in tutti questi post, era per far ripartire il sistema da SATA, e per entrare nel bios ad annullare l'opzione password….. perché parte da USB…..fisso da quando c'è questo blocco da passw….
sioux
Inviato: Monday, March 23, 2020 8:30:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Dunque Windows parte tranquillamente dal PC, cosi com'è adesso? Giusto?
gbs49
Inviato: Monday, March 23, 2020 8:39:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sioux ha scritto:
Dunque Windows parte tranquillamente dal PC, cosi com'è adesso? Giusto?


Si certo, mi dispiace che forse stai perdendo tempo per un equivoco di comunicazione, sei molto disponibile e ti ringrazio, ma volevo semplicemente avere il pc a posto con i boot che posso muovere a piacimento e possibilmente l'eliminazione della password…. il sistema si blocca solo se è inserita una memoria USB all'avvio, se non c'è parte normale….
sioux
Inviato: Monday, March 23, 2020 8:49:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
.... E sei disposto a spendere fior di soldi per assemblare un PC completo, malgrado le tue dichiarate difficoltà economiche, perché questo funziona perfettamente ma non ha più accesso al Bios???
Lasciammo perdere che è meglio..Think
Come si dice al Poker:
Passo il giro....
gbs49
Inviato: Monday, March 23, 2020 9:01:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sioux ha scritto:
.... E sei disposto a spendere fior di soldi per assemblare un PC completo, malgrado le tue dichiarate difficoltà economiche, perché questo funziona perfettamente ma non ha più accesso al Bios???
Lasciammo perdere che è meglio..Think
Come si dice al Poker:
Passo il giro....


Ok, ho detto che ho il desktop che è praticamente fermo, sto usando il portatile, ambedue datati, e quindi hanno, in particolare il portatile i loro problemi, se potrò, quando potrò lo assemblerò.... perchè hanno i loro anni. Mi dispiace che non ci siamo capiti sioux. E grazie lo stesso....
sabbb
Inviato: Monday, March 23, 2020 10:03:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Ho capito sioux ;)

Ultimo tentativo anche io ,da qui si può scaricare l'utility aggiornamento del BIOS per computer Dell https://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/?app=drivers c'è addirittura rileva PC (dico addirittura perchè sulla carta sono tutti bravi..)

Da li e se come immaginavo puoi entrare nell'interfaccia grafica del SO ,insomma entri in Windows, ti scarichi l'ultima versione del BIOS del tuo PC (se non c'è tenterei con un reflash,ma declino responsabilità. E comunque sia io personalmente ho fatto un reflash su un BIOS di un mio PC Asus che avevo prima,quindi so di per certo che si può fare,se rimuove la password non lo ricordo) e fai tutto senza usb o cd di avvio che si voglia.

Intanto : tasto windows+r scrivi dentro msinfo32 ,poi sulla prima voce in alto risorse di sistema ,successivamente in basso a dx c'è la voce versione data BIOS che indica proprio le info che ti servono.

Un saluto.
bobo779256
Inviato: Monday, March 23, 2020 10:25:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Scusate, mai avuto a che fare con Dell ma è strano che non permetta di accedere al suo BIOS se non tramite pww da richiedere... eccheca@@o!!

Comunque almeno per la sequenza di avvio dovrebbe bastare premere F12 all'avvio per avere delle scelte, come specificato nei manuali e nelle guide per aggiornare il BIOS

Dal sito si può scaricare il manuale di servizio dove è specificato come si apre, per la batteria tampone, forse un reset BIOS è la cosa migliore ma bisogna prima trovare questa batteria tampone

Saluti
gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 10:03:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
bobo779256 ha scritto:
Scusate, mai avuto a che fare con Dell ma è strano che non permetta di accedere al suo BIOS se non tramite pww da richiedere... eccheca@@o!!

Comunque almeno per la sequenza di avvio dovrebbe bastare premere F12 all'avvio per avere delle scelte, come specificato nei manuali e nelle guide per aggiornare il BIOS

Dal sito si può scaricare il manuale di servizio dove è specificato come si apre, per la batteria tampone, forse un reset BIOS è la cosa migliore ma bisogna prima trovare questa batteria tampone

Saluti


Certo, la DELL per spillare denaro fa questo e altro, sia il tasto F2 che il Tasto 12, mi mettono come paletto la password, che prima non c'era, e da non molto è apparsa all'improvviso.....
gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 10:13:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sabbb ha scritto:
Ho capito sioux ;)

Ultimo tentativo anche io ,da qui si può scaricare l'utility aggiornamento del BIOS per computer Dell https://www.dell.com/support/home/it/it/itbsdt1/?app=drivers c'è addirittura rileva PC (dico addirittura perchè sulla carta sono tutti bravi..)

Da li e se come immaginavo puoi entrare nell'interfaccia grafica del SO ,insomma entri in Windows, ti scarichi l'ultima versione del BIOS del tuo PC (se non c'è tenterei con un reflash,ma declino responsabilità. E comunque sia io personalmente ho fatto un reflash su un BIOS di un mio PC Asus che avevo prima,quindi so di per certo che si può fare,se rimuove la password non lo ricordo) e fai tutto senza usb o cd di avvio che si voglia.

Intanto : tasto windows+r scrivi dentro msinfo32 ,poi sulla prima voce in alto risorse di sistema ,successivamente in basso a dx c'è la voce versione data BIOS che indica proprio le info che ti servono.

Un saluto.


Grazie della vostra buona disponibilità, l'aggiornamento del Bios la Dell lo scaricò nel 2012 e da li niente più, entro ed esco dalla pagina da te indicata, ma alla fine mi mandano nelle zone dei pc con garanzia scaduta, per effetture un nuovo abbonamento a pagamento e richiedere assistenza...... la DELLL fà questo, fa i pc per lavoro e quindi pensa che chi lavora può aggiornare o rinnovare i suoi pc spesso, e siccome allora lavoravo potevo farlo, pensando però che qualora avessi smesso la mia attività, tutto sarebbe rimasto invariato....ma mi sbagliavo....
sabbb
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 10:36:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
bobo i tasti di scelta all'avvio non funzionano così.
Per esempio sui Vaio (Sony) c'è un pulsante Assist che serve (tra l'altro) proprio ad avviare da usb / CD ecc ecc ma visto che anche io ho una password sul BIOS ,anche impostando ,tramite Assist (il mio è più moderno,più sottile ma va bene come esempio https://funkyimg.com/view/33kXV ) l'avvio per CD/DVD ,per esempio per formattare o quando inserisco il disco di boot per un ripristino egli ,il PC ,prima di fare questo ritorna di nuovo a fare il boot e solo se gli dai la password del BIOS poi fa quello che gli hai indicato. E altrimenti sarebbe troppo facile ed inutile quella password,di fatto io l'ho messa proprio in caso di furto per non far avviare un ipotetico cd di avvio per fare poi chissà cosa (formattazione e appropriazione del PC, avvio di una live per recupero dati ecc ecc)


gbs49 ho capito ,io dicevo solo che potresti scaricarti di nuovo il file binario del BIOS (anche da altra pagina purchè ufficiale Dell) e fare un flash , visto che per fortuna puoi entrare in Windows. Il tutto da desktop.
Anzi mo che mi ricordo io feci un downgrade poi installai nuovamente la versione che avevo prima.
(erano i tempi dei SLIC BIOS e poichè avevo ,di origine Vista su quell'Asus,installai Windows 7 attivandolo con quel coso. Visto che per certe cose sono "maniacale" e peraltro non mi fido , volli togliere subito il tutto e per sicurezza volli azzerare anche il BIOS. Visto che una versione aggiornata non c'era eseguii prima un downgrade, poi reflash dell'ultima versione, che poi era quella che avevo prima ma con la certezza di aver cancellato quello che ci stava prima.)

Insomma il reflash è possibile ,quello che non ti so dire è se la password poi scompare.
L'assetto delle password multiple l'ho adottato solo da qualche anno a questa parte.
gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 11:37:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sabbb ha scritto:
bobo i tasti di scelta all'avvio non funzionano così.
Per esempio sui Vaio (Sony) c'è un pulsante Assist che serve (tra l'altro) proprio ad avviare da usb / CD ecc ecc ma visto che anche io ho una password sul BIOS ,anche impostando ,tramite Assist (il mio è più moderno,più sottile ma va bene come esempio https://funkyimg.com/view/33kXV ) l'avvio per CD/DVD ,per esempio per formattare o quando inserisco il disco di boot per un ripristino egli ,il PC ,prima di fare questo ritorna di nuovo a fare il boot e solo se gli dai la password del BIOS poi fa quello che gli hai indicato. E altrimenti sarebbe troppo facile ed inutile quella password,di fatto io l'ho messa proprio in caso di furto per non far avviare un ipotetico cd di avvio per fare poi chissà cosa (formattazione e appropriazione del PC, avvio di una live per recupero dati ecc ecc)


gbs49 ho capito ,io dicevo solo che potresti scaricarti di nuovo il file binario del BIOS (anche da altra pagina purchè ufficiale Dell) e fare un flash , visto che per fortuna puoi entrare in Windows. Il tutto da desktop.
Anzi mo che mi ricordo io feci un downgrade poi installai nuovamente la versione che avevo prima.
(erano i tempi dei SLIC BIOS e poichè avevo ,di origine Vista su quell'Asus,installai Windows 7 attivandolo con quel coso. Visto che per certe cose sono "maniacale" e peraltro non mi fido , volli togliere subito il tutto e per sicurezza volli azzerare anche il BIOS. Visto che una versione aggiornata non c'era eseguii prima un downgrade, poi reflash dell'ultima versione, che poi era quella che avevo prima ma con la certezza di aver cancellato quello che ci stava prima.)

Insomma il reflash è possibile ,quello che non ti so dire è se la password poi scompare.
L'assetto delle password multiple l'ho adottato solo da qualche anno a questa parte.


Ciao, "downgrade" ?? non so cosa sia....il " reflash" so cosa è perchè ieri me lo ha pilotato "SIOUX", se sapevo i termini tecnici non stavo qui da incompetente a chiedervi consigli....i miei post in questo forum sono tutti così, chiedo a chi di voi ne sà molto di più....il file di aggiornamento BIOS è sempre lo stesso l'ho scaricato e cel'ho salvato in HDD esterno....sono tornato a controllare pochi giorni fà è lo stesso del 2012..... Delll fa tutto solo per i nuovi modelli e tralascia quelli ancora in circolazione....anche se cerco ricambi devo ricorrere al mercato inglese che rispetta i fruitori di pc datati....
bobo779256
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 12:11:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se vuoi, nel manuale di servizio scaricabile dal sito Dell c'è scritto come\dove sostituire la batteria tampone, anzi la 'Batteria pulsante' come la chiamano nel pdf in italiano; chiaro che devi armarti di santa pazienza e cacciavitini giusti per smontare mezzo portatile (se non tutto). Alla fine della procedura bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG

Anche l'aggiornamento BIOS è da provare, scarica l'eseguibile sempre dal sito Dell

Facendolo partire compare questa schermata premendo su Advanced:


e quel 'Clear variable' potrebbe essere ciò che serve, al limite da provare un po' tutte le spunte che ci sono

Però non avendo sottomano il portatile non mi assumo responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a maldestre operazioni, per cui occhio a quello che fai

Saluti
gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 12:40:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
bobo779256 ha scritto:
Se vuoi, nel manuale di servizio scaricabile dal sito Dell c'è scritto come\dove sostituire la batteria tampone, anzi la 'Batteria pulsante' come la chiamano nel pdf in italiano; chiaro che devi armarti di santa pazienza e cacciavitini giusti per smontare mezzo portatile (se non tutto). Alla fine della procedura bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG

Anche l'aggiornamento BIOS è da provare, scarica l'eseguibile sempre dal sito Dell

Facendolo partire compare questa schermata premendo su Advanced:


e quel 'Clear variable' potrebbe essere ciò che serve, al limite da provare un po' tutte le spunte che ci sono

Però non avendo sottomano il portatile non mi assumo responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a maldestre operazioni, per cui occhio a quello che fai

Saluti


tutto bisogna smontarlo sta dietro la scheda madre che và smontata anche quella :

https://www.youtube.com/watch?v=AyR1mfzHrQk

https://postimg.cc/XrG0H1Q1
giza
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 2:34:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
non tutto, accedi alla scheda madre e vedi se riesci a svitare solo quella.
sabbb
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 3:07:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Finisco con 3 cose:

il post di siuox ,guida passo passo doveva funzionare per forza (evidentemente hai sbagliato qualcosa anche li)
L'ho guardata due volte ed è corretta.

se non sai cosa è un downgrade direi che sarà difficile fare un flash del BIOS e qualsiasi altra operazione (non è una critica è un osservazione,poi posso sempre sbagliare)

infine: anche operando sulla pila tampone o il collegamento degli jumper (clear CMOS) questo non ti garantisce che la password viene annullata.

Questo avveniva prima ,poi qualcuno si è tolto le fette di prosciutto dagli occhi ed ha inserito quelle istruzioni sulla EEPROM/chip.

Ora: se hai conoscenze appropriate per riprogrammarla e sei anche un buon saldatore ti ti posto uno degli attrezzi adatti. Speak to the hand

gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 4:29:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
giza ha scritto:
non tutto, accedi alla scheda madre e vedi se riesci a svitare solo quella.


Io dovevo entrare nel portatile per altri motivi, per cambiare l'HDD con l'SSD, controllare la ventola di raffreddamento o cambiarla perché fa rumore, uno o più altoparlanti che gracchiano, perché sto usando troppo il portatile, essendo fallita l'operazione upgrade del Desktop, e quindi aspettavo di poter acquistare ricambi e SSD e quindi poterlo aprire….

gbs49
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 4:33:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
sabbb ha scritto:
Finisco con 3 cose:

il post di siuox ,guida passo passo doveva funzionare per forza (evidentemente hai sbagliato qualcosa anche li)
L'ho guardata due volte ed è corretta.

se non sai cosa è un downgrade direi che sarà difficile fare un flash del BIOS e qualsiasi altra operazione (non è una critica è un osservazione,poi posso sempre sbagliare)

infine: anche operando sulla pila tampone o il collegamento degli jumper (clear CMOS) questo non ti garantisce che la password viene annullata.

Questo avveniva prima ,poi qualcuno si è tolto le fette di prosciutto dagli occhi ed ha inserito quelle istruzioni sulla EEPROM/chip.

Ora: se hai conoscenze appropriate per riprogrammarla e sei anche un buon saldatore ti ti posto uno degli attrezzi adatti. Speak to the hand



Sioux è stato molto gentile perché credeva che non potevo accedere anche al S.O....infatti si è tirato indietro, i tentativi li ho fatti seguendo le sue istruzioni, dove posso aver sbagliato ? non lo so. forse in questo punto: 3 - collega la chiavetta USB al portatile sulla e solo sulla porta indicata dall'immagine jpg che ti ho chiesto di memorizzare……
Che vuol dire " solo sulla porta indicata dall'immagine jpg".....io ho inserito la chiave nella porta USB dove avevo fatto l'acquisizione dell'immagine BIOS nella penna….
bobo779256
Inviato: Tuesday, March 24, 2020 5:00:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
gbs49 ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Se vuoi, nel manuale di servizio scaricabile dal sito Dell c'è scritto come\dove sostituire la batteria tampone, anzi la 'Batteria pulsante' come la chiamano nel pdf in italiano; chiaro che devi armarti di santa pazienza e cacciavitini giusti per smontare mezzo portatile (se non tutto). Alla fine della procedura bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG

Anche l'aggiornamento BIOS è da provare, scarica l'eseguibile sempre dal sito Dell

Facendolo partire compare questa schermata premendo su Advanced:


e quel 'Clear variable' potrebbe essere ciò che serve, al limite da provare un po' tutte le spunte che ci sono

Però non avendo sottomano il portatile non mi assumo responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a maldestre operazioni, per cui occhio a quello che fai

Saluti


tutto bisogna smontarlo sta dietro la scheda madre che và smontata anche quella :

https://www.youtube.com/watch?v=AyR1mfzHrQk

https://postimg.cc/XrG0H1Q1


Prova allora l'aggiornamento BIOS scaricando il file dal sito Dell e quando appare la schermata che ho messo nel post precedente metti i segni di spunta nelle prime tre caselle
Il file si dovrebbe chiamare N7110A13.exe
Alla fine se funziona bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG, pena distruzione ed esplosione del PC... ;o) (non lo so che succede se non lo metti 'sto TAG, era solo per scherzare un po')
gbs49
Inviato: Wednesday, March 25, 2020 10:03:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
gbs49
Inviato: Thursday, March 26, 2020 12:23:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
bobo779256 ha scritto:
gbs49 ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Se vuoi, nel manuale di servizio scaricabile dal sito Dell c'è scritto come\dove sostituire la batteria tampone, anzi la 'Batteria pulsante' come la chiamano nel pdf in italiano; chiaro che devi armarti di santa pazienza e cacciavitini giusti per smontare mezzo portatile (se non tutto). Alla fine della procedura bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG

Anche l'aggiornamento BIOS è da provare, scarica l'eseguibile sempre dal sito Dell

Facendolo partire compare questa schermata premendo su Advanced:


e quel 'Clear variable' potrebbe essere ciò che serve, al limite da provare un po' tutte le spunte che ci sono

Però non avendo sottomano il portatile non mi assumo responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a maldestre operazioni, per cui occhio a quello che fai

Saluti


tutto bisogna smontarlo sta dietro la scheda madre che và smontata anche quella :

https://www.youtube.com/watch?v=AyR1mfzHrQk

https://postimg.cc/XrG0H1Q1


Prova allora l'aggiornamento BIOS scaricando il file dal sito Dell e quando appare la schermata che ho messo nel post precedente metti i segni di spunta nelle prime tre caselle
Il file si dovrebbe chiamare N7110A13.exe
Alla fine se funziona bisogna entrare nel BIOS e reinserire il Service TAG, pena distruzione ed esplosione del PC... ;o) (non lo so che succede se non lo metti 'sto TAG, era solo per scherzare un po')


Io ho provato 2/3 volte, ma non mi dà il tempo di intervenire sulle avanzate….. parte l'aggiornamento subito dopo che è uscita la schermata Phoenix…..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.