Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nessun programma di posta elettronica associato....... Opzioni
mandela2
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 8:18:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 254
Da un pò di tempo rilevo la piccola anomalia del sistema, per la quale, dopo qualche minuto dall'avvio, mi appare un messaggio con la scritta di associare al file di posta un programma. Nel mio caso ho installato thunderbird, ma come programma predefinito ho impostato GMAIL nel pannello di controllo con tutti i passaggi previsti. Ho pure provato l'avvio pulito senza rilevare alcunchè.
Non ho rallentamenti nel pc né alcun malfunzionamento. Ho provato con scansioni antivirus, malwarebytes ecc. Niente da fare: dopo poco che il pc è avviato appare l'avviso, che poi scompare dopo aver cliccato OK.
E' una seccatura, ma non capisco come si è originata improvvisamente e come si possa eliminare.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 8:18:22 AM

 
giza
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 10:16:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
1, prova ad andare in ccleaner /strumenti/avvio e disattivalo
2 se usi thunderbird abilita la posta solo qui senza altri programmi predefiniti
mandela2
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 3:45:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 254
Ho seguito le tue indicazioni. Ho indicato come client di posta predefinito solo thunderbird in pannello di controllo. L'account Gmail non figura più predefinito. L'inconveniente si è ripresentato. Ti ringrazio comunque. E' solo un piccolo fastidio che mi sono accanito per eliminare perchè sono un pò pignolo, ma....ci posso convivere senza perderci altro tempo
giza
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 6:41:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
non riesco a capire cosa intendi per impostare predefinito.
una volta scaricato thunderbird senza toccare niente, durante l'installazione ti compare la finestra da impostare come programma predefinito, poi si aggiungono i vari indirizzi emal e basta. senza andare al pannello di controllo, poi da li puoi mettere ...@gmail, ....@outlook. ....@virgilio ecc.
http://software.aiutamici.com/software?ID=11044
mandela2
Inviato: Tuesday, March 03, 2020 8:37:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 254
Ho seguito le indicazioni. Ho reinstallato thunderbird sul mio pc ( windows 10) e sul pannello di controllo-programmi predefiniti appare thunderbird come client di posta; mailto indica thunderbird come applicazione per email. Però, dopo qualche minuto dall'avvio di windows, appare la segnalazione di cui si parla; clicco per cancellarla e non riappare se non dopo il riavvio del pc. Francamente non so cosa pensare. Ho fatto pure una scansione completa del sistema senza rilevare nulla. Leggendo qualche risposta su internet su questo problema, qualcuno ha ipotizzato che sia frutto di qualche aggiornamento del sistema con un bug; altri suggerivano un avvio pulito, che ho tentato ma senza risultato. Il sistema comunque funziona e non noto rallentamenti. Probabilmente, come suggerito da qualcuno, una reinstallazione di windows 10 risolverebbe. Ma non mi sembra proprio il caso
giza
Inviato: Wednesday, March 04, 2020 9:33:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
il mio risulta automaticamente associato a google


e in avanzate/integrazione col sistema, non ho nessuna spunta su controlla sempre all'avvio.... e permetti a ricerca di windows....
mandela2
Inviato: Wednesday, March 04, 2020 10:54:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 254
Anche io ho thunderbird impostato come te. E' automatico il collegamento al motore di ricerca google ecc.ecc. Però l'anomalia permane
giza
Inviato: Wednesday, March 04, 2020 3:21:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
hai internet o FF ? se uno dei due è impostato come browser predefinito prova a cambiare con l'altro
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 04, 2020 5:12:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io uso Firefox come browser e Thunderbird come client di posta, gmail come account di posta, mai capitato un fatto simile.
Prova ad aprire thunderbird e vai in impostazioni account, impostazioni server: imap.googlemail.com e sotto il tuo indirizzo di posta,impostazioni server SMTP in uscita e metti come predefinito Google Mail, così non è associato nessun programma. E' un'idea magari non risolve.
Altrimenti dovresti dare un ripristino configurazione del sistema ad una data antecedente il problema, sempre che ci sia.
Comunque a mio avviso non si tratta di infezioni.
mandela2
Inviato: Wednesday, March 04, 2020 8:09:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 254
Ho ripristinato il pc utilizzando una immagine di sistema che avevo creato con Macrium Reflect a dicembre e salvata su disco esterno. Tutto bene. L'anomalia non è finora ricomparsa. Ovviamente ho scaricato gli aggiornamenti di windows 10. Non era sicuramente una infezione, ma cercherò di capire come c....o è nato l'inconveniente
giza
Inviato: Thursday, March 05, 2020 9:36:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
vogliamo saperlo. ogni modifica che fai controlla la posta così vedi cosa influisce
wehrmacht
Inviato: Monday, June 15, 2020 9:37:49 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/24/2020
Posts: 1
Fai prima ad attivare WinMail e dormi tranquillo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.