|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Ciao, ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato da WS 7 SP1 Home Premium il 27.11.19 - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus Microsoft: Windows Defender), già da tempo, dopo aver esportato con l'Editor del Registro una copia integrale del Registro di sistema (un file.reg di 424 MB), non riesco più ed importarlo, poiché l'Editor del Registro, quando è quasi al completamento (v. fig. 1) segnala con una finestrella (v. immagine 2) l'impossibilità di importare la copia realizzata. Premetto che non vi sono programmi aperti e che l'Editor del Registro viene eseguito con i privilegi di Amministratore. Questo succedeva già con Windows 7. Invece, quando voglio importare dei file.reg di piccole dimensioni come quelli salvati come copie di sicurezza da alcuni programmmi (ad es. CCleaner) che ottimizzano il Registro, questi file.reg riesco regolarmente ad importarli. Ho già eseguito con il Prompt dei comandi come Amministratore: sfc /scannow, con l'esito: nessuna violazione di integrità trovata; quindi non ci sono file di sistema danneggiati o corrotti. Inoltre ho anche verificato nell'Editor del Registro la seguente chiave: HKEY_CLASSES_ROOT\regfile\shell\open\command Tipo: REG_EXPAND_SZ Dati: regedit.exe "%1" gallery pic uploadSe qualcuno ha qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
A me sembra di capire che non può importare file di registro perché diversi di loro sono già nel registro e in uso.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Poco fa ho provato ad importare in modalità provvisoria un file di Registro di Sistema salvato stamani, ma purtroppo verso la fine, è comparsa la stessa finestrella di cui all'immagine 2. Credo che quanto indicato nella finestrella che segnala l'errore, è solo un messaggio formale, poiché non vi sono programmi in uso, inoltre il problema che ho segnalato è solo da circa 2 anni che è comparso, prima funzionava regolarmente, riuscivo ad importare senza problemi i file dell'intero Registro di Sistema.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Ma come mai devi importare l'intero registro? A che scopo? Perchè non usi il ripristino configurazione di sistema che è nato proprio per tale scopo?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Ovviamente ho dovuto utilizzare i Punti di Ripristino per riportare il PC ad una situazione precedente, ma il motivo per cui desideravo utilizzare il Registro di Sistema, oltre al fatto che è molto più veloce rispetto ai Punti di Ripristino, è che preferisco risolvere i problemi anziché....far finta di nulla; inoltre, risolvere i problemi oltre ad una piccola soddisfazione, arricchisce anche le proprie conoscenze informatiche.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Beh, adesso sono curioso: quale problema viene risolto ripristinando TUTTO il registro?
Se provi a indicare nel dettaglio magari ti si può consigliare qualcosa
Mai sentito che ripristinando in toto il registro si risolvano o prevengano problemi, Win di suo, anche senza aver programmi aperti, apre una miriade di servizi ed ottimizzazioni\manutenzioni che ovviamente vanno a sovrascrivere parti del registro di sistema
Fai ovviamente come meglio credi, ci mancherebbe, ma da parte mia sconsiglio caldamente di mettere mano al registro di sistema, sia in parte che in toto
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Probabilmente c'è un piccolo malinteso; la frase:"....preferisco risolvere i problemi anziché....far finta di nulla" si riferisce al fatto che avrei preferito risolvere proprio questo piccolo problema, ossia la possibilità di reinserire completamente una copia del Registro di Sistema preventivamente salvata. Lo scopo di salvare una copia del Registro (ad es. prima d'installare un programma che non si è sicuri di lasciare in modo permanente, oppure di modificare una chiave di Registro), è identico alla creazione di un Punto di Ripristino, ossia la possibilità di riportare completamente ad una situazione precedente, ma con tempi molto brevi (meno di 2 minuti contro i circa 20-25 minuti necessari per un Punto di Ripristino), inoltre mi fa piacere sapere che tutto funziona regolarmente nel PC, è per questo che se qualcosa non funziona come dovrebbe cerco, se possibile, di risolvere il problema. Tutto qua. P.S: anche a me non piace mettere le mani nel Registro, ma il mese scorso, ho risolto il problema dell'impossibilità di creare Punti di Ripristino, proprio modificando una chiave di Registro, come riportato qui: http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm567639_Ripristino-config-di-sistema-errore-0x81000203.aspx#567639
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Se può essere utile a qualcuno, ho risolto il problema grazie al suggerimento di un utente di un altro forum che mi ha consigliato di utilizzare un piccolo programma gratuito: Erunt che ho scaricato da questo sito: https://www.bleepingcomputer.com/download/erunt/(in altri siti la versione è del 2005 e non funziona con WS 10), e sono riuscito a salvare ed importare regolarmente l'intero Registro di Sistema (bastano meno di 2 minuti invece di 20-25 minuti rispetto ad un Punto di Ripristino).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Grazie per la soluzione.
|
|
Guest |