loppa ha scritto: siccome nei vari tutorial che ho visto tutti al momento di individuare la partizione dicevano di formattare tutte le partizioni eventuali, salvare i dati ecc. ecc., pensavo non fosse possibile lasciare una partizione intatta.
E' possibile,ma sempre meglio far ricreare le partizioni di avvio ,installa in C senza eliminare tutte le partizioni (qualora ,nel tuo caso vuoi salvare la partizione dati puoi sempre eliminare tutto tranne quella) è una formattazione molto superficiale,per non aggiungere anche altro.
Commenta:Allora al momento devo individuare la partizione C, ho visto che nella schermata non vengono chiamate con la lettera C, E ma con Drive 0 partition 1 ecc. Mi aiuto con i Gb, individuo la mia partizione C guardando i Gb di riferimento e formatto solo quella.
Se il Computer si avvia ancora ,inoltre, puoi da proprietà (della dati) aggiungerci proprio la dicitura Volume dati; nel mentre farai la formattazione tale info la vedrai. In ogni caso il mio parere per un ottimo lavoro è fare il backup dei dati,eliminare tutto,ripartizionare il disco e ricopiare nella partizione i dati.
Commenta: E invece per quanto riguarda il discorso MBR e GPT non c'entra nulla oppure crea problemi? Io avendo windows 7 dovrei avere MBR.
Intanto non dipende dalla versione di Windows avere MBR o GPT ma dal BIOS se recente o meno.
Poi ci sono BIOS che permettono anche l'installazione in MBR anche se supportano UEFI.