Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/12/2005 Posts: 440
|
Ciao a tutti, riguardo alla funzione "Diagnostica Memoria di Windows" presente appunto in Win 10, lo ritenete affidabile alla pari di MemTest86 o no? Quanto è affidabile??
Grazie.
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
No, MemTest durante i test stressa di più la RAM e potrebbe trovare errori che la diagnostica di Win non rileva
Poi, visto che è compreso nel S.O. lo si può comunque usare e vedere i risultati, che comunque in genere si riducono ad un semplice messaggio di rivolgersi all'amministratore del sistema per risolvere
Con MemTest, ad esempio, ho scoperto che i moduli RAM che uso (DDR2 overvoltata perchè fuori standard) non funzionavano correttamente per un problema di alimentazione degli stessi, parametro che si setta da BIOS; mettendo su AUTO i parametri della RAM funzionava tutto, mettendo i valori giusti per farli funzionare alle loro specifiche si avevano errori casuali in celle di memoria differenti, aggiustando i parametri di alimentazione si è sistemato tutto (aumentato di centesimi di volt dai menu del BIOS)
|
Iscritto dal : 3/12/2005 Posts: 440
|
Va bene. Mi appresto a preparare la chiavetta con MemTest sopra che mi servirà non appena risolvo la questione "chip" di cui ho aperto altro post. Grazie bobo.
|