Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows Update - errore 0x800f081f Opzioni
pittina
Inviato: Saturday, December 14, 2019 3:00:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Buongiorno a tutti,
da tempo ormai ho problemi con gli aggiornamenti del mio Win 10 Pro che tutte le volte che faccio la verifica alla fine mi dà il messaggio:
“Si sono verificati problemi durante l'installazione di alcuni aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi.
2019-12 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1909 per sistemi basati su x64 (KB4530684) - Errore 0x800f081f”

Ho fatto ricerche sul web e qui su Aiutamici, scaricato il programma Windows Update MiniTool ed anche provato a scaricare l’aggiornamento direttamente dal microsoft update catalog (windows10.0-kb4530684-x64_02ab3d424a993fbefa857f5b92999383f56c6986.msu) ma il processo non si termina mai per il solito errore.

Ho utilizzato, come amministratore, i comandi
net stop WuAuServ
ren %SystemRoot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
net start WuAuServ
ma non è servito

Ho seguito la guida su https://support.microsoft.com/it-it/help/10164/fix-windows-update-errors, con risultati negativi su tutti gli step fino all’ultimo in cui suggerisce di aggiornare il sistema con MediaCreation tool 1909.exe.

Vorrei sapere se c’è la possibilità di far funzionare normalmente windows update risolvendo questo errore senza tutte le volte dover rifarsi all’installazione anche considerando che la procedura è abbastanza lunga Brick wall

Grazie mille

Pittina
Sponsor
Inviato: Saturday, December 14, 2019 3:00:33 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 14, 2019 6:20:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
pittina
Inviato: Saturday, December 14, 2019 7:43:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Ciao Wolf,
la possibilità di scegliere le modalità di aggiornamento è solo nella versione business, nella mia al massimo posso sospendere per un tot di giorni o ritardare. Il tool WindowsUpdateDiagnostic.diagcab l'avevo già provato e alla fine purtroppo mi dice "Risoluzione dei problemi: impossibile identificare il problema".
bobo779256
Inviato: Saturday, December 14, 2019 7:54:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
pittina ha scritto:
...
Ho utilizzato, come amministratore, i comandi
net stop WuAuServ
ren %SystemRoot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
net start WuAuServ
ma non è servito
...

Piccola variante di questi comandi, la uso molto spesso sia su 8.1 che su 10 IP in VM tanto che l'ho messa in un bat per automatizzare la cosa:

Code:
net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits

Rispetto ai comandi che hai già sperimentato stoppa anche il servizio bits, servizio trasferimento in background, che serve a WinUpdate, e la cartella SoftwareDistribution la cancella direttamente; il comando che hai usato tu la rinomina solamente in SoftwareDistribution.old, la puoi cancellare se ancora presente

Altri comandi che ogni tanto dò per verificare se tutto ok:
Code:
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Spesso e volentieri ricostruiscono indici-dipendenze-quant'altro di librerie e file di sistema, se danno messaggi d'errore bisognerebbe ripeterli, sfc /scannow anche più volte finche non compare 'Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.'
Entrambi i comandi ci mettono un bel po' a terminare anche se il cursore lampeggiante e la % di avanzamento sembrano ferme, prenditi un the e abbi pazienza; anche questi li ho messi in un bat così da automatizzare un po' il loro avvio

In conclusione, sia su 8.1 che su 10 non ho più avuto nessun problema con WinUpdate eseguendo ogni tanto questi comandi, cioè pulizia disco selezionando pulizia file di sistema, primo gruppo di comandi, secondo gruppo di comandi
pittina
Inviato: Saturday, December 14, 2019 8:38:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Grazie bobo,
provo questi comandi alla prossima segnalazione di errore e poi ti dico. Come si fa a fare un file bat ? li scrivo nel block notes e lo rinomino .bat ? e per farlo partire ci clicco sopra due volte ?
bobo779256
Inviato: Saturday, December 14, 2019 9:46:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
pittina ha scritto:
Grazie bobo,
Come si fa a fare un file bat ? li scrivo nel block notes e lo rinomino .bat ? e per farlo partire ci clicco sopra due volte ?

Si, il bat è un semplice file di testo ma con estensione bat

Per eseguire il bat, visto che contiene comandi che normalmente andrebbero eseguiti come amministratore, click destro sul bat e scegliere 'esegui come amministratore'; in questo modo non si avrà però riscontro sull'esito dei comandi visto che la finestra DOS si chiuderebbe appena terminato, basta allora aggiungere come ultimo comando nel file bat pause che attenderà la pressione di un tasto per chiudere la finestra DOS
pittina
Inviato: Saturday, December 14, 2019 10:35:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Non credo di aver capito, cioè devo scrivere:

net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits
net pause
bobo779256
Inviato: Saturday, December 14, 2019 11:06:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
pittina ha scritto:
Non credo di aver capito, cioè devo scrivere:

net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits
net pause


No, pause e basta

Code:
net stop bits
net stop wuauserv
rd /S /Q %windir%\SoftwareDistribution
net start wuauserv
net start bits
pause
pittina
Inviato: Saturday, December 14, 2019 11:41:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Ok, grazie mille
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.