Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare da 0 il S.O. su un SSD installato vergine.... Opzioni
gbs49
Inviato: Saturday, December 07, 2019 7:19:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
Salve, Ho sostituito il HHD con un SSD nel mio Dell Optiflex 745 compatto, attualmente l'unità è vuota, devo eseguire il S.O. salvato su un DVD, come quando si riformatta un pc ? Oppure c'è da eseguire altre impostazioni prima....non vorrei commettere errori è la prima volta che lo faccio. Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, December 07, 2019 7:19:57 AM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 07, 2019 4:31:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Per prima cosa lo devi inizializzare,questa la procedura più semplice:
Tramite un adattatore collega lo SSD come esterno al computer.
Apri gestione disco dove vedrai il nuovo disco segui la procedura come in QUESTO video.
Dopo hai due possibilità:
Reinstallare da dvd il sistema operativo oppure fai un'immagine del vecchio disco e la trasferisci sullo SSD.
Il vantaggio di questa seconda opzione è che avrai il vantaggio di non reinstallare programmi,eventuali driver e conserverai i tuoi dati.
Per eseguire l'immagine puoi usare questo programma:
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
Foto adattatore:
gbs49
Inviato: Saturday, December 07, 2019 7:11:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Per prima cosa lo devi inizializzare,questa la procedura più semplice:
Tramite un adattatore collega lo SSD come esterno al computer.
Apri gestione disco dove vedrai il nuovo disco segui la procedura come in QUESTO video.
Dopo hai due possibilità:
Reinstallare da dvd il sistema operativo oppure fai un'immagine del vecchio disco e la trasferisci sullo SSD.
Il vantaggio di questa seconda opzione è che avrai il vantaggio di non reinstallare programmi,eventuali driver e conserverai i tuoi dati.
Per eseguire l'immagine puoi usare questo programma:
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
Foto adattatore:


L'adattatore è uguale a questo : https://www.amazon.it/dp/B079QQJB9L/?coliid=I6GMUXDAXIEWK&colid=133GZGC647ZEU&psc=1 ?
wolfestein
Inviato: Saturday, December 07, 2019 11:24:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Si!
Il mio è diverso perché ci posso collegare anche i vecchi dischi EIDE.
Se non vuoi usare l'adattatore puoi collegare lo SSD nel pc e fare la stessa procedura.
gbs49
Inviato: Sunday, December 08, 2019 10:36:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Si!
Il mio è diverso perché ci posso collegare anche i vecchi dischi EIDE.
Se non vuoi usare l'adattatore puoi collegare lo SSD nel pc e fare la stessa procedura.


Prima di fare danni sull'SSD ho provato a smontare l'HDD dal pc, e l'ho formattato su un supporto esterno dal mio portatile, l'ho rimontato nudo ed ho cercato di reistallare win...10 da 0, ma essendo una iso su supporto DVD, pare che non lo vede, quindi sono in difficoltà, e non vorrei fare danni sull'SSD....
wolfestein
Inviato: Sunday, December 08, 2019 3:42:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Non riesci ad installarlo perché devi impostare l'avvio dal lettore dvd.
Avvia il pc e premi continuamente il tasto CANC(o DEL) per avviare il caricamento del bios,quindi spostati sulla voce BOOT MENU' e metti il lettore come prima unità poi premi il tasto F10 per uscire e conferma i cambiamenti.
Prima di uscire metti il dvd nel vassoio del lettore senza richiuderlo,al riavvio ti verrà chiesto di avviare da dvd,conferma.
BIOS UEFI

Vecchio bios:

Clicca sulle immagini per ingrandirle.
gbs49
Inviato: Sunday, December 08, 2019 6:38:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Non riesci ad installarlo perché devi impostare l'avvio dal lettore dvd.
Avvia il pc e premi continuamente il tasto CANC(o DEL) per avviare il caricamento del bios,quindi spostati sulla voce BOOT MENU' e metti il lettore come prima unità poi premi il tasto F10 per uscire e conferma i cambiamenti.
Prima di uscire metti il dvd nel vassoio del lettore senza richiuderlo,al riavvio ti verrà chiesto di avviare da dvd,conferma.
BIOS UEFI

Vecchio bios:

Clicca sulle immagini per ingrandirle.


No, questo che dici lo faccio da 20 anni ormai, solo per il datato desktop Optiflex 745, ho avuto problemi, ed ho dovuto reinstallare Windows 7 premium, successivamente l'ho aggiornato direttamente dal sito Microsoft, col Windows 10 professional scaricandolo , e poi ho finalmente collaudato la licenza acquistata su Amazon a 5 €.... di questo sono pienamente soddisfatto, purtroppo dovrò ripetere la stessa procedura al momento di installare definitivamente la SSD.....
gbs49
Inviato: Sunday, December 08, 2019 7:15:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Per prima cosa lo devi inizializzare,questa la procedura più semplice:
Tramite un adattatore collega lo SSD come esterno al computer.
Apri gestione disco dove vedrai il nuovo disco segui la procedura come in QUESTO video.
Dopo hai due possibilità:
Reinstallare da dvd il sistema operativo oppure fai un'immagine del vecchio disco e la trasferisci sullo SSD.
Il vantaggio di questa seconda opzione è che avrai il vantaggio di non reinstallare programmi,eventuali driver e conserverai i tuoi dati.
Per eseguire l'immagine puoi usare questo programma:
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
Foto adattatore:


Ma per inizializzarlo bisogna collegarlo ad un altro pc, non si può farlo come unico disco su un pc…..ovviamente
wolfestein
Inviato: Monday, December 09, 2019 1:10:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gbs49 ha scritto:
Ma per inizializzarlo bisogna collegarlo ad un altro pc, non si può farlo come unico disco su un pc…..ovviamente

Puoi farlo dal pc stesso.
Anch'io quando ho messo lo ssd l'ho collegato direttamente dentro il computer lo inizializzato essendo lo ssd un Samsung ho usato il suo programma(Magician)e ci ho copiato il disco C,quindi ho tolto il vecchio disco sata e ho messo lo ssd così facendo ho avuto il computer come era con il vecchio disco.
gbs49
Inviato: Monday, December 09, 2019 5:56:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
gbs49 ha scritto:
Ma per inizializzarlo bisogna collegarlo ad un altro pc, non si può farlo come unico disco su un pc…..ovviamente

Puoi farlo dal pc stesso.
Anch'io quando ho messo lo ssd l'ho collegato direttamente dentro il computer lo inizializzato essendo lo ssd un Samsung ho usato il suo programma(Magician)e ci ho copiato il disco C,quindi ho tolto il vecchio disco sata e ho messo lo ssd così facendo ho avuto il computer come era con il vecchio disco.


Va bene, tu l'hai fatto perché hai un desktop capiente, io ho un compatto, che ha quasi lo spazio di un laptop, quindi lo hai inizializzato e clonato (x mezzo del software Magician) ……io invece lo devo eseguire prima di installare l'SSD tramite il cavo, come già mi consigliati in un altro post….
wolfestein
Inviato: Monday, December 09, 2019 3:23:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gbs49 ha scritto:
Va bene, tu l'hai fatto perché hai un desktop capiente, io ho un compatto, che ha quasi lo spazio di un laptop, quindi lo hai inizializzato e clonato (x mezzo del software Magician) ……io invece lo devo eseguire prima di installare l'SSD tramite il cavo, come già mi consigliati in un altro post….

Hai ragione io pensavo che tu avessi un normale case.
Non so se ci ha pensato un ssd è più piccolo di un normale hdd per cui ha bisogno di un adattatore a meno che il case non abbia una bay apposita.
Buona settimana.
gbs49
Inviato: Monday, December 09, 2019 3:57:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
gbs49 ha scritto:
Va bene, tu l'hai fatto perché hai un desktop capiente, io ho un compatto, che ha quasi lo spazio di un laptop, quindi lo hai inizializzato e clonato (x mezzo del software Magician) ……io invece lo devo eseguire prima di installare l'SSD tramite il cavo, come già mi consigliati in un altro post….

Hai ragione io pensavo che tu avessi un normale case.
Non so se ci ha pensato un ssd è più piccolo di un normale hdd per cui ha bisogno di un adattatore a meno che il case non abbia una bay apposita.
Buona settimana.


infatti ho la staffa supplementare per inserirla al posto del HDD....
gbs49
Inviato: Tuesday, December 10, 2019 4:07:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
per quanto riguarda le RAM, come ci eravamo lasciati a inizio novembre, mi sto attivando per l'Upgrade, ho contattato il servizio tecnico Crucial per le ram, e mi hanno quasi obbligato a montare le RAM in allegato, ma io li ho solo interpellati, mi fido di voi, ti allego la email in PDF, fammi sapere:

Gentile cliente,

grazie per averci ricontattato, sara' un piacere assisterla.

Se vuole aggiornare il proprio pc al massimo, dovra' acquistare due kit come questo:

https://it.crucial.com/Product2_10155_10155_10899_-4____

Restiamo a sua disposizione, in caso di domande o dubbi, non esiti a ricontattarci.

Saluti,
Georgi
Memory and Storage Expert
Crucial by Micron®
Micron Consumer Products Group
Contattaci: http://it.crucial.com/ita/it/assistenza-contatti


ref:_00Df42aQDS._5002S16v3jF:ref

wolfestein
Inviato: Tuesday, December 10, 2019 10:09:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Sono andato a ritrovare i vecchi post ma post image non mi fa più vedere le immagini se gentilmente puoi rimettermi i dati della scheda madre e delle ram ti darò conferma .
Grazie e buona serata.
gbs49
Inviato: Tuesday, December 10, 2019 10:59:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Sono andato a ritrovare i vecchi post ma post image non mi fa più vedere le immagini se gentilmente puoi rimettermi i dati della scheda madre e delle ram ti darò conferma .
Grazie e buona serata.


buona serata a te

https://postimg.cc/rdR9cMSQ

https://postimg.cc/8FPrKs93

nel post di 1 mese fà, nel forum, si era giunti alla convinzione di 2 banchi da 4 gb…..ed io penso di procedere così, l'ass.tecnica Crucial, se n'è fregata di chiedermi schede tecniche del mio pc, avranno scambiato il mio modello con un altro, perché io di slot nel pc ne ho 4 da 512 MB…….te l'assicuro toccate con mano….
wolfestein
Inviato: Wednesday, December 11, 2019 7:10:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
gbs49
Inviato: Wednesday, December 11, 2019 7:25:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:


non ho capito se mi spieghi, la videata non è la mia…..
wolfestein
Inviato: Thursday, December 12, 2019 12:27:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Infatti è del mio pc devi cliccare sull'apice dove è scritto SLOT e si aprirà il sottomenù come nella mia immagine dove è descritto il tipo di ram:DDR3.(667Mhz)ecc...
gbs49
Inviato: Thursday, December 12, 2019 1:14:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2014
Posts: 241
wolfestein ha scritto:
Infatti è del mio pc devi cliccare sull'apice dove è scritto SLOT e si aprirà il sottomenù come nella mia immagine dove è descritto il tipo di ram:DDR3.(667Mhz)ecc...


Allora ricapitoliamo, a cosa serve questa operazione ? e come devo fare ciò che dici, presumo sul mio pc optiflex, tra l'altro mi avevate detto come aprire le immagini dei componenti, ma non ricordo né trovo la modalità per eseguirla…..c'era un programma da scaricare ricordo ma non so quale…..abbi pazienza, ho una certa età...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.