Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aumento RAM ma il pc non si avvia Opzioni
mandela2
Inviato: Tuesday, October 29, 2019 4:49:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 250
Ho un notebook che ho "ereditato" da mia figlia. Si tratta di un HP Compaq nx7300 con Intel Celeron e Ram di 1 Gb acquistato nel 2007. Lo tengo come "muletto" e ci ho installato una distribuzione di Linux. Devo dire che funziona bene ma è un pò lento. Mi sono proposto di provare ad aumentare la RAM, visto che le schede relative costano poco. Il notebook ha una scheda di memoria sotto la tastiera di 512 Mb ed un'altra in un piccolo vano sotto la cassa di 512 Mb. Ho acquistato una scheda da 2 Gb compatibile, secondo quanto dichiarato dal venditore con il pc, e l'ho sostituita con quella posta sotto la cassa. Però il pc non si avvia. Ho rimesso la scheda originale ed è tutto a posto. Le caratteristiche della nuova scheda sono simili alla vecchia: memoria DDR2 -667Mhz. Mi sono chiesto: 1) non funziona la nuova scheda; 2) andavano sostituite tutte e due acquistandone due nuove della stessa marca da 1 Gb l'una; 3) c'è qualcos'altro che avrei dovuto controllare. Il manuale utente che ho visto in internet mi dice che la capacità massima sarebbe di 4 Gb, ma mi viene qualche dubbio data l'età del prodotto nato con windows Vista a suo tempo
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 29, 2019 4:49:22 PM

 
bbrun
Inviato: Tuesday, October 29, 2019 7:23:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Dove hai comprato le Ram? Su Amazon?
Purtroppo su Amazon può capitare che ti rifilino roba rifiutata (ma magari smanicata) da altri, o difettosa o FALSA, come capitò a me quando decisi di aumentarla da 2 a 6 Gb nel mio vecchio pc.
Approfittando del "garantite a vita" di Kingston le spedii a loro, che me le richiesero con tutto l'imballo e chiedendo molte informazioni.
Risultato, erano dei falsi, ecco perché il prezzo era così basso.
Ho segnalato la cosa ad Amazon e ho comprate quelle decenti da lei stessa, che allora vendeva direttamente Kingston.
Ovviamente i falsi vengono spacciati dalle ditte che vendono su Amazon, se lo facessero loro l'unico risultato sarebbe quello di sputtanarsi.

Sono d'accordo con te sul fatto che un pc di 12 anni fa è poco probabile che fosse in grado di gestire 4 Gb di Ram.
Io chiederei informazioni direttamente al costruttore, se ti va bene forse è capace di gestirne 2, ma non sono sicuro se sia in grado di gestire UN PEZZO di quella capacità, può essere che lo sia solo con 1+1 Gb.

Hai provato a vedere se funziona solo con la ram da 2 Gb?

Buona fortuna.
mandela2
Inviato: Wednesday, October 30, 2019 12:18:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 250
Preciso che io avevo sostituito il modulo di memoria nello slot del modulo di espansione. Quando ho visto che il pc non ripartiva ho pensato: non è che avrei dovuto operare la sostituzione del modulo di memoria nello slot di memoria principale sotto la tastiera anzichè l'altro slot? E tutto questo dando per scontato -non avendo altre prove- che la scheda acquistata non sia fasulla. Il manuale in internet non fornisce spiegazioni sul mio dubbio, anzi potenzialmente leggo che potrebbe avere una capacità massima di 4 Gb di ram. Siccome mi sono incaponito, sarei tentato di sostituire tutte e due le sche da 512 Mb con due da 1Gb ciascuna. Ho visto delle schede su ebay e voglio esaminare con attenzione.
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 30, 2019 12:55:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Controlla che la frequenza e la latenza siano uguali alla ram originale.
QUI le istruzioni per la sostituzione o incremento della ram.
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 30, 2019 7:44:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
A questo link specificano che il quantitativo massimo di RAM è 2GB

A quest'altro link è specificato che il chipset supporta il dual channel

Per cui, deduco, che il massimo installabile è 1+1 GB cioè due moduli da 1 GB

P.S.: il sito HP non da molte info, bisogna scovarle in giro

P.S. 2: il primo link mette come prezzo i moduli da 1 meno dei moduli da 512... boh

P.S. 3: visto che ce l'hai, prova a lasciare inserito solo il modulo da 2 GB e togliere l'altro in modo da avere la massima RAM supportata anche se in un modulo unico; non è detto ma magari funziona lo stesso, la RAM funzionerà in single channel ma va bene ugualmente
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.