Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Alimentazione 220 Bifase Opzioni
POLVERE
Inviato: Friday, September 06, 2019 9:34:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Buongiorno

Sono interessato a sperimentare la domotica nella mia abitazione ma essendo la mia fornitura di energia elettrica la 220 V. Bifase senza neutro e notato che in tutte le apparecchiature smart i morsetti di alimentazione e di uscita sono contrassegnati N L (neutro e fase) desideravo sapere se erano funzionanti collegandoli al mio impianto nel quale non è presente il neutro. Della mia fornitura bifase ne sono certo in quanto verificata con cercafase e tester. Prima di " fare il botto" con
" l'interruttore intelligente " desideravo avere l'idee più chiare in proposito.
Elettricisti di Aiutamici , datemi una mano..... Grazie Brick wall Brick wall Brick wall
Antonio

P.S. Ovviamente tutte le luci ed elettrodomestici della mia abitazione funzionano da sempre regolarmente.
Sponsor
Inviato: Friday, September 06, 2019 9:34:33 AM

 
crilupa
Inviato: Friday, September 06, 2019 1:49:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Non sono elettricista ma sappi che apertura e chiusura contatti sono gestiti dall'apertura di un relais che è ininfluente sulla fase o neutro quindi su questo vai tranquillo a mio parere; poi hai problemi attaccando elettrodomestici tele od altro? Sicuramente no.
Poi bisogna vedere se le apparecchiatura smart abbiano dei "contatti puliti" (agisce tramite il relais come un interruttore apre o chiude i due cavi che gli metti) oppure in contatto venga dato direttamente dall'alimentazione della stessa apparecchiatura.
Mi sembra piuttosto molto strano che tu abbia due fasi perchè in Italia il 220 volt viene fatto, come hai detto, da una fase e un neuto, il cercafase è serio?

CONTATTO PULITO

QUESTO
non ha il contatto pulito ma ora non mi ricordo come si chiama Dancing
Io ho voluto fare la prova del SONOF sopra e se giro la spina funziona normalmente indipendentemente se becco fase o neutro.
POLVERE
Inviato: Friday, September 06, 2019 2:06:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Grazie crilupa della sollecita risposta. Purtroppo sono sicurissimo che ho la corrente bifase. A Roma più del 50% delle utenze hanno questo tipo di fornitura elettrica , retaggio di quando erano presenti la 125 e la 220. In seguito dell'unificazione delle forniture a 220 il gestore ha applicato questo particolare tipo di fornitura elettrica ( forse, anzi sicuramente, per evitare di spendere soldini).
Sono a conoscenza che sonoff non fa caso se si scambiano i contatti N L , ma il mio problema è che io ho solo fase ( L ).
Che succederà ? Sono preparato al "botto) !!!Brick wall Brick wall
Come detto in precedenza non ho mai avuto problemi di sorta, tranne che se voglio essere sicuro di aver tolto la corrente devo usare interruttori bipolari o staccare il generale.
Il sonoff che vorrei utilizzare è quello basic 3 NON a contatto pulito.
Grazie.
crilupa
Inviato: Friday, September 06, 2019 4:12:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Secondo me non succede niente.
Io il sonoff l'ho comprato tempo fa su aliexpres e l'ho pagato 4 euro e rotti e l'ho voluto provare per curiosità ... certo ho aspettato un mese e mezzo ma a quel prezzo!
Carino il sonoff mini da mettere nella scatola interruttore.
ciocca956
Inviato: Friday, September 06, 2019 11:31:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
.......................................................................................
Mi sembra piuttosto molto strano che tu abbia due fasi perchè in Italia il 220 volt viene fatto, come hai detto, da una fase e un neuto, il cercafase è serio?

.....................................................................................................................................................................



Ci sono ancora zone in Italia dove la tensione 220 viene portata con 2 fasi e non con fase e neuro.
Una di queste è la zona di Verona Sud

Comunque tutte le apparecchiature normali funzionano ugualmente perchè non sanno come sono alimentate e non interessa.
ciocca956
Inviato: Friday, September 06, 2019 11:45:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
POLVERE ha scritto:
Buongiorno

Sono interessato a sperimentare la domotica nella mia abitazione ma essendo la mia fornitura di energia elettrica la 220 V. Bifase senza neutro e notato che in tutte le apparecchiature smart i morsetti di alimentazione e di uscita sono contrassegnati N L (neutro e fase) desideravo sapere se erano funzionanti collegandoli al mio impianto nel quale non è presente il neutro. Della mia fornitura bifase ne sono certo in quanto verificata con cercafase e tester. Prima di " fare il botto" con
" l'interruttore intelligente " desideravo avere l'idee più chiare in proposito.
Elettricisti di Aiutamici , datemi una mano..... Grazie Brick wall Brick wall Brick wall
Antonio

P.S. Ovviamente tutte le luci ed elettrodomestici della mia abitazione funzionano da sempre regolarmente.


Tranquillo polvere. Tutto funzionerà regolarmente come tutte le apparecchiature che attualmente certamente utilizzi ora. Quelle che aggiungi funzioneranno uguale.

Ci sono due aspetti però da tenere presente.
1- se usi o userai apparecchiature il cui controllo è effettuato solo intervenendo sulla fase e non sul conduttore neutro (es. la scheda di comando di un cancello automatico) ti trovi tensione anche su quella parte ci circuito che rimane sempre collegato e quindi se si deve fare manutenzione occorre saperlo perchè non essendo neutro a 0 Volt si rischia la scossa.
2- Esistono delle apparecchiature elettroniche che necessitano di un collegamento a 0 Volts per funzionare regolarmente. Io ho incontrato degli strumenti di misura di parametri industriali. Non so se anche le apparecchiature cui ti riferisci possano avere questa caratteristica però non si può escludere a priori e accertarsene in fase di scelta è opportuno.
POLVERE
Inviato: Saturday, September 07, 2019 7:20:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Grazie della risposta ciocca956 , speriamo che questo interruttore smart della sonoff sia così intelligente da accettare l'alimentazione bifase Dancing Dancing e non passare a miglior vita al primo collegamento......Farò saper a futura memoria....Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.