Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Portatile: non risco ad avviarlo da lettore cd Opzioni
evoluxus
Inviato: Friday, July 12, 2019 10:34:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2011
Posts: 28
Salve,
mi hanno regalato un vecchio portatile.. c'è installato xp, ma non posso accedervi perché serve la password. Ok, provo a formattarlo ed installare da zero xp, ho però ho un problema, apro il boot e vado alla pagina dove posso scegliere come far partire il pc. In partenza è selezionato Hardware, selezione lettore cd/dvd, salvo con f10 mi sembra.
Alla ripartenza però invece di leggere il disco di xp, ignora il lettore e parte nuovamente il sistema da hardware. In pratica non memorizza mai il cambio da hardware a lettore, provato più volte ma nulla. Come posso risolvere?
Sponsor
Inviato: Friday, July 12, 2019 10:34:47 PM

 
fax71ita
Inviato: Friday, July 12, 2019 10:55:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
ciao

essendo un vecchio portatile assicurati che:

il lettore funzioni correttamente, per cui prova a pulire la lente con un cotton fioc.

assicurati che il cd di XP non sia sporco con ditate e righe piu' spesse del dovuto.

XP e' su cd oppure DVD e magari il lettore e' solo CD?
IL cd e' originale oppure masterizzato magari non perfettamente?


se tutto quello che ho scritto non risolve prova a resettare il bios.

stacca corrente e batteria, lascialo un bel po' senza.... poi sempre senza nessun tipo di alimentazione premi il tasto di avvio del notebook per almeno una ventina di secondi.

poi riattacca l'alimentazione e batteria e entra nel bios dove se tutto ha funzionato dovrai reimpostare data e ora.

poi vai nella sez boot e cambia l'ordine di partenza e salva i cambiamenti con f10.

fai sapere

evoluxus
Inviato: Monday, July 15, 2019 6:16:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2011
Posts: 28
Ciao, ho fatto come dici tu... però alla ripartenza non ho avuto modo di impostare la data.
Ho notato però che quando arrivo al boot se cambio un parametro in una qualsiasi pagina, gironzolo su un'altra pagina e poi torno indietro quella voce resta modificata, stranamente quando modifico la modalità di partenza, appena giro la pagina del boot e poi torno indietro trovo nuovamente selezionato l'hard disk.
Ho fatto un'ulteriore prova ho modificato la data e poi la modalità di partenza e poi ho salvato. Al riavvio, riapro il boot, mi trovo la data modificata come ho fatto ma non la modalità di partenza che resta sempre HD.

Suggerimenti?
fax71ita
Inviato: Monday, July 15, 2019 6:44:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Mi viene il sospetto che il lettore non funzioni correttamente, la scritta nel bios è presente ma non viene preso in considerazione il lettore.

Mi permetto solo una cosa e non ti devi offendere....
Ma quando selezioni il cd che tasti usi?
Alcuni bios permettono di fare tasto invio nella riga hard disk e si apre un menù dove scegliere quale periferica fare avviare per prima.
Altri bios invece fanno usare i tasti f5/f6 per spostare verso l alto la periferica scelta.
Altri bios permettono con il tasto f12 di vedere le periferiche e avviare "al volo" la periferica desiderata.
Tutte ovviamente con tasto f10 per salvare.

Come si chiama il bios montato sul tuo portatile?


evoluxus
Inviato: Monday, July 15, 2019 10:24:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2011
Posts: 28
No tranquillo non mi offendo.. seleziono il lettore usando le frecce e poi confermo con Yes, prima di uscire..
Ho provato anche a selezionare il floppy, ma il risultato è identico, non penso possano essere fuori uso entrambi..
il nome del bios non so, dove lo leggo?
fax71ita
Inviato: Tuesday, July 16, 2019 9:34:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao
Sembra che salti un passaggio.
Posizionati con la freccia sulla riga hard disk e premi invio
Si apre un altro menu?

Se non si apre con le freccie vai sotto sulla riga cd e con f5/f6 vedi la riga che si sposta verso l alto?

Per la marca bios la vedi nella prima pagina o nella intestazione in alto
Oppure fai la foto senza flash e la pubblichi sul sito postimage.org
E metti qui il link per vederla

evoluxus
Inviato: Friday, July 19, 2019 6:04:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2011
Posts: 28
Ciao,
avevi ragione tu .. avevo saltato un passaggio.. in pratica non portavo in alto, quindi come prima opzione il lettore.. ora lo ha preso... quando ho un attimo provo a fare la formattazione.. e ti faccio sapere se è andato tutto ok...
evoluxus
Inviato: Friday, July 19, 2019 11:04:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2011
Posts: 28
Ok, ho risolto .. grazie mille dell'aiutoApplause Applause ...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.