Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connessione Wi-FI Opzioni
albypc
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 10:32:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Buonasera a tutti... Spero che possiate darmi una mano a chiarire i miei dubbi... d'oh!
In casa ho due PC: Il primo collegato al router via cavo e si trova nel soggiorno, il secondo, (dotato di scheda di rete ma non di modulo WI-FI interno), si trova nella mia camera ed utlizza per la connessione una chiavetta WIFI. Nell'ultimo periodo, dopo diversi anni di corretto funzionamento, ho riscontrato diverse cadute di linea che mi hanno creato non pochi problemi... Brick wall
Per ovviare alla situazione, dopo un consulto con il mio tecnico di fiducia, sarei intenzionato ad acquistare un amplificatore WI-FI...
Secondo voi è la scelta giusta? Quale procedura dovrei adottare per la sua corretta installazione?

Cordali saluti

albypc





Sponsor
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 10:32:51 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, June 13, 2019 8:05:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Se è sempre funzionato evidentemente qualcosa non va, quanto segnale hai al secondopc?
Le cadute di linea sono solo al secondo pc, al prima tutto OK?
Prova a cambiare la chiavetta wifi (costano poca adesso) e mettere nel router un canale fisso; io a casa ho risolto così la connessione wifi mettendo un canale fisso nel router.
Dal primo pc al secondo non c'è una canalina nel muro dove infilare un cavo LAN ?
Ci sono anche i POWERLINE che potrebbero risolvere ma devono essere utilizzati in un impianto sotto lo stesso contatore ENEL.
Ciao
albypc
Inviato: Thursday, June 13, 2019 11:21:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Il secondo PC ha un segnale buono (pari a tre tacche su cinque), ed il primo funziona regolarmente senza alcuna caduta di segnale.
Non c'è la possibilità di inserire un cavo LAN nel muro per ragioni prettamente logistiche...
L'altro elemento da valutare è che la chiavetta WI-FI è collegata ad una prolunga USB per migliorare il segnale, ultimamente non funziona regolarmente anche cambiando slot e sostituendola...
Solo inserendo il dispositivo direttamente nella presa USB la connessione rimane stabile.
Spero di ottenere una risposta chiarificatrice... :-)

Cordiali saluti

albypc
crilupa
Inviato: Friday, June 14, 2019 11:47:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ti sei risposto da solo togliendo la prolunga, purtroppo le prolunghe usb fanno perdere segnale (non solo wifi) quindi sarà quella.
Prova a sostituire la prolunga usb (quanto è lunga?) con una di buona qualità oppure taglia la testa al tora e metti un powerline che spendi di più ma la resa è migliore e soprattutto stabile e definitiva.
Compralo su amazon, un modello con anche wifi, e provalo così se non funziona non fanno rogne a con l'eventuale reso.
Comunque prima di fare tutto metti il canale fisso al wifi del router a volta risolve, magari vicino a te si sono aggiunti altri router wifi che danno noia al tuo... costa niente.

EDIT CHE modem router hai?

albypc
Inviato: Sunday, June 16, 2019 5:33:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Ciao Crilupa,
Le prolunghe misurano rispettivamente 2 m (quella nuova) e 3 m (quella vecchia).
Il modem router è un Asus DSL-G31 Wireless ADSL 2/2, mentre la chiavetta WI-FI è una D-Link DWA-111 Wireless.
Mi sono informato... Il powerline funziona bene anche su impianti vecchi come nel mio caso. Non avendo una presa libera diretta ma una ciabatta, ne dovrò acquistare uno dotato di supporto wireless e ingresso passante, in grado di alimentare altri apparecchi.
Ho individuato diverse marche: TP-LINK, D-Link, Netgear...
Nel frattempo sto utilizzando la chiavetta, collegata direttamente alla presa USB, sta funzionando bene anche se con qualche perdita di segnale (cosa più che normale).
Attendo ulteriori chiarimenti (le informazioni precedenti sono state preziosissime)...

Cordiali saluti

albypc
crilupa
Inviato: Sunday, June 16, 2019 9:00:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ti invito come prima cosa a scegliere il canale togliendo automatico e mettendo un canale centrale le istruzioni per entrarenel setup le trovi QUI Utilizza il pc collegato con lan no wifi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.