Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con hard disk esterno Opzioni
willer
Inviato: Sunday, June 09, 2019 5:30:09 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
Salve a tutti,
da qualche giorno il mio vecchio (vecchissimo) hard disk esterno non funziona piu. La lucetta si accende e se apro "gestione dispositivi" posso vederlo. Ma non compare niente nella cartella "Questo PC" nella sezione "dispositivi e unità". Qualcuno avrebbe idea di cosa puo essere e di come risolvere il problema?Ho cercato molto online ma, vuoi per incapacità o inesperienza, non ne vengo a capo e vorrei recuperare i miei files. Il fatto che la luce si accenda e la usb venga riconosciuta mi dà speranze. Si tratta di un WD1600BEVS-22RSTO drive parameters LBA 312581808

grazie mille a chiunque risponderà!
Sponsor
Inviato: Sunday, June 09, 2019 5:30:09 AM

 
maopapof
Inviato: Sunday, June 09, 2019 2:10:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao …. benvenuto :0)

hai provato a collegarlo in un'altra porta usb ?
oppure ad un altro computer ?

prima funzionava su quel pc ?

crilupa
Inviato: Sunday, June 09, 2019 5:07:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Ti porto una mia esperienza con un vecchio HD; smesso di funzionare con dati all'interno l'ho capovolto e sono riuscito a recuperare i dati, poi buttato in discarica perchè anche loro hanno una durata e non più affidabile.
Se hai su dei dati importanti ci sono aziende che recuperano i dati ma l'operazione costa un botto.
willer
Inviato: Sunday, June 09, 2019 8:07:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
ciao maopapof... provato in varie porte usb e vari pc, niente.

ciao crilupa, che intendi con capovolto

grazie mille a entrambi
crilupa
Inviato: Sunday, June 09, 2019 9:51:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Willer intendo il lato che metti solitamente sul tavolo lo metti in alto, lo giri di 180°; sembra una fesseria ma a me ha funzionato e non ti costa nulla provare.
In bocca al lupo
willer
Inviato: Monday, June 10, 2019 4:13:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
niente neanche cosi.. grazie comunque
giza
Inviato: Monday, June 10, 2019 10:05:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
hai provato a spostare il ponticello? a volte è ossidato. ma almeno gira?
willer
Inviato: Monday, June 10, 2019 6:48:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
'Come si sposta il ponticello Giza?
sì credo giri, perche si accende la luce e fa rumore.. si sente anche il rumore dell'usb che trova un dispositivo, semplicemente non si apre la cartella con tutti i file
crilupa
Inviato: Monday, June 10, 2019 9:07:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
QUI trovi molte immagini di ponticelli, il tuo deve essere settato come SLAVE; come suggerito da Giza estrailo due o tre volte riposizionandolo alla stesso posto.
Ma questo hard disk che marca e modello è? Oppure è un box con dentro un HD classico come le foto sopra?
bobo779256
Inviato: Monday, June 10, 2019 11:36:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Niente ponticelli, è un SATA 1

Prova a vedere dentro a 'Gestione disco' o, meglio, posta una sua schermata

Se li viene riconosciuto come RAW prova ad assegnargli una lettera di unità alta, diciamo la R ad esempio

Questo perchè a volte le periferiche USB a forza di mettere\togliere accavallano le lettere e fanno casini
willer
Inviato: Tuesday, June 11, 2019 5:11:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto.
Bobo purtroppo a gestione disco nemmeno lo vedo. Riesco a vederlo solo a gestione dispositivi dal pannello di controllo.
A gestione disco non viene riconosciuto
giza
Inviato: Tuesday, June 11, 2019 11:21:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
in gest. dispositivi controlla se funziona e se riesci ad aggiornarlo

es.



oppure vai in dispositivi e stampanti e prova ad aggiungerlo
willer
Inviato: Tuesday, June 11, 2019 6:07:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
ciao giza, dice che funziona correttamente anche a me ed è aggiornato. però su gestione disco nemmeno compare
willer
Inviato: Tuesday, June 11, 2019 6:19:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/9/2019
Posts: 10
pensate possa essere una soluzione provare a collegare l'hard disk con un adattatore SATA come questo?

https://www.amazon.it/EasyULT-Adattatore-Convertitore-Esterno-Supporto/dp/B07L5DK7C5/ref=mp_s_a_1_4?keywords=adattatore+hard+disk+2.5+3.5&qid=1560247873&s=gateway&sr=8-4


Grazie ancora
sioux
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 7:50:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Prova ad inserirlo in una busta di plastica possibilmente stagna e lascialo 1-2 ore nel ..... freezer.
Il freddo "intenso" contratta i componenti meccanici e le micro-saldature, oltre a cambiare lo stato di certi componenti elettronici.
Ti conviene naturalmente essere fulmineo nel successivo tentativo di recupero dati, il ritorno a temperatura ambiente essendo molto rapido..
Ovviamente è una suggestione senza garanzia di successo ma a questo punto ...
giza
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 8:40:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
hai provato ad aggiungerlo a dispos. e stampanti? o visualizza cartelle nascoste?
ciocca956
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 1:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sioux ha scritto:
Prova ad inserirlo in una busta di plastica possibilmente stagna e lascialo 1-2 ore nel ..... freezer.
.....................................................................................................................................................




Aahhhh!
Quanti bei ricordi amico indiano.
Stai rivangando un glorioso passato del forum.
solfami
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 7:15:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
provato con un'altra macchina?
Dovresti provare con un "porta HD",
cioè la scatola che lo contiene,
a volte sono loro che non "connettono".
(visto che lo senti girare)
Io uno l'ho recuperato così e gira nella "scatola " nuova.
Consiglio(vale x tutti) fare sempre un doppione di ogni HD esterno,
un mio amico ne ha un armadio pieno, meditate gente.
Più sono di costruzione recente sembra siano più tarocchi.
Saluti
ciocca956
Inviato: Wednesday, June 12, 2019 8:33:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
willer ha scritto:
Salve a tutti,
da qualche giorno il mio vecchio (vecchissimo) hard disk esterno non funziona piu. La lucetta si accende e se apro "gestione dispositivi" posso vederlo. Ma non compare niente nella cartella "Questo PC" nella sezione "dispositivi e unità". Qualcuno avrebbe idea di cosa puo essere e di come risolvere il problema?Ho cercato molto online ma, vuoi per incapacità o inesperienza, non ne vengo a capo e vorrei recuperare i miei files. Il fatto che la luce si accenda e la usb venga riconosciuta mi dà speranze. Si tratta di un WD1600BEVS-22RSTO drive parameters LBA 312581808

grazie mille a chiunque risponderà!



Ciao Tex.
Premesso che i dischi meccanici si guastano con una relativa frequenza io procederei così per verificare se effettivamente è guasto.
Mi par di capire che si tratta di un disco esterno munito di box che viene collegato al pc tramite cavo usb.
Dato che hai già fatto parecchie prove senza esito direi che è sicuramente guasto. Però ti rimane ancora da verificare se il guasto dipende dal disco vero e proprio oppure dal box che lo contiene (questo è provvisto di un adattatore SATA-USB).
Dovresti aprire il box, togliere il disco e collegarlo all'interno di un pc però provvisto di porte SATA e connettori di alimentazione adatti che anche il tuo pc, se non è vecchissimo, dovrebbe avere. Se torna a funzionare il guasto è nel box altrimenti è nel disco e poco importa se ti sembra che giri. Potrebbe funzionare solo il motorino che viene alimentato direttamente.
Non so quanto sei pratico nell'armeggiare all'interno di un pc però ti assicuro che non è difficile e hai l'occasione per cominciare se non lo hai mai fatto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.