|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
I driver Nvidia mi stanno dando un sacco di problemi ultimamente (sono passato da Windows 7 a 10, 64bit) sul mio notebook Asus K50IN. Blue screen ogni giorno anche 3 volte al giorno, soprattutto se guardo un film or navigo su Internet. Video TDR Failure. Nvidia GeForce G102M, driver 342.01 Questo è quello che Blue Screen View mi dice:
================================================== File di Dump : 033119-43750-01.dmp Ora Crash : 31/03/2019 23:47:59 Stringa Controllo Bug: Codice Controllo Bug: 0x00000116 Parametro 1 : ffff9f0f`e986a010 Parametro 2 : fffff802`148b3400 Parametro 3 : 00000000`00000000 Parametro 4 : 00000000`0000000d Causato dal Driver: dxgkrnl.sys Causato dall'Indirizzo: dxgkrnl.sys+210a11 Descrizione del File: DirectX Graphics Kernel Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System Società : Microsoft Corporation Versione file : 10.0.17763.379 (WinBuild.160101.0800) Processore : 64-bit Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+1b35e0 Indirizzo Stack 1 : Indirizzo Stack 2 : Indirizzo Stack 3 : Nome computer : Percorso completo : C:\WINDOWS\Minidump\033119-43750-01.dmp Numero processori : 2 Versione Principale: 15 Versione Secondaria: 17763 Dimensione File Dump: 860.276 Ora file dump : 31/03/2019 23:54:52 ==================================================
Le colonne evidenziate sono queste:
================================================== Nome del File : dxgkrnl.sys Indirizzo nello stack: dxgkrnl.sys+210a11 Dall'Indirizzo : fffff803`514d0000 All'indirizzo : fffff803`5180e000 Dimensione : 0x0033e000 Data/Ora : 0xf8342857 Ora (Stringa) : 16/12/2101 11:16:07 Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System Descrizione file : DirectX Graphics Kernel Versione file : 10.0.17763.379 (WinBuild.160101.0800) Società : Microsoft Corporation Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\dxgkrnl.sys ==================================================
================================================== Nome del File : dxgmms1.sys Indirizzo nello stack: dxgmms1.sys+1d8b2 Dall'Indirizzo : fffff803`55100000 All'indirizzo : fffff803`55170000 Dimensione : 0x00070000 Data/Ora : 0xfa8a5d99 Ora (Stringa) : 15/03/2103 05:18:49 Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System Descrizione file : DirectX Graphics MMS Versione file : 10.0.17763.55 (WinBuild.160101.0800) Società : Microsoft Corporation Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\dxgmms1.sys ==================================================
================================================== Nome del File : nvlddmkm.sys Indirizzo nello stack: nvlddmkm.sys+153400 Dall'Indirizzo : fffff803`53d20000 All'indirizzo : fffff803`549bd000 Dimensione : 0x00c9d000 Data/Ora : 0x5829870b Ora (Stringa) : 14/11/2016 11:42:35 Nome prodotto : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 342.01 Descrizione file : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 342.01 Versione file : 21.21.13.4201 Società : NVIDIA Corporation Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\nvlddmkm.sys ==================================================
Ho provato a disinstallare i drivers e installare solo l'essenziale, senza il PhysX software, 'ché tanto io non gioco. C'è modo di risolvere la cosa o il mio pc sta morendo?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,838
|
ciao hai semplicemente i driver non corretti per il funzionamento. Il pc e' un po' datato e magari gli ultimi driver non sono compatibili. io proverei questi: https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/88359/itoppure dal sito del pc installa quelli per w7 64 bit. https://www.asus.com/it/supportonly/K50IN/HelpDesk_Download/
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
Quelli per windows 7 64 bit sono quelli che ho installato dal sito Asus (che funzionavano più o meno bene fino ad un mese fa, che vuol dire "solo" un blue screen a settimana). Ogni volta che Windows 10 fa un aggiornamento le cose vanno sempre peggio. Adesso provo il driver per win10 dal link che mi hai dato. Mi pare però che ogni volta che disinstallo i driver vecchi rimangano sempre un sacco di rimasugli.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
ti crei un punto di ripristino e ti fai una copia del registro poi utilizzi driver booster ….. fai una schermata dei driver da cambiare e postala
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
maopapof ha scritto:ti crei un punto di ripristino e ti fai una copia del registro poi utilizzi driver booster ….. fai una schermata dei driver da cambiare e postala Driver booster mi dice che dovrei aggiornare Realtek High Definition audio, cosa che NON farò perchè le ultime versioni mi hanno sempre dato suoni molto dostorti, mentre quella che avevo quando ho comprato il pc è sempre andata bene. Fare una copia del registro adesso che la scheda video non va? Io vorrei invece sapere, prima di provare a installare quel driver consigliato sopra, come eliminare per bene tutte le tracce di quello che uso adesso, anche dal registro. Tanto quello attuale lo ho salvato anche su chiavetta USB (scaricato da sito Nvidia, Nvidia GeForce G102M, driver 342.01, non approvato da Asus e disastroso per quanto mi riguarda). Ho anche il disco coi drivers originali per win7 di quando ho comprato il notebook. Provato anche quello, circa un anno fa e dava comunque dei blue screen anche se meno frequenti di adesso).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,838
|
Ciao puoi usare la funzione "installazione pulita" dell installer nvidia oppure puoi usare iobitunistallerportable https://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portablePoi usa ccleaner con la funzione registro Poi wrc portable https://www.wisecleaner.com/download.htmlPoi prova i driver
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
Allora... ieri sera, dopo aver fatto il download del driver consigliato, ho provato a disinstallare GeForceExperience da pannello di controllo. Mi spiego: l'installer Nvidia mi aveva installato TRE diversi componenti ovvero il driver grafico, GeForceExperience e PhysX. PhysX lo avevo già disinstallato in precedenza in quanto non essenziale e pensavo fosse quello a darmi problemi inizialmente. Ero invece convinto che GeForceExperience fosse un componente indispensabile. E invece no. L'ho disinstallato lasciando solo il driver grafico 342.01 e da quel momento non ho avuto un singolo blue screen anche se mi sono appena guardato un video in HD MENTRE ne avevo altri due aperti su youtube.
Aspetterei comunque qualche giorno per dire che il problema è risolto, quindi per favore aspettate a mettere il risolto nel titolo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
No, ancora blue screen, stesso errore. Disinstallato l'ultimo driver, adesso provo quello consigliato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
Molti meno blue screen, ma avvengono ancora.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Le PhysX al contrario di GeForce Experience sono necessarie molti programmi sopratutto giochi le utilizzano. Prova a installare il driver consigliato da fax eseguendo l'installazione pulita e togliendo la spunta su GeForce Experience.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
wolfestein ha scritto:Le PhysX al contrario di GeForce Experience sono necessarie molti programmi sopratutto giochi le utilizzano. Prova a installare il driver consigliato da fax eseguendo l'installazione pulita e togliendo la spunta su GeForce Experience. In realtà mi accorgo che quello consigliato è il driver precedente che avevo e che non mi dava problemi fino all'ultimo aggiornamento di Windows 10. PhysX era installato, ma io al massimo gioco a Candy Crush online, e non mi ha mai causato alcun blue screen. Purtroppo il mio Asus ha i suoi 11 anni e di diver perfettamente compatibili con win10 non so se ce ne siano.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Comunque i driver segnalati da fax sono compatibili con W10 per scrupolo fai un test della ram con MemTest.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/28/2010 Posts: 82
|
wolfestein ha scritto:Comunque i driver segnalati da fax sono compatibili con W10 per scrupolo fai un test della ram con MemTest. Due giorni fa windows ha fatto l'ennesimo update e adesso tutto sembra stabile. Nessun blu screen negli ultimi due giorni. Memory Test e SFC li faccio regolarmente. Mai trovato alcun problema. Direi che il problema è risolto. Basta solo che io non faccia l'update all'ultimo driver disponibile NVidia, ma rimanga a quello precedente, 21.21.13.4201.
|
|
Guest |