Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Blue screen causati da drivers Nvidia? O directX Graphic kernel? Opzioni
xiandaniel
Inviato: Monday, April 01, 2019 12:13:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
I driver Nvidia mi stanno dando un sacco di problemi ultimamente (sono passato da Windows 7 a 10, 64bit) sul mio notebook Asus K50IN.
Blue screen ogni giorno anche 3 volte al giorno, soprattutto se guardo un film or navigo su Internet. Video TDR Failure.
Nvidia GeForce G102M, driver 342.01
Questo è quello che Blue Screen View mi dice:


==================================================
File di Dump : 033119-43750-01.dmp
Ora Crash : 31/03/2019 23:47:59
Stringa Controllo Bug:
Codice Controllo Bug: 0x00000116
Parametro 1 : ffff9f0f`e986a010
Parametro 2 : fffff802`148b3400
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : 00000000`0000000d
Causato dal Driver: dxgkrnl.sys
Causato dall'Indirizzo: dxgkrnl.sys+210a11
Descrizione del File: DirectX Graphics Kernel
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Società : Microsoft Corporation
Versione file : 10.0.17763.379 (WinBuild.160101.0800)
Processore : 64-bit
Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+1b35e0
Indirizzo Stack 1 :
Indirizzo Stack 2 :
Indirizzo Stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\WINDOWS\Minidump\033119-43750-01.dmp
Numero processori : 2
Versione Principale: 15
Versione Secondaria: 17763
Dimensione File Dump: 860.276
Ora file dump : 31/03/2019 23:54:52
==================================================

Le colonne evidenziate sono queste:

==================================================
Nome del File : dxgkrnl.sys
Indirizzo nello stack: dxgkrnl.sys+210a11
Dall'Indirizzo : fffff803`514d0000
All'indirizzo : fffff803`5180e000
Dimensione : 0x0033e000
Data/Ora : 0xf8342857
Ora (Stringa) : 16/12/2101 11:16:07
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Descrizione file : DirectX Graphics Kernel
Versione file : 10.0.17763.379 (WinBuild.160101.0800)
Società : Microsoft Corporation
Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\dxgkrnl.sys
==================================================

==================================================
Nome del File : dxgmms1.sys
Indirizzo nello stack: dxgmms1.sys+1d8b2
Dall'Indirizzo : fffff803`55100000
All'indirizzo : fffff803`55170000
Dimensione : 0x00070000
Data/Ora : 0xfa8a5d99
Ora (Stringa) : 15/03/2103 05:18:49
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Descrizione file : DirectX Graphics MMS
Versione file : 10.0.17763.55 (WinBuild.160101.0800)
Società : Microsoft Corporation
Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\dxgmms1.sys
==================================================

==================================================
Nome del File : nvlddmkm.sys
Indirizzo nello stack: nvlddmkm.sys+153400
Dall'Indirizzo : fffff803`53d20000
All'indirizzo : fffff803`549bd000
Dimensione : 0x00c9d000
Data/Ora : 0x5829870b
Ora (Stringa) : 14/11/2016 11:42:35
Nome prodotto : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 342.01
Descrizione file : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 342.01
Versione file : 21.21.13.4201
Società : NVIDIA Corporation
Percorso completo : C:\WINDOWS\system32\drivers\nvlddmkm.sys
==================================================

Ho provato a disinstallare i drivers e installare solo l'essenziale, senza il PhysX software, 'ché tanto io non gioco.
C'è modo di risolvere la cosa o il mio pc sta morendo?
Sponsor
Inviato: Monday, April 01, 2019 12:13:16 AM

 
fax71ita
Inviato: Monday, April 01, 2019 9:28:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
ciao

hai semplicemente i driver non corretti per il funzionamento.

Il pc e' un po' datato e magari gli ultimi driver non sono compatibili.

io proverei questi: https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/88359/it

oppure dal sito del pc installa quelli per w7 64 bit. https://www.asus.com/it/supportonly/K50IN/HelpDesk_Download/

xiandaniel
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 12:06:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
fax71ita ha scritto:
ciao

hai semplicemente i driver non corretti per il funzionamento.

Il pc e' un po' datato e magari gli ultimi driver non sono compatibili.

io proverei questi: https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/88359/it

oppure dal sito del pc installa quelli per w7 64 bit. https://www.asus.com/it/supportonly/K50IN/HelpDesk_Download/


Quelli per windows 7 64 bit sono quelli che ho installato dal sito Asus (che funzionavano più o meno bene fino ad un mese fa, che vuol dire "solo" un blue screen a settimana). Ogni volta che Windows 10 fa un aggiornamento le cose vanno sempre peggio.
Adesso provo il driver per win10 dal link che mi hai dato.
Mi pare però che ogni volta che disinstallo i driver vecchi rimangano sempre un sacco di rimasugli.
maopapof
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 12:50:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ti crei un punto di ripristino e ti fai una copia del registro
poi utilizzi driver booster ….. fai una schermata dei driver da cambiare e postala

xiandaniel
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 2:28:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
maopapof ha scritto:
ti crei un punto di ripristino e ti fai una copia del registro
poi utilizzi driver booster ….. fai una schermata dei driver da cambiare e postala


Driver booster mi dice che dovrei aggiornare Realtek High Definition audio, cosa che NON farò perchè le ultime versioni mi hanno sempre dato suoni molto dostorti, mentre quella che avevo quando ho comprato il pc è sempre andata bene.

Fare una copia del registro adesso che la scheda video non va?

Io vorrei invece sapere, prima di provare a installare quel driver consigliato sopra, come eliminare per bene tutte le tracce di quello che uso adesso, anche dal registro.
Tanto quello attuale lo ho salvato anche su chiavetta USB (scaricato da sito Nvidia, Nvidia GeForce G102M, driver 342.01, non approvato da Asus e disastroso per quanto mi riguarda).
Ho anche il disco coi drivers originali per win7 di quando ho comprato il notebook. Provato anche quello, circa un anno fa e dava comunque dei blue screen anche se meno frequenti di adesso).
fax71ita
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 10:06:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
Ciao puoi usare la funzione "installazione pulita" dell installer nvidia oppure puoi usare iobitunistallerportable
https://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable

Poi usa ccleaner con la funzione registro
Poi wrc portable
https://www.wisecleaner.com/download.html
Poi prova i driver

xiandaniel
Inviato: Wednesday, April 03, 2019 9:19:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
Allora... ieri sera, dopo aver fatto il download del driver consigliato, ho provato a disinstallare GeForceExperience da pannello di controllo.
Mi spiego: l'installer Nvidia mi aveva installato TRE diversi componenti ovvero il driver grafico, GeForceExperience e PhysX.
PhysX lo avevo già disinstallato in precedenza in quanto non essenziale e pensavo fosse quello a darmi problemi inizialmente.
Ero invece convinto che GeForceExperience fosse un componente indispensabile.
E invece no. L'ho disinstallato lasciando solo il driver grafico 342.01 e da quel momento non ho avuto un singolo blue screen anche se mi sono appena guardato un video in HD MENTRE ne avevo altri due aperti su youtube.

Aspetterei comunque qualche giorno per dire che il problema è risolto, quindi per favore aspettate a mettere il risolto nel titolo.
xiandaniel
Inviato: Thursday, April 04, 2019 9:51:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
No, ancora blue screen, stesso errore.
Disinstallato l'ultimo driver, adesso provo quello consigliato.
xiandaniel
Inviato: Sunday, April 07, 2019 4:23:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
Molti meno blue screen, ma avvengono ancora.
wolfestein
Inviato: Sunday, April 07, 2019 6:46:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Le PhysX al contrario di GeForce Experience sono necessarie molti programmi sopratutto giochi le utilizzano.
Prova a installare il driver consigliato da fax eseguendo l'installazione pulita e togliendo la spunta su GeForce Experience.
xiandaniel
Inviato: Monday, April 08, 2019 6:57:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
wolfestein ha scritto:
Le PhysX al contrario di GeForce Experience sono necessarie molti programmi sopratutto giochi le utilizzano.
Prova a installare il driver consigliato da fax eseguendo l'installazione pulita e togliendo la spunta su GeForce Experience.

In realtà mi accorgo che quello consigliato è il driver precedente che avevo e che non mi dava problemi fino all'ultimo aggiornamento di Windows 10.
PhysX era installato, ma io al massimo gioco a Candy Crush online, e non mi ha mai causato alcun blue screen.

Purtroppo il mio Asus ha i suoi 11 anni e di diver perfettamente compatibili con win10 non so se ce ne siano.
wolfestein
Inviato: Monday, April 08, 2019 7:10:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Comunque i driver segnalati da fax sono compatibili con W10 per scrupolo fai un test della ram con MemTest.
xiandaniel
Inviato: Sunday, April 14, 2019 1:15:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/28/2010
Posts: 82
wolfestein ha scritto:
Comunque i driver segnalati da fax sono compatibili con W10 per scrupolo fai un test della ram con MemTest.

Due giorni fa windows ha fatto l'ennesimo update e adesso tutto sembra stabile. Nessun blu screen negli ultimi due giorni.
Memory Test e SFC li faccio regolarmente. Mai trovato alcun problema.

Direi che il problema è risolto.
Basta solo che io non faccia l'update all'ultimo driver disponibile NVidia, ma rimanga a quello precedente, 21.21.13.4201.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.