Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pannello solare per tomba Opzioni
w86
Inviato: Friday, March 29, 2019 6:07:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/30/2005
Posts: 96
Buona sera,spero che sia il forum più adatto per cercare una risposta al mio problema;sulla tomba di mia madre da cinque anni ho fatto installare, direttamente da chi ha fornito la tomba,una fiamma a led alimentata da un pannello solare e da un accumulatore da 2.4 V 700 mAh,tra l’altro il tutto pagato a carissimo prezzo come tutto ciò che riguarda il mondo dei funerali.
Tutto ha funzionato sempre in modo ottimale con la luce visibile anche di giorno. Ultimamente però ho trovato la luce pochissimo visibile e ho quindi sostituito l’accumulatore ritenendo che quello fosse il problema.
Dopo qualche giorno però ho ritrovato la luce di nuovo molto fioca;con un tester ho misurato la tensione in uscita dall’accumulatore e quella in arrivo dal pannello al blocco che contiene la lampada led.
Ho trovato valori dell’ordine di 2 V sia dal pannello che dall’accumulatore;non ho alcun dato del pannello quindi non riesco a giudicare se la tensione fornita sia corretta o troppo bassa per alimentare e ricaricare l’accumulatore. Non vedo nessun altro componente montato a meno che non ci sia un altro circuito interno al blocco col led (tutto rigorosamente stagno).
Non so se di giorno il pannello alimenta direttamente sia il led che l’accumulatore e di notte ovviamente ci pensa solo l’accumulatore.
Qualcuno ha esperienza nel campo pannelli piccoli per tombe (tensione?) per un consiglio sull’eventuale sostituzione dello stesso?
Grazie per la collaborazione
Sponsor
Inviato: Friday, March 29, 2019 6:07:32 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, March 29, 2019 7:23:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Il pannello di giorno ricarica la batteria ed il led è alimentato sempre dalla batteria.
Il vetro del pannello è sporco?
maopapof
Inviato: Friday, March 29, 2019 9:35:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ma neanche da morti , possono stare tranquilli ?

scusa …. tutto ciò a cosa serve ?

giza
Inviato: Saturday, March 30, 2019 9:57:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
mao, hai mai sentito parlare di luce perpetua? alcuni cimiteri danno la possibilità di collegarsi ad una rete elettrica per illuminare le tombe, naturalmente pagando. alternativa sono i lumini di cera o a batteria.
maopapof
Inviato: Sunday, March 31, 2019 11:06:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ci sono lumini con pannelli solari usate per giardini e corridoi d'entrata per ville etc etc e costano 3.5/7 euro

per me farsi un impianto da zero mi sembra eccessivo

crilupa
Inviato: Monday, April 01, 2019 7:58:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
maopapof ha scritto:
ci sono lumini con pannelli solari usate per giardini e corridoi d'entrata per ville etc etc e costano 3.5/7 euro

per me farsi un impianto da zero mi sembra eccessivo


Hai ragione ma almenno l'impianto fisso non lo fregano (almeno non dovrebbero) sapessi quanti lumini e fiori che mi hanno fregato dalle tombe dei miei.
Qui addirittura nottetempo tolgono le grondaie di rame dalle cappelle.
maopapof
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 12:15:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao cri …. tutto bene ?

comunque optando per l'illuminazione
penso che spendere pochi euro possa essere un modo per non farseli fregare
al limite puoi mettere un antifurto sonoro e luminoso …. fai una spesa di 650 Euro e sei a posto al limite lo metti sotto terra e nessuno così la vede per fregarla

se poi ti ingegni

puoi dipingere con vernice fosforescente la tomba che la vedrai di notte e certamente non la potrai rubare o porti via tutto o niente :O)

crilupa
Inviato: Tuesday, April 02, 2019 11:49:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Va tutto bene Mao.
Addirittura un'allarme in un cimitero neanche nel Campo Santo si può più stare tranquilli!
Io invece ho optato con dei lumini che compero al mercato ad un euro batterie comprese e quando li fregano gli auguro un cagotto e sostituisco il lumino spendo di meno alla lunga. Mio papà e gli altri sanno che gli voglio bene lo stesso.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.