Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema Freeze Opzioni
nefasto
Inviato: Monday, March 25, 2019 11:11:34 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2019
Posts: 2
Salve,
la mia configurazione:

Ryzen 7 2700x - Gigabyte Aorus X470 Gaming 7 WiFi - 16Gb DDR4 3200 G.Skill - Gigabyte Aorus GTX 1080Ti - Dissipatore BeQuiet! Dark Rock 4 - Alimentatore Cooler Master Silent Pro M850 - 2 SSD Samsung - 1HDD Seagate - 1HDD esterno Toshiba.

Tutte le periferiche esterne sono Corsair. Scheda audio esterna MixAmp Pro Astro A40

E' cominciato tutto con un improvviso aumento della temperatura del processore in gioco, toccavo quasi i 90 gradi.
Cominciavo così ad avere stuttering vario, fino a quando sono cominciati dei veri e propri Freeze di alcuni istanti.

Compro un AIO Corsair e oltre al problema di Freeze il software di gestione Corsair reboota casualmente tutte le periferiche USB sia in gioco che su desktop. Tolto il software iCUE il reboot diminuisce ma non sparisce.

Tolgo l'AIO e prendo il BeQuiet! Dark rock 4 ad aria, le usb non rebootano più ma il freeze rimane.

Sostituisco la scheda madre Gigabyte con la Asus ROG X470 Crosshair VII Hero.
Oltre ai freeze ho un problema di popping audio e cioè un rumore di scoppiettio prima di ogni suono.

Faccio ricerche, aggiorno i driver, bios, software, disabilito la scheda audio integrata, elimino tutti i software, formatto varie volte, setto qualità audio più bassa, disattivo gli enhancement audio, nulla... popping audio+freeze.

Siccome sto impazzendo, non ho capito se il problema sia il processore o l'alimentatore.

L'alimentatore è il pezzo più vecchio che ho, è un 850w semimodulare possibile che abbia problemi e sotto sforzo venga meno creando dei freeze? Oppure è una cavolata e semplicemente il processore si è bruciato e quando va sotto sforzo freeza?

Tenendo temperature e precentuali varie sotto controllo con MSI Afterburner posso dire che il freeze avviene quando il processore super il 90% di carico. Ma non è una costante, capita, una volta al giorno o varie volte al giorno senza un apparente motivo. Quando capita però vedo che il carico è superiore al 90% anche se magari poco dopo sale a quella percentuale e non freeza.

Ho provato a cambiare anche RAM e scheda video senza concludere niente.

Ho provato a far girare un Linux Live, il popping audio è presente anche lì.
Da dire che con la scheda madre Gigabyte questo popping audio non c'è.

Cosa potrebbe essere?
Sponsor
Inviato: Monday, March 25, 2019 11:11:34 PM

 
giza
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 10:34:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
ciocca956
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 12:27:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Per me è l'alimentazione scadente.
Stai lontano dalla spazzatura.
Segui una dieta di tipo mediterraneo.
Usa meno inglesismi che non si capisce na' beata cippa.
Se non risolvi porta il pc all'isola ecologica 'chè con tutti questi problemi è meglio che te ne compri uno nuovo!
nefasto
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 1:36:28 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/25/2019
Posts: 2
Vi ringrazio per le risposte.

Il processore è un AMD quindi il programma Intel non lo riconosce.

Sugli inglesismi sorrido, la stessa sezione dove stiamo scrivendo si chiama "Hardware" e non "Componenti del calcolatore personale" perché ormai certi termini inglesi sono entrati nel vocabolario tecnico di chi ha un minimo di conoscenza nel campo.
Detto questo, credo sia più saggio farsi una cultura che fare sarcasmo su chi ne sa di più.

In ogni caso, termini come "popping audio" non esistono in italiano.

Grazie ancora per l'interesse dimostrato, ho apprezzato, sarcasmo compreso.
giza
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 2:18:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
sinceramente il tuo linguaggio informatico mi lascia perplesso sulla richiesta e dato che ne sai di più trovati una soluzione confacente ai tuoi bisogni.
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 5:47:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Il problema può derivare anche dalla pasta termica tra processore e dissipatore.
Giza in Francia la parola computer non esiste si chiama ordinateur e sono daccordo con loro nel difendere la propria lingua,purtroppo in italia a questo si bada poco.
giza
Inviato: Tuesday, March 26, 2019 6:47:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
dato che siamo in italia sarebbe meglio parlare italiano. in francia parlo francese, in spagna parlo spagnolo e in egitto parlo arabo. واضح
sabbb
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 4:46:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
OT.
A me è molto comprensibile,anzi ne avessimo di gente che sa esprimersi (e sa scrivere) in maniera finalmente accettabile.
L'unica cosa (se vogliamo) che non ho capito è cosa è il popping audio.

Detto questo non so aiutarti,lato hardware sono carente Speak to the hand

[Parere personale,si prega di non innescare nessun dibattito sterile.
A me la gente che sa esprimersi mi piace.]
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 6:57:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
sabbb ha scritto:
L'unica cosa(se vogliamo)che non ho capito è cosa è il popping audio.

E' semplicemente il malfunzionamento nella riproduzione del suono dovuto a vari fattori.
ciocca956
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 7:03:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
doppione
ciocca956
Inviato: Wednesday, March 27, 2019 7:09:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
sabbb ha scritto:
OT.
A me è molto comprensibile,anzi ne avessimo di gente che sa esprimersi (e sa scrivere) in maniera finalmente accettabile.
...............................................................................................
[Parere personale,si prega di non innescare nessun dibattito sterile.
A me la gente che sa esprimersi mi piace.]


Per me invece chi fa sfoggio di un linguaggio eccessivamente forbito, utile solo a dimostrare che lo sa usare, può pure scrivere su riviste specializzate non su un forum alla buona come questo.
E poi io mi domando e dico. Ma dove ha imparato tutte queste belle parolone altisonanti non c'era scritto anche come si risolvono i problemi di un pc? Trovo singolare che uno tanto erudito trovi difficoltà a risolvere un problema di audio o di un congelatore che funziona male.
Mi sa che ne sentiremo ancora delle belle.
Saabbbb come vedi sto tentando di innescare un dibattito proficquo.
Al.
sabbb
Inviato: Thursday, March 28, 2019 3:07:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
ciocca956 ha scritto:


Per me invece chi fa sfoggio di un linguaggio eccessivamente forbito, utile solo a dimostrare che lo sa usare
.. guarda che potrebbe essere impressione. Hai presente quelli che (apparentemente) se la tirano?
Beh , a volte,spesso è un autoprotezione. Ci hai a che fare e vedi che sono pezzi di pane.
Dunque potrebbe essere che se la tira,o semplicemente si esprime così,senza tirarsela.
Commenta:

E poi io mi domando e dico. Ma dove ha imparato tutte queste belle parolone altisonanti non c'era scritto anche come si risolvono i problemi di un pc?
Forse no . (altrimenti non si spiega)
Commenta:
Trovo singolare che uno tanto erudito trovi difficoltà a risolvere un problema di audio o di un congelatore che funziona male.
.. e perchè?
Anche io lato software sono abbastanza preparato,come sono preparato in tante altre cose,ma impreparato e ignorante in tante altre.

Commenta:

Saabbbb come vedi sto tentando di innescare un dibattito proficquo.
Al.
.. e così già mi sei molto più simpatico Speak to the hand

PS. ah grazie wolfestein per la spiegazione ;))
giza
Inviato: Saturday, March 30, 2019 10:15:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
sabbb il forum deve essere comprensibile a tutti senza usare troppi termini informatici e inglesismi.

ciocca
dici giusto(purtroppo devo darti ragione ahahaha). un forum alla buona. dove tutti possono leggere i problemi e le soluzioni e trarne spunto senza bisogno di un vocabolario di informatica o d'inglese.
(es.: se il medico ti dicesse che hai una piodermite invece di foruncolo, capiresti?)
sabbb
Inviato: Saturday, March 30, 2019 6:56:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
giza ha scritto:
sabbb il forum deve essere comprensibile a tutti senza usare troppi termini informatici e inglesismi.

io ho la terza media eppure,eppure l'ho capito bene.
(senza neppure sforzarmi) Speak to the hand

giza
Inviato: Sunday, March 31, 2019 11:21:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
questo non significa niente. puoi essere un ingeniere aerospaziale ma se conosci poco l'informatica non si capisce.

in informatica lo Stuttering o Micro-Stuttering (balbuzie informatica) è un termine usato per descrivere un difetto di qualità che si manifesta con ritardi o tempi irregolari tra i fotogrammi resi dalla o dalle GPU.
Freeze – (inglese, congelato) condizione di drastico rallentamento di un sistema, di un programma o di un processo,
reboot
sostantivo In informatica, operazione di riavvio di un computer.

l Popping è uno stile di danza funk e danza hip hop il Popping come aiuto e cura per persone malate di Parkinson,
enhancement (inform.) miglioramento (m.), potenziamento (m.).
schiocco, rumore

forse usando i termini sottolineati si poteva capire meglio
maopapof
Inviato: Sunday, March 31, 2019 10:54:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@nefasto

ha già fatto molte prove
personalmente ti dico la mia ( premesso che non sono un'esperto )

per i driver …… ready boost pro ( se vuoi te lo cerco io ) che aumenta la reattività dei driver quando si gioca

poi sotto la cpu ….. c'è una pasta ( se non sbaglio all'argento ) …… questa se è vecchia si secca e fa aumentare la temperatura

video sul da fare per cambiarla , su YouTube

poi come ti hanno scritto , l'alimentatore ha la sua importanza se il tuo è da 300 …. cambialo e mettilo almeno da 500 lavorerà meglio

ciao ed alla prossima :O)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.