Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fibra e connessioni Opzioni
zaq1zaq1
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 5:51:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 79
salve ,
ho in mente di passare da adsl a fibra (fttc) ma ho un po di confusione in testa …
mi hanno detto che mi invieranno il modem ma non il tecnico che lavorerà solo in strada.
dovrei collegare il modem da solo alla presa principale ed eventualmente il telefono fisso che funzionerà via voip
il problema è che il pc fisso l'ho in un'altra stanza e non potrò collegarlo col cavo ethernet ma solo via wifi, però temo che facendo qualche operazione di borsa , non sia sicuro ( è vero , o no? )

potrei collegare il pc o il modem all'impianto telefonico come ora col filtro adsl e tenerlo lontano dalla presa telefonica principale ?
ho anche un secondo telefono vicino al pc ( al quale potrei anche rinunciare…)
ho letto che si può "ribaltare" l'impianto , ma non so se a me serve
grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 5:51:20 PM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 6:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Mi sembra strano che non venga il tecnico in casa a montare il tutto, con che operatore vorresti fare l'abbonamento?

Comunque, se in centrale fanno le cose a regola, non bisogna installare o collegare nulla di particolare ed una volta collegato ed acceso il router\modem tutto va. Nel mio caso venne il tecnico TIM a connettermi il router e verificare il doppino in rame che avevo in casa, per fortuna che venne perchè non funzionava una mazza e dovette LUI chiamare il SUO 187 per risolvere il problema, io come avrei fatto?

Un paio di considerazioni:

il router\modem dovrà essere l'unico apparecchio connesso alla linea telefonica, niente fax\telefoni\telesoccorso\altro; gli eventuali telefoni da connettere, e se il modem lo prevede, andranno connessi direttamente ad esso

niente filtri ADSL, non servono, anzi se li usi peggiori la qualità del segnale

Per connettere direttamente col filo e non usare il WiFi se non puoi\vuoi far passare un cavo Ethernet potresti usare una coppia di PowerLine, due scatolette che usano la linea 220 come fosse una rete, li uso ormai da parecchi anni con soddisfazione

Per essere sicuro\tranquillo anche col WiFi bisogna come minimo attivare il controllo accessi tramite Mac Address, cambiare la pww WiFi standard con una personale e modificarla ogni 3 o 4 mesi

zaq1zaq1
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 6:41:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2012
Posts: 79
il gestore è Infostrada…
non ho idea di cosa sia una Powerline ne la linea 220 ne dove le trovo ne cosa costa ...
quindi non posso portare il modem nella stanza del pc ?
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 6:48:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Per 220 intendo la 220 volt dell'Enel, o altro operatore che ti fa arrivare la corrente dentro casa

Powerline, leggi qua cosa sono, e di qua per darti un'idea sui prezzi
crilupa
Inviato: Wednesday, March 13, 2019 6:50:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ti dico della mia esperienza con TIM.
Tutto passerà dal modem telefono e connessione internet.
Il tecnico è venuto a casa (ma potevo farlo io tranquillamente) ha collegato nella presa principale quella che viene direttamente dalla centrale Tim SENZA nessun filtro adsl, poi tutti i telefoni di casa (4) sono collegati alle due prese RJ11 dietro al modem, il pc fisso vicino al modem è collegato via lan (soluzione con connessione più veloce) , altro via wifi.
Per quanto riguarda il wifi dovrebbe essere sicuro direi di non preoccuparsi.
Dimenticavo, il tecnico quando ha collegato il modem fibra non ha fatto nessun settaggio e non ha avuto nessun problema; diverso il discorso in centrale telecom, hanno staccato il mio doppino dalla centrale analogica e riattaccato nella centrale fibra.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.