Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cartella ReadyBoot Opzioni
neofita_pc
Inviato: Friday, February 22, 2019 4:23:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Salve, dopo ogni sessione con il pc è mio uso ripulire il tutto svuotando sandboxie, uso ccleaner e svuoto anche la cartella prefect. Ieri mi è capitato di non poter eliminare dalla prefect la cartella ReadyBoot che al suo interno ha il file Trace1.fx. Per eliminare tale cartella mi viene richiesto il permesso di amministratore che comunque io ho. Potrebbe trattarsi di un virus? Oppure il tutto è imputabile ad una continua richiesta di riavvio (per aggiornamento) da parte di Avira antivirus che io continuo a rimandare? Al momento non sto riavviando il pc ma ricorro all'ibernazione. S.O. Windows7
Sponsor
Inviato: Friday, February 22, 2019 4:23:15 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, February 22, 2019 9:32:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
La cartella readybost in prefecht serve a windows per velocizzare l'avvio dei programmi se essa viene eliminata al riavvio del sistema Windows la ricrea.
neofita_pc
Inviato: Saturday, February 23, 2019 3:51:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ok wolf, ma come mai ora non è possibile eliminarla nonostante che io acceda come amministratore? Questo non mi era mai successo. Non sto riavviando (lo iberno) il pc per il timore che possa essere colpa di un virus. Può essere imputato al fatto che Avira mi chiede il riavvio per aggiornare l'antivirus? Comunque la cartella è ReadyBoot e non Readybost
wolfestein
Inviato: Saturday, February 23, 2019 6:19:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
neofita_pc ha scritto:
Comunque la cartella è ReadyBoot e non Readybost

Hai ragione ho sbagliato nello scrivere.
Ho fatto la prova ieri sera ho aperto la cartella Prefecht senza privilegi di amministratore ho selezionato tutto il contenuto compreso readyboot e ho eliminato il tutto al riavvio la cartella era al suo posto.
L'ibernazione(non mi piace)quando ne esci non è come quando riavvii il computer tutto rimane come prima e in quanto ad Avira ti consiglio di tenerlo aggiornato altrimenti non ha senso tenere un antivirus.
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 24, 2019 3:52:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Wolf, forse non ti ho ho fatto ben capire il mio dubbio. Ricorro momentaneamente all'ibernazione perchè so che molti virus per attivarsi hanno appunto bisogno del riavvio e il fatto che non riesca ad eliminare la cartella ReadyBoot mi fa appunto pensare che possa trattarsi di un virus. L'unica spiegazione che potrei dare al problema è il fatto che (ricorrendo all'ibernazione) non ho ancora soddisfatto la richiesta di riavvio da parte di Avira per rendere effettivo un aggiornamento.

Riassumendo:
Il fatto che che non riesca ad eliminare la cartella ReadyBoot può essere imputato ad un virus camuffato che non aspetta altro che un riavvio per insediarsi?

Il problema potrebbe essere più semplicemente imputato al fatto che non ho ancora soddisfatto la richiesta di riavvio da parte di avira?
giza
Inviato: Sunday, February 24, 2019 6:43:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
fai un backup di tutto il disco e poi fai tutte le pulizie indicate in questa sezione. alla fine fai la pulizia col tuo avira e poi riavvia.
cmq se usi sandbokie per i siti a rischio non ci sono problemi di infezione
cbbusto
Inviato: Monday, February 25, 2019 11:09:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
neofita_pc ha scritto:
Wolf, forse non ti ho ho fatto ben capire il mio dubbio. Ricorro momentaneamente all'ibernazione perchè so che molti virus per attivarsi hanno appunto bisogno del riavvio e il fatto che non riesca ad eliminare la cartella ReadyBoot mi fa appunto pensare che possa trattarsi di un virus. L'unica spiegazione che potrei dare al problema è il fatto che (ricorrendo all'ibernazione) non ho ancora soddisfatto la richiesta di riavvio da parte di Avira per rendere effettivo un aggiornamento.

Riassumendo:
Il fatto che che non riesca ad eliminare la cartella ReadyBoot può essere imputato ad un virus camuffato che non aspetta altro che un riavvio per insediarsi?

Il problema potrebbe essere più semplicemente imputato al fatto che non ho ancora soddisfatto la richiesta di riavvio da parte di avira?


La cartella ReadyBot, difficilmente contiene virus, comunque prova ad aprirla seleziona i file contenuti e cancellali, la cartella lasciala.

Anch'io sono contrario all'ibernazione.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, February 26, 2019 4:59:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ragazzi solo ora leggo il post. Comunque ho usato prima malwarebytes versione premium trial e non ha trovato nulla. Poi con Avira ho fatto la scansione della singola cartella e risultato identico. Alla fine ho usato combofix e dopo la scansione e il riavvio nella prefect trovo ancora la cartella ReadyBot insieme ad altri file che non non riesco ad eliminare!!!
Ecco alcuni nomi:
ReadyBoot
AgAppLaunch
AgCx_SC1
AgCx_SC1.db.trx
AgGlFaultHistory
AgGlFgAppHistory
AgGlGlobalHistory
AgGlUAD_P_S-1-5-21-486207528-2081554731-1148880452-1000
AgGlUAD_S-1-5-21-486207528-2081554731-1148880452-1000
AgRobust
AIRNCFG.EXE-90F2824B
ATTRIB.3XE-686188B3
ecc.....

In tutto ci sono 87 elementi che non vogliono saperne di essere cancellati!!!

Mi si chiede continuamente l'autorizzazione di amministratore, cosa questo che io ho già!!!





giza
Inviato: Wednesday, February 27, 2019 11:59:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
quando chiede autorizzazioni di amm. seleziona modifica impostazioni o qualcosa del genere. cmq non serve cancellarla.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, February 27, 2019 4:19:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Giza, nelle impostazioni l'amministratore risulta avere il controllo completo della cartella, però di fatto ogni volta mi chiede l'autorizzazione per eliminarla. Comunque le altre voci sono riuscito ad eliminarle ma la cartella resta ancora li. Tu dici che non serve eliminarla, ma non è questo il punto, il fatto è che mi puzza che non voglia andare via. Ho provato a impostare il pc su un punto di ripristino precedente ma l'operazione non va in porto in quanto mi si dice che un file risulta, APPUNTO, inaccesibile! Quindi questo mi pregiudica anche altre cose...!

Comunque forse ora ho smanettato un pò troppo nelle impostazioni della cartella e vorrei riportare il tutto allo stato di default. come posso fare?
neofita_pc
Inviato: Wednesday, February 27, 2019 6:23:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Aggiungo che ad un certo punto mi viene richiesto il permesso di Administrators che ho scoperto esser diverso da Administrator...
giza
Inviato: Thursday, February 28, 2019 11:03:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424

anche sul mio pur dando l'autorizzazione ogni volta che lo spengo mi ricompare il messaggio
bobo779256
Inviato: Thursday, February 28, 2019 12:27:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Occhio a mettere mani alla cartella Prefetch, è usata da Win per ottimizzare l'avvio del S.O. e dei programmi; anche se cancellata vengono ricreati i file al suo interno, compresa la cartella ReadyBoot, è normale così

E' utile se si ha un disco tradizionale, se si ha un SSD andrebbero disattivati Prefetch, Superfetch e Ottimizzazione avvio, come riportato qua, è per 10 ma è lo stesso per 8

Da me con un SSD Prefetch e Superfetch sono disattivati, usando un Samsung come SSD li disattivo dal suo programma Magician senza mettere le mani dentro al registro
neofita_pc
Inviato: Thursday, February 28, 2019 3:43:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
giza ha scritto:

anche sul mio pur dando l'autorizzazione ogni volta che lo spengo mi ricompare il messaggio


Ok...però io sono anni che svuoto la prefetch senza problemi ora invece la cartella ReadyBoot non vuole saperne di andarsene...Qualche dubbio mi sorge. E poi questo mi crea problemi anche nel voler impostare in Windows un punto di ripristino precedente, infatti mi si avverte che la cosa non è possibile perchè c'è un file a cui non si può accedere. Prima non mi era mai successo...!
neofita_pc
Inviato: Thursday, February 28, 2019 3:46:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
bobo779256 ha scritto:
Occhio a mettere mani alla cartella Prefetch, è usata da Win per ottimizzare l'avvio del S.O. e dei programmi; anche se cancellata vengono ricreati i file al suo interno, compresa la cartella ReadyBoot, è normale così

E' utile se si ha un disco tradizionale, se si ha un SSD andrebbero disattivati Prefetch, Superfetch e Ottimizzazione avvio, come riportato qua, è per 10 ma è lo stesso per 8

Da me con un SSD Prefetch e Superfetch sono disattivati, usando un Samsung come SSD li disattivo dal suo programma Magician senza mettere le mani dentro al registro


E se disabilitassi la Prefetch e poi la attivassi di nuovo? Tutto ritornerebbe allo stato di default?
Bobo, comunque è la cartella ReadyBoot che non riesco più ad eliminare perchè mi si chiede di continuo i permessi di administrators
bobo779256
Inviato: Thursday, February 28, 2019 6:32:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Provato or ora a cancellare ciò che c'è nella Prefetch, tranne il Layout.ini, e la cartella ReadyBoot, cancellati senza richieste UAC; era comunque tutta roba datata 2015, cioè da quando ho disattivato Prefetch e Superfetch

Prova la cancellazione da modalità provvisoria, o con DVD di Linux o Hiren's BootCD

Può darsi che tu abbia un po' troppo pasticciato con i permessi file\cartella e che ora non riesci più

Potresti anche provare ad attivare il SuperAmministratore, vedi raccolta tip per 8 punto 8, ma da usare con senno e ponderatezza...
neofita_pc
Inviato: Friday, March 01, 2019 2:56:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Bobo ho attivato il superamministratore ma anche da li nulla cambia. Modalità provvisoria, idem. Per le altre cose non mi ci addentro...
Ma se disabilito la prefetch e poi, dopo il riavvio, la riattivo non risolvo nulla?

E' vero, ho smanettato un pò troppo nelle impostazioni della cartella ReadyBoot, ma l'ho fatto già con il problema già in atto. Comunque se ora volessi riportare allo stato di default le impostazioni di tale cartella c'è qualche modo?
bobo779256
Inviato: Friday, March 01, 2019 11:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
neofita_pc ha scritto:
... se ora volessi riportare allo stato di default le impostazioni di tale cartella c'è qualche modo?


Non lo so...

Potresti provare il famoso "sfc /scannow" e "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" da prompt dei comandi (amministratore) per tentare di riparare file e cartelle di Win

Anche uno scandisk approfondito non sarebbe male, seguito da una deframmentazione completa

Ma soprattutto, fai un riavvio in modo che l'AV si aggiorni, se non l'hai ancora fatto

Proverei anche a disinstallarlo proprio, l'AV intendo, potrebbe essere lui che blocca determinate cartelle ed impedisce la manomissione
cbbusto
Inviato: Saturday, March 02, 2019 11:10:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Faccio riferimento a quanto detto da bobo nel post di ieri, ho visto che hai avira, non lo avevo notato prima, se non hai la versione Pro a pagamento, ti consiglio di rimuoverlo completamente e sostituirlo con altri, la vs free di avira non protegge la posta. Gli antivirus li trovi nella sezione Software di aiutamici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.