Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

scheda video Matrox Opzioni
berto49
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 5:11:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
ciao a tutti,sono un po inesperto di PC,chiedo aiuto per una cosa per me incomprensibile.
Ho un PC fisso,la scheda video integrata haimè non funziona più,mi sono fatto imprestare una scheda video da un amico
Una Matrox Millenium un po datata,la monto su uno slot PCI libero,senza bisogno di driver funziona tutto.
Ora viene i problema,ho acquistato in internet una scheda video uguale,Matrox Millenium,si differenzia solamente dal numero di
serie,ma è completamente uguale.l'ho testata da un amico e funzionante.
Smonto la Matrox del mio amico e monto la mis Matrox,togliendo accuratamente corrente al PC.
Avvio il PC e con mia sorpresa,il monitor dalla luce verde diventa gialla,il sistema operativo si carica ma non vedo nulla,nemmeno
la prima schermata di avvio,quella con scritte bianche sfondo nero per interderci,dove posso accedere al BIOS con f2 ecc ecc.
Rimetto la Matrox del mio amico e tutto funziona e risulta correttamente installata da gestione periferiche.
Eppure la mia l'ho testata da un amico e funziona.
Ho provato a montarla nel secondo slot pci,togliendo o lasciando quella che funziona,ma nulla,addirittura vanno in crasch tutte e due.
Ora ho lasciato montata la Matrox del mio amico,tutti funziona,ma devo restituirgliela,come posso fare?
Spero di essermi fatto capire e mi scuso se questo topic è già stato discusso,sono un nuvo iscritto.
Aspetto risposte.

PS uso Windows xp sp3 scheda madre ASRock

berto49
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 5:11:55 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 7:05:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Metti il modello esatto delle schede Matrox e della scheda madre.
P.S.Non è obbligatorio che la scheda nuova sia per forza una Matrox.
berto49
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 7:30:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Matrox millenium 2...4 mgb
Sul dischetto c'è scritto
ASRock AMD NVIDIA
berto49
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 7:31:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Non è obbligatorio lo so ma io ho trovato
quella
berto49
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 9:11:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Nella mia incompetenza,dato che non ho mai usato lo slot PCI nella scheda madre,sembra quasi che le impostazioni automatiche
che ha preso il sitema della scheda video dal mio amico,non permettono di installare una qualsias altrai scheda video.
Ho provato anche nel secondo slot disponibile ma non cambia nulla,il monitor schermo nero.
Alcuni mia hanno suggerito,di togliere oltre alla allimentazione del PC,di smontare anche la batteria tampone e lasciare il PC spento
per un po di tempo,così si riassetta tutto.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 9:50:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Se la tua scheda madre è QUESTA il solo slot valido per la scheda video è quello blu.
Per conoscere con precisione l'hardware del tuo pc usa Speccy.
http://software.aiutamici.com/software?ID=80371
Ho bisogno di capire se la scheda video recuperata è AGP o PCI perché se è AGP non la puoi mettere su slot PCI.
berto49
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 10:29:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Scusa ho sbagliato a dirti il modello della scheda video Matrox.questo è il modello esatto

Scheda video PCI MATROX Mod. MY220P/4/BI20 Mystique 4Mb (Upgradable)
come vedi gli slot disponibili sono i bianchi
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 20, 2019 11:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
No gli slot bianchi sono per le periferiche,lo slot per la scheda video di solito e di un'altro colore oppure se fosse bianco lo riconosci perché è più lungo degli altri e in fondo ha la molletta di di aggancio per la scheda video.
Fossi in te metterei una scheda video con almeno 500Mb,4 Mb sono un'inezia.

Questa scheda madre come puoi notare ha ben due slot PC-I Express per scheda video,nota la diffrente dimensione con i normali slot PC-I.
berto49
Inviato: Thursday, February 21, 2019 12:18:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Ma la mia scheda video ha le connessioni come gli slot bianchi PCI non so se riesco a farmi capire,non posso inserirla negli altri,
mi verrebbe girata al contrario.
Ti ho scritto il mio modello,se la vedi capisci tutto.
Anche la mia scheda madre ha 2 slot PCI express e 2 PCI,ma negli slot PCI express non posso inserirla,dovrei collegare
il cavo VGA che và al monitor all'interno del PC x assurdità.
Il bios della mia scheda madre,nella scheda grafica mi dà 3 opportunità di settaggio ONBOAR-PCI EXPRESS-PCI
quindi anche negli slot bianchi posso inserire la scheda video.
bobo779256
Inviato: Thursday, February 21, 2019 11:58:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Secondo me hai fatto un errore a comprare quella scheda video
E' vecchia come il cucco, antecedente anche agli slot AGP, avendo tu una scheda madre con slot PCI-E una qualunque scheda recente, da 20-30 euri, sarebbe stata migliore della Matrox

E' su slot PCI, quelli bianchi, non provare nemmeno a metterla sugli altri

Per farla funzionare, se ti basta e visto che ce l'hai, prova ad entrare in Windows in modalità provvisoria lasciando montata la scheda che funziona e disinstalli da li la scheda video, spegni Win, spegni il PC, monti l'altra e riprovi

Si dovrebbero trovare ancora i driver, anche per XP
berto49
Inviato: Thursday, February 21, 2019 1:46:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Si dovrebbero trovare i driver in che senso,che rimangono installati in xp dato che le schede sono
uguali e quella che funziona al momento
del montaggio xp se li è installati in automatico,oppure devo cercarli in rete?
Quando disinstallo la scheda che funziona,i driver
restano nel sistema?Se si cancellano xp al momento
del montaggio dell'altra scheda dovrebbe installarli
in automatico dato che le schede sono
uguali
berto49
Inviato: Friday, February 22, 2019 8:16:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Bobo,ho fatto come mi hai suggerito,ma non cambia niente,schermo nero e non riesco a fare niente.
La cosa strana,che ho provato a inserire la mia scheda sull'altro slot PCI 2 libero,lasciando montata la scheda che funziona
sullo slot PCI 1.Ho collegato il cavo VGA del monitor alla mia scheda,qui il monitor si accende,vado su impostazioni delle schermo
e vedo che stò usando la scheda come monitor 2.Spengo WIN spengo il PC,smonto la scheda che funziona,lascio inserita la mia
e siamo a punto e a capo,schermo nero.Provo ad inserirla nello slot PCI 1 ma niente da fare,per funzionare ha bisogno dell'altra
scheda montata,e lavora come schermo 2.
berto49
Inviato: Friday, February 22, 2019 8:31:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
Ripeto,le schede sono perfettamente uguali,cambia solo il numero di serie,torno a non capire perchè,quando ho installato la prima,nessun problema,XP i driver
se li è presi in automatico,smontando la prima e anche disinstallata dal XP e montando la seconda,questa non funziona,schermo nero,i driver penso siano gli
stessi.
bobo779256
Inviato: Friday, February 22, 2019 10:00:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
La nuova scheda Matrox che non funziona ha mai funzionato?
Essendo una scheda non più in produzione immagino sia una scheda usata, e per questo il rischio che non vada c'è

La procedura che ti ho descritto, avviare Win in modalità provvisoria e disinstallare da li la scheda video, deve funzionare se la scheda video è apposto

Sono prodotti dei primi anni 2000, vent'anni fa o quasi, non vorrei ci siano delle impostazioni o ponticelli da settare a mano sulla scheda stessa

Se hai ancora contatti con chi te l'ha venduta vedi se puoi fare un reso, ripeto che una qualunque scheda video recente su PCI-E è sicuramente meglio


[edit] mi sbagliavo, sono degli ultimi anni del secolo scorso, come riportato qua, quindi anche più di vent'anni, cioè del mesozoico informaticamente parlando...
berto49
Inviato: Friday, February 22, 2019 10:10:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2019
Posts: 10
La scheda è funzionante,lo avevo già scritto,l'ho provata da un amico e poi come ho detto come secondo monitor si vede
bobo779256
Inviato: Friday, February 22, 2019 10:29:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Non so cosa altro consigliarti, forse l'unica è non perderci troppo tempo

Visto che, penso e spero, l'avrai pagata poco, non vale la pena smadonnarci più di tanto

Fai ovviamente quello che meglio credi, attendi che magari qualcun'altro potrà darti consigli da provare...
ciocca956
Inviato: Friday, February 22, 2019 11:59:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
berto49 ha scritto:
La scheda è funzionante,lo avevo già scritto,l'ho provata da un amico e poi come ho detto come secondo monitor si vede


Con la sola scheda del tuo amico montata e con "due" monitor collegati vai nelle impostazioni dello schermo (o nel pannello di controllo della scheda se lo hai installato in XP) e verifica che siano rilevati entrambi i monitor, se uno (il numero due) non viene rilevato o risulta in grigio clicca sul bottone "Rileva schermi" o simile.
Una volta rilevati entrambi i monitor scegli quale destinare come principale. Poi spegni il PC e provi a sostituire la scheda video e verifica se le cose sono cambiate.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.