Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

blocco pc dopo l'accensione Opzioni
marcasnow
Inviato: Wednesday, February 13, 2019 12:27:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato.
Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner.
Cosa potrebbe essere?
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 13, 2019 12:27:11 PM

 
fax71ita
Inviato: Wednesday, February 13, 2019 1:05:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
Ciao
Potrebbe essere qualche conflitto driver o nel registro di sistema poiché hai aggiornato da w7.
Verifica che w10 sia correttamente attivato da- "impostazioni" e poi fai una installazione pulita.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/installazione-pulita-windows-10/beb7ec59-aedf-4c41-ba22-108003907f11

marcasnow
Inviato: Thursday, February 14, 2019 9:08:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
fax71ita ha scritto:
Ciao
Potrebbe essere qualche conflitto driver o nel registro di sistema poiché hai aggiornato da w7.
Verifica che w10 sia correttamente attivato da- "impostazioni" e poi fai una installazione pulita.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/installazione-pulita-windows-10/beb7ec59-aedf-4c41-ba22-108003907f11


facendo così mi cancellerà tutti i programmi che ho già installato, corretto?
maopapof
Inviato: Thursday, February 14, 2019 9:16:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
potrebbe anche essere …. ram da pulire
disco troppo pieno ( utilizza privazer )
errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: )

lo hai " un " disco win 10 ?

quanto tempo fa sei passato a win 10

fax71ita
Inviato: Friday, February 15, 2019 8:30:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
marcasnow ha scritto:
fax71ita ha scritto:
Ciao
Potrebbe essere qualche conflitto driver o nel registro di sistema poiché hai aggiornato da w7.
Verifica che w10 sia correttamente attivato da- "impostazioni" e poi fai una installazione pulita.

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/installazione-pulita-windows-10/beb7ec59-aedf-4c41-ba22-108003907f11


facendo così mi cancellerà tutti i programmi che ho già installato, corretto?


Si cancella tutto e riparti da zero

marcasnow
Inviato: Friday, February 15, 2019 3:41:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
maopapof ha scritto:
potrebbe anche essere …. ram da pulire
disco troppo pieno ( utilizza privazer )
errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: )

lo hai " un " disco win 10 ?

quanto tempo fa sei passato a win 10


circa un mese fa. Si c'è l'ho ma volevo evitare di riformattare tutto
marcasnow
Inviato: Friday, February 15, 2019 6:38:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
[quote=maopapof]potrebbe anche essere …. ram da pulire
disco troppo pieno ( utilizza privazer )
errore in disco ( da fare scadisk ) chkdsk /f /c: )

per la ram ho usato memory cleaner
l'ssd con solo il SO è poco più della metà mentre l'hdd con i soli dati poco meno della metà
ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore
maopapof
Inviato: Friday, February 15, 2019 9:45:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore

?????

marcasnow
Inviato: Sunday, February 17, 2019 6:23:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
maopapof ha scritto:
ho fatto lo scandisk sia dell'ssd che dell'hdd con lo strumento di win10 ma nessun errore

?????


tasto destro sul'HDD e sul SDD, proprietà, strumenti e controllo errori
maopapof
Inviato: Sunday, February 17, 2019 9:59:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
marcasnow
Inviato: Monday, February 18, 2019 9:51:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
maopapof ha scritto:
https://www.assemblarepconline.it/hdd-ssd/differenza-tra-hard-disk-e-ssd/


so qual'è la differenza e ho fatto lo scandisk ad entrambi. Non capisco cosa intendi? ho sbagliato qualcosa?
maopapof
Inviato: Tuesday, February 19, 2019 12:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
leggi bene


giza
Inviato: Tuesday, February 19, 2019 3:01:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco
marcasnow
Inviato: Friday, March 01, 2019 11:07:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
giza ha scritto:
è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco


Ah ok, capito!

aggiornamento, ieri ho reimpostato win10 tramite ripristino cancellando tutti dati e programmi dall'SSD.
Oggi, si è ripresentato il problema..al secondo riavvio si è bloccato nella schermata iniziale
marcasnow
Inviato: Tuesday, March 05, 2019 9:39:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
marcasnow ha scritto:
giza ha scritto:
è sconsigliato su ssd perchè potrebbe erroneamente segnare un settore come danneggiato ed escluderlo compromettendo la capacità del disco


Ah ok, capito!

aggiornamento, ieri ho reimpostato win10 tramite ripristino cancellando tutti dati e programmi dall'SSD.
Oggi, si è ripresentato il problema..al secondo riavvio si è bloccato nella schermata iniziale


tutti senza soluzioni???
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 06, 2019 12:30:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il problema è un po' strano, bisogna andare a tentativi, quello che ti posso dire è che i problemi li hanno la maggior parte degli utenti che hanno fatto l'upgrade da un precedente sistema operativo.
Se hai fatto l'aggiornamento alla vs 1809 potrebbe essere una causa, visto che la stessa microsoft ha bloccato l'aggiornamento, il prossimo sarà l'April update. Se non usi Defender, l'antivirus inserito nel sistema, e ne hai installato uno esterno, ci possono essere dei problemi, perchè win 10 poco supporta A.V esterni.
Fai delle scansioni per ricerca infezioni e pulizie:

Fai una scansione con Malwarebites ed elimina quello che trova.
Scarica Adwcleaner sul desktop: http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/
Per il download cliccare su: Download now
Chiudi tutti i browser (è importante IE,Firefox Chrome ecc...)
Clicca sul pulsante "Analisi".
Finita la scansione clicca su "Pulizia"
Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno.
Riavvia il pc e uscirà il log con le eliminazioni.
ADW crea un backup dei files e delle impostazioni eliminati, si trova in "C:\AdwCleaner\Quarantine" in modo da consentire l'eventuale ripristino di dati erroneamente cancellati.
Per il ripristino, aprire il programma>Strumenti>Gestione quarantena>Ripristino.

Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
http://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/download
Il download dovrebbe partire entro 5 secondi
Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
Doppio click su JRT
Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema.
Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione .
Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente.

Fai una pulizia del registro.
Per una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da qui: http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm
clic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, poi in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci, poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro.
Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.
Il programma è compatibile con tutti i S.O. windows compreso win 10.
Fai sapere.Ciao
marcasnow
Inviato: Friday, March 15, 2019 1:01:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
cbbusto ha scritto:
Il problema è un po' strano, bisogna andare a tentativi, quello che ti posso dire è che i problemi li hanno la maggior parte degli utenti che hanno fatto l'upgrade da un precedente sistema operativo.
Se hai fatto l'aggiornamento alla vs 1809 potrebbe essere una causa, visto che la stessa microsoft ha bloccato l'aggiornamento, il prossimo sarà l'April update. Se non usi Defender, l'antivirus inserito nel sistema, e ne hai installato uno esterno, ci possono essere dei problemi, perchè win 10 poco supporta A.V esterni.
Fai delle scansioni per ricerca infezioni e pulizie:

Fai una scansione con Malwarebites ed elimina quello che trova.
Scarica Adwcleaner sul desktop: http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/
Per il download cliccare su: Download now
Chiudi tutti i browser (è importante IE,Firefox Chrome ecc...)
Clicca sul pulsante "Analisi".
Finita la scansione clicca su "Pulizia"
Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno.
Riavvia il pc e uscirà il log con le eliminazioni.
ADW crea un backup dei files e delle impostazioni eliminati, si trova in "C:\AdwCleaner\Quarantine" in modo da consentire l'eventuale ripristino di dati erroneamente cancellati.
Per il ripristino, aprire il programma>Strumenti>Gestione quarantena>Ripristino.

Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
http://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/download
Il download dovrebbe partire entro 5 secondi
Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
Doppio click su JRT
Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema.
Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione .
Al termine, un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente.

Fai una pulizia del registro.
Per una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da qui: http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm
clic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, poi in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci, poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro.
Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.
Il programma è compatibile con tutti i S.O. windows compreso win 10.
Fai sapere.Ciao


Ciao e grazie per la risposta...
preso dalla disperazione e ansia che si rompesse un HD, ho formattato e rimesso win7...blocco sparito. Il problema, a quanto pare, è solo con win10.
Detto questo, provo ad aspettare dopo aprile e poi reinstallo win10 e vedo se si ripropone il problema. Non vorrei che fosse stato un driver (anche se non avevo errori di driver)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.