Allora vediamo di fare un po' di chiarezza. Intanto Linux è gratuito, sia per uso ufficio sia per uso personale. La sostanziale differenza fra versioni a pagamento e download edition è che le prime incorporano assistenza tecnica, manuali, e - a volte - più software. Ma il software aggiuntivo si può poi sempre scaricare liberamente dalla rete.
Alcune distro però - tipo Suse - sono del tutto a pagamento, anche se pure Suse ha rilasciato da pochi giorni una personal edition abbastanza completa.
Volendo cominciare ti suggerisco Mandrake, visto che Red Hat (oggi la versione free si chiama Fedora) sta dando molti problemi persino agli esperti in fatto di partizioni: da evitare per ora per chi inizia.
Mandrake la puoi scaricare dalla rete, oppure comprare in allegato a varie riviste. In questo momento, se hai fortuna, la trovi ancora sotto forma di iso, dunque da masterizzare su 3 cd, nel numero scorso di Linuxpro (dvd edition). Ma se hai l'adsl scaricatela dalla rete: è meglio.
Per installare linux ti basta o liberare spazio su disco fisso e optare per un'installazione personalizzata, o creare due partizioni - con partition magic - di questo tipo: una grande partizione per il sistema (circa 7 giga) che si chiama root (mount point / il mp è l'equivalente dell'etichetta dei sistemi Microsoft)e una partizione di swap per la memoria virtuale (nessun mount point) pari al doppio della tua ram e comunque non superiore a 512 mega;
oppure dire - nel caso di Mandrake - di utilizzare lo spazio libero della partizione windows, optando per un partizionamento automatizzato.
Documentazione in rete ce n'è parecchia, ma ti consiglio di iscriverti al forum di Linuxpro,
www.linuxpro.it dove trovi gente preparata e sempre disposta a darti un consiglio.
Attenzione: la prima installazione di linux non è una scampagnata. Non avere fretta e prima informati bene. Solo quando ti è tutto chiaro installa.
Per il doppio boot non ci sono problemi. Basta mettere il boot loader di linux nell'mbr, cosa che l'installer fa da solo, salvo che tu non gli passi istruzioni particolari. Il boot loader - a parte il caso di fedora che per ora ti consiglio di evitare - fa partire sia win sia linux a tua scelta.
Ciao.
se hai bisogno chiedi. Sul forum di linuxpro io sono Dedalo