Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

caldaia baxi luna Opzioni
giza
Inviato: Saturday, December 01, 2018 12:10:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
c'è qualche tecnico che sappia darmi una risposta? da qualche giorno alla sera circa dopo le 23 non mi esce più acqua calda, il gas si accende regolarmente (non so se la fiamma resta al minimo perchè non si vede) la pressione è regolare e anche il riscaldamento. di giorno l'acqua calda funziona regolarmente. cosa piò essere? grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, December 01, 2018 12:10:50 PM

 
ciocca956
Inviato: Saturday, December 01, 2018 12:23:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
I Comunisti.
E questo è solo l'inizio!
crilupa
Inviato: Saturday, December 01, 2018 4:02:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Dopo le 23,00:
- calo pressione acqua dall'acquedotto?
- Apri il rubinetto parte il bruciatore?
- Volendo i caloriferi scaldano?
Prova a far partire il riscaldamento e vedi se esce acqua calda dai rubinetti.
Se è nuova programmabile e con tutta questa diavoleria di elettronica (molta inutile) guarda sule istruzioni se nel setup c'è qualche blocco dell'acqua calda dopo le 23,00, tutto è possibile.
Modello caldaia?
giza
Inviato: Sunday, December 02, 2018 11:10:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
baxi luna 3 confort. la pressione è normale, parte il bruciatore, i caloriferi scaldano. non escono errori, ha 10 anni, è solo da qualche giorno che lo fa, ho provato a resettarla . non so più cosa fare. chiamare il tecnico di giorno quando non lo fa serve a poco. sul libretto parla di programmazione sanitario solo per bollitori esterni che non ho.
chiarapini
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 4:47:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
giza ha scritto:
baxi luna 3 confort. la pressione è normale, parte il bruciatore, i caloriferi scaldano. non escono errori, ha 10 anni, è solo da qualche giorno che lo fa, ho provato a resettarla . non so più cosa fare. chiamare il tecnico di giorno quando non lo fa serve a poco. sul libretto parla di programmazione sanitario solo per bollitori esterni che non ho.

Forse va in blocco qualcosa quando apri l'acqua calda alle 23.
Visto che la caldaia non e' piu tanto nuova e l'acqua calda non viene piu dopo le 23,mi viene da pensare che ci sia troppa pressione nelle tubature,vista l'ora tarda e la caldaia vada il tilt ,puoi provare a diminuire la pressione delle tubature,tanto non succede niente,male che va' conti i giri che fai con la chiave esagonale sul regolatore di pressione che sta' accanto al contatore ,conti i giri che fai,e casomai lo rimetti come era prima.
E' una prova che puoi fare.
Quando lo stringi (non mi ricordo piu bene)ma dovrebbe essere ,aumenti la pressione
Quando lo allenti diminuisci la pressione.
In poche parole dopo le 23 scendi nel sottoscala apri lo sportello del contatore e fai la prova.
ATTENTO quando sviti perche' se arrivi a fine corsa e non c'e un blocco ,viene via la vite con la molla e allaghi tutto il sotto scala.
giza
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 8:51:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
ho fatto diverse prove a orari diversi e ho notato che capita per caso. alla sera ora va ma non al mattino e a volte va anche al mattino e non va alle 12. cmq domani esce il tecnico e vediamo. non vorrei che ci sia dello sporco in qualche valvola dato che quando chiudono e aprono la saracinesca centrale poi esce acqua gialla e granellini
chiarapini
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 1:22:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Mi sono informato questa mattina quando compravo i tubi di plastica per coibentare. Un tecnico m'ha detto che se il riscaldamento funziona e l'acqua no potrebbe dipendere sicuramente da un problema di bassa pressione del flusso dell'acqua che non fa partire la fiamma,questo accade anche coi filtri sporchi dei rubinetti.
Buon pranzo
giza
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 1:50:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
la pressione è giusta. la fiamma parte ma penso sia molto bassa e non a sufficenza per scaldare l'acqua. mentre col riscaldamento è regolare e i filtri sono puliti. il fatto che vada un po' si e un po' no mi lascia molti dubbi.
wolfestein
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 3:52:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
99 su 100 si è guastato lo scambiatore il dispositivo che chiude l'acqua verso il riscaldamento quando si apre quella per i sanitari.
chiarapini
Inviato: Wednesday, December 05, 2018 6:10:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Sono complicate le caldaie non ci capisco molto.
L'ho fatta mettere nuova a maggio di quest'anno ,800 euro lavoro e tutto.
E' un nuovo tipo a "condensazione" le hanno inventate da poco e dice che consumano meno.
Quella vecchia e' durata ...sedici anni!
La volevo incorniciare!!
E' durata parecchio ,credo perche la usavo quasi solo per l'acqua calda.
crilupa
Inviato: Thursday, December 06, 2018 5:33:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Visto che esce il tecnico e ci penserà lui, io scommetto che è la valvola a 3 vie cioè quella che sente l'apertura del rubinetto dell'acqua calda, ha una membrana in gomma che con il tempo si indurisce e se c'è poca pressione dell'acqua non da il consenso alla produzione dell'acqua calda sanitaria; per questo chiedevo se con caloriferi accesi dopo l'orario fatidico l'acqua calda esce dal rubinetto.
La mia caldaia ha 22 anni (poca elettronica e va sempre) e di quelle membrane ne avrò cambiate due o tre.
giza
Inviato: Thursday, December 06, 2018 9:05:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
coi caloriferi accesi esce acqua calda , spenti a volte no. penso anch'io che dipenda dalle tre vie. speriamo che faccia il difetto quando esce il tecnico. poi vi saprò dire
crilupa
Inviato: Thursday, December 06, 2018 2:02:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
giza ha scritto:
coi caloriferi accesi esce acqua calda , spenti a volte no. penso anch'io che dipenda dalle tre vie. speriamo che faccia il difetto quando esce il tecnico. poi vi saprò dire


Lui lo sa già dicendogli il problema è una cosa comune spera che si possa cambiare la membrana e non la valvola a 3 vie per i costi.
giza
Inviato: Thursday, December 06, 2018 3:43:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
valvola a tre vie 150 euro. per il momento cambiato sensore temperatura tot. 20 euro e sembra funzioni. per fortuna è onesto.
e manco a farlo apposta dopo tutta la mattina che non andava, quando c'era il tecnico funzionava.
chiarapini
Inviato: Saturday, December 08, 2018 12:00:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
giza ha scritto:
valvola a tre vie 150 euro. per il momento cambiato sensore temperatura tot. 20 euro e sembra funzioni. per fortuna è onesto.
e manco a farlo apposta dopo tutta la mattina che non andava, quando c'era il tecnico funzionava.

E' stato onesto.
Io da quest'anno vado a pellet,costa meno del gas...il problema e' che dormo in mezzo alle sacchette di pellet che ho dovuto stipare anche in camera da letto.
Il prossimo anno provvedero'
ciocca956
Inviato: Saturday, December 08, 2018 2:23:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
valvola a tre vie 150 euro. per il momento cambiato sensore temperatura tot. 20 euro e sembra funzioni. per fortuna è onesto.
e manco a farlo apposta dopo tutta la mattina che non andava, quando c'era il tecnico funzionava.


Sempre i comunisti dispettosi.
Attento che non sia comunista anche il tecnico e non ti abbia messo un sensore che ascolta quello che dici in casa. Per precauzione tu e i tuoi familiari parlate sottovoce o con linguaggio criptato.
chiarapini
Inviato: Saturday, December 08, 2018 6:01:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
giza ha scritto:
valvola a tre vie 150 euro. per il momento cambiato sensore temperatura tot. 20 euro e sembra funzioni. per fortuna è onesto.
e manco a farlo apposta dopo tutta la mattina che non andava, quando c'era il tecnico funzionava.


Sempre i comunisti dispettosi.
Attento che non sia comunista anche il tecnico e non ti abbia messo un sensore che ascolta quello che dici in casa. Per precauzione tu e i tuoi familiari parlate sottovoce o con linguaggio criptato.

Ma non e' finita la guerra fredda?


ciocca956
Inviato: Saturday, December 08, 2018 8:32:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
...................................................................................................................................................................................
Ma non e' finita la guerra fredda?



Ssssschhhh! Qualcuno potrebbe essere in ascolto.
giza
Inviato: Sunday, December 09, 2018 10:07:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
lo so che è una microspia e ci faccio il karaoke
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.