Avere un HD da 500 GB pieno con un solo sistema operativo è, secondo me, indice di presenza di parecchia roba inutile o comunque archiviabile da altra parte.
Più che trasferire tutto su un altro disco io ti consiglio (io ho fatto così) di fare una cernita dei dati che potrebbero essere superati o inutili ed eliminarli.
Lo stesso per i programmi che eventualmente non usi più se ci fossero.
Poi io trasferirei tutti i dati su un HD esterno collegato tramite box USB che potrebbe anche essere di 2 TB, ma anche meno, e terrei nel disco da 500 GB solo il S.O. e i programmi. In questo modo otterresti un sistema più performante per il solo fatto che il disco sarebbe molto meno occupato; secondariamente, ma ha la sua importanza, avendo il S.O. diviso dai programmi in caso di rottura del disco col S.O. non perdi i dati. Il disco coi dati poi lo puoi usare solo quando serve e tenerlo spento quando inutilizzato assicurandone così una maggiore durata. Sul disco esterno puoi fare una cartella/partizione in cui archiviare copia del sistema da ripristinare in caso di guai dovuti a virus, rotture o corruzione del sistema eventi sempre possibili.