Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cambio HD su portatile che forse mi sta lasciando Opzioni
giza
Inviato: Friday, August 31, 2018 12:21:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
se cambio un HD da 100 GB con un SSD da 200 GB le partizioni si spalmano su tutto il disco o occupano solo i primi 100 GB ?
Sponsor
Inviato: Friday, August 31, 2018 12:21:29 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, August 31, 2018 3:23:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io ho installato a Natale un SSD samsung da 250 Gb utilizzando il programma della Samsung Magician e mi ha copiato solo "C" mentre l' altre partizion, erano solo poca roba per i test della Dell, non è stata copiata.
Così direi che devi partizionare tu ma non ti so proprio dire se con un SSD sia lo stesso che con un
HD.
Se il tuo pc è un desktop ed hai spazio penso che la cosa migliore sia tenere SSD colo con "C" e utilizzare altro HD per memoria visto che meno si scrive e si cancella l' SSD meglio è; io sul mio desktop ho SSD con C e altri due HD tradizionali per memorie.
Ti consiglio anche di cambiare i cavi sata e mettere quelli puù veloci.
Qualora tu abbia un portatile non puoi evidentemente fare quanto sopra.
giza
Inviato: Friday, August 31, 2018 3:31:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
è un hp pavilion 15 all'accensione esce questo errore
chiarapini
Inviato: Friday, August 31, 2018 4:16:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
crilupa ha scritto:
Io ho installato a Natale un SSD samsung da 250 Gb utilizzando il programma della Samsung Magician e mi ha copiato solo "C" mentre l' altre partizion, erano solo poca roba per i test della Dell, non è stata copiata.
Così direi che devi partizionare tu ma non ti so proprio dire se con un SSD sia lo stesso che con un
HD.
Se il tuo pc è un desktop ed hai spazio penso che la cosa migliore sia tenere SSD colo con "C" e utilizzare altro HD per memoria visto che meno si scrive e si cancella l' SSD meglio è; io sul mio desktop ho SSD con C e altri due HD tradizionali per memorie.
Ti consiglio anche di cambiare i cavi sata e mettere quelli puù veloci.
Qualora tu abbia un portatile non puoi evidentemente fare quanto sopra.

Quindi avro' sbagliato...amante della comodita' ho messo un ssd da 500 Gb,creato 3 partizioni C,D,E dove ho sempre sottomano un po' tutto.
Speriamo non collassi!
Questo SSD
crilupa
Inviato: Friday, August 31, 2018 8:52:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@Giza ma hai clonato il vecchio HD sul nuovo SSD prima di sostituirlo? Non c'è il programma apposito nella confezione del nuovo
Oppure vuoi installare il SO direttamente su SSD?
ladydrupal
Inviato: Saturday, September 01, 2018 6:10:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/13/2017
Posts: 126
Salve,

per il messaggio di errore leggi questa guida :

https://support.hp.com/it-it/document/c02672679

Invece, per quanto riguarda la sostituzione del vecchio HDD con il nuovo SSD, per prima cosa devi accertarti che la partizione corrente abbia una

dimensione inferiore a quella dell'unità SSD.

Per la clonazione puoi usare EaseUS Todo Backup Free : http://www.aiutamici.com/ftp/software/EASEUS_Todo_Backup_35.htm

che ti permette di selezione e quindi di clonare tutte le partizioni che desideri.

Al termine del processo di clonazione rimuovi fisicamente il vecchio disco fisso e installi l'unità SSD.






giza
Inviato: Saturday, September 01, 2018 10:13:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
al momento non l'ho ancora sostituito. ho il backup completo fatto con aomei del Hd con le sue varie partizioni e il disco win pe di avvio.
ho visto il supporto di HP ma non dice niente riguardo all'errore SMART.

(per la sostituzione, metto il nuovo ssd,inserisco il cd e lo faccio partire? e poi ripristino il backup?
crilupa
Inviato: Saturday, September 01, 2018 10:36:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io a suo tempo non sono riuscito a ripristinare l'immagine fatta tempo fa con Macrium nonostante SSD fosse più capiente del precedente HD.
Per questo avevo utilizzaro il programma apposito samsung anche perchè avevo il riduttore da sata a USB QUESTO
Io procederei:
1) copia HD su SSD con riduttore e programma apposito oppure come suggerito con TODO BC che non conosco
2) Partizionare SSD montato su pc con i programmi appositi
3) Fare immagine con programma preferito, tu usi Aomei .
1946vit
Inviato: Saturday, September 01, 2018 12:36:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
Leggendo questo scambio di messaggi mi sono reso conto del mio livello di conoscenze e preparazione! Da 0 a 10: 3.
Nella prossima vita mi applicherò di più!
d'oh!
wolfestein
Inviato: Saturday, September 01, 2018 3:46:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
1946vit ha scritto:
Leggendo questo scambio di messaggi mi sono reso conto del mio livello di conoscenze e preparazione! Da 0 a 10: 3.Nella prossima vita mi applicherò di più!d'oh!

vit nessuno nasce imparato,sai quanti arrosti ho combinato nei primi tempi che usavo il pc e tutt'ora cerco sempre di imparare qualcosa.
P.S.Per imparare bisogna sbagliare quindi non arrenderti alle prime difficoltà.

crilupa
Inviato: Saturday, September 01, 2018 5:18:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
1946vit ha scritto:
Leggendo questo scambio di messaggi mi sono reso conto del mio livello di conoscenze e preparazione! Da 0 a 10: 3.
Nella prossima vita mi applicherò di più!
d'oh!


Io invece per cambiare HD ho iniziato alla sera di Natale ed ho finito la sera del 27 quindi vedi che tutti si tribula la prima volta.
giza
Inviato: Saturday, September 01, 2018 5:50:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
ma poi va settato anche il bios? o non centra niente col disco?
ladydrupal
Inviato: Sunday, September 02, 2018 12:38:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/13/2017
Posts: 126
giza ha scritto:
ma poi va settato anche il bios? o non centra niente col disco?


Salve Giza,

molto semplicemente funziona così:

1) Colleghi al tuo notebook il nuovo disco SSD tramite una porte USB esterna.

2) Procedi alla clonazione del tuo vecchio HD tramite il software gratuito che ti ho consigliato sopra.

3) Terminata la procedura di clonazione settore per settore, puoi rimuovere fisicamente il tuo vecchio HD sostituendolo

con il nuovo SSD.

Quindi, in definitiva per intenderci , prima devi clonare il disco e solo successivamente rimuovere il tuo vecchio HD per sostituirlo

con quello clonato.

Non è molto difficile, ci vuole solo un poco di pazienza , e anche di attenzione nella scelta di un SSD compatibile.

Per quanto mi riguarda non ho incontrato alcun problema con il bios.
1946vit
Inviato: Sunday, September 02, 2018 11:46:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
wolfestein ha scritto:
1946vit ha scritto:
Leggendo questo scambio di messaggi mi sono reso conto del mio livello di conoscenze e preparazione! Da 0 a 10: 3.Nella prossima vita mi applicherò di più!d'oh!

vit nessuno nasce imparato,sai quanti arrosti ho combinato nei primi tempi che usavo il pc e tutt'ora cerco sempre di imparare qualcosa.
P.S.Per imparare bisogna sbagliare quindi non arrenderti alle prime difficoltà.



@crilupa

questa mattina mi sono dedicato allo "studio" e ho imparato, informandomi con internet, cosa vuole dire HD, SSD e bios. Grazie per avermi spronato! Speak to the hand
giza
Inviato: Monday, September 03, 2018 10:28:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
come chiesto più volte, vorrei sapere se tutte queste partizioni che ho trovato quando ho comperato il pc servono o si possono eliminare. so che le non allocate non contengono il sistema ma cosa ci sono a fare? il pc è nato con vista o 7 (non ricordo) e poi ho messo 8.1 che vorrei tenere assieme a tutti i programmi installati. di solito il sistema non è in C?


crilupa
Inviato: Monday, September 03, 2018 4:58:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Il sistema operativo è su "C"
Tu oltre a C hai:
"D" che è una partizione che probabilmente hai fatto tu (ma non necessariamente) dove salvi documenti o altre cose tue
"Recovery" serviva a ripristinare il SO originale (vista o 7) ma che ora non ti serve più perchè hai 8.1
Poi sul HD c'è un piccola partizione che serve quando accendi e sono "le istruzioni" per il pc per farlo accendere e andare a caricare il SO che è in "C" perchè è la partizione principale £che comanda" tutto.
Onestamente tutto il resto chedo sia inutile, vecchi SO vista 7, funzioni test del pc ma che ora non servono più.
facendo con aomei il backup della part. C mi chiede se voglio fare anche il bkup del sistema. se accetto mi compare 98,49Mb, poi C e poi 359,08Mb.
In pratica la part. prima e dopo C.

Non conosco aomei ma comunque " 98,49Mb, poi C e poi 359,08Mb." è troppo poco con C si parla di centinaia di Gb.
Se hai il disco di 8.1 fai l'installazione pulita e poi partiziona come ti avevo suggerito sopra.
Questo è il mio PC (windows 8.1 pro) dove disco "0" è C un SSD mentre disco 1 e 2 sono due hard disk distinti.
Che programma hai usato per visualizzare le partizioni?



Per fare la schermata sopra clic DX su icona windows basso a SX e gestione disco

bobo779256
Inviato: Monday, September 03, 2018 5:55:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
giza ha scritto:
come chiesto più volte, vorrei sapere se tutte queste partizioni che ho trovato quando ho comperato il pc servono o si possono eliminare. so che le non allocate non contengono il sistema ma cosa ci sono a fare? il pc è nato con vista o 7 (non ricordo) e poi ho messo 8.1 che vorrei tenere assieme a tutti i programmi installati. di solito il sistema non è in C?

.

facendo con aomei il backup della part. C mi chiede se voglio fare anche il bkup del sistema. se accetto mi compare 98,49Mb, poi C e poi 359,08Mb.
In pratica la part. prima e dopo C.
il sistema non è in C?
essendo solo quelle tre partizioni per far funzionare il pc le altre a che servono?
scusate domande magari ovvie ma essendo all'oscuro di informatica non sono in grado di capire tutto.

Come mi pare di averti già suggerito altre volte, dovresti tu fare dei test per vedere se effettivamente quelle partizioni servono

Come?

Anzitutto... FAI UNA COPIA DI TUTTO IL DISCO, COMPLETA DI TUTTE LE PARTIZIONI, IN MODO DA POTER RIPRISTINARE IN CASO DI GUAI

Poi cancella una partizione alla volta, riavvii il PC e vedi se funge tutto

Con gli appositi programmi, Aomei o simili, cancellare una partizione non dovrebbe essere difficile; le uniche partizioni che dovrebbero esserci sono (EFI System Partition) e (Reserved Partition) oltre ovviamente a C: e D:, la Recovery con lettera E dovrebbe essere quella per ripristinare il PC allo stato originale con 7 o Vista o quel_che_c'era

Così ad occhio non ti si può consigliare molto di più, la gestione dei disco fisso, sia SSD che tradizionale, va fatta sul posto e da qualcuno che ne capisce un po', pena malfunzionamenti e PC che non si avvia più

Consiglio spassionato da parte mia: reinstalla Windows 8.1 da zero scaricando la ISO dal sito ufficiale e facendo un repulisti totale del disco fisso, in una giornata reinstalli S.O. driver e programmi, ovviamente salvando in precedenza tutto ciò che non può essere poi recuperato (video-musica-dati personali-ecc.)

Per pura curiosità, questo è ciò che ho io nel mio PC, lo spazio non allocato nel disco C è per l'Over Provisioning, R è un disco esterno connesso tramite e-Sata al controller S-ATA della scheda-mamma
giza
Inviato: Tuesday, September 04, 2018 9:27:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
gestione disco

giza
Inviato: Tuesday, September 04, 2018 10:16:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
scaricando il file ISO di W. 8.1 lo masterizzo come dwd ISO o dwd dati?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.