Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

redo backup & recovery restore su nuovo hard disk Opzioni
varadero62
Inviato: Thursday, August 16, 2018 3:54:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/26/2012
Posts: 39
salve amici del forum,avendo rimesso in funzione un notebook ( samsung rv510 con windows 7 installato) di mio figlio dopo molto tempo che era fermo,mi sono imbattuto in una serie di problemi,lentezza disumana nel compiere qualsiasi operazione e mi sono subito prodigato a fare scansioni antivirus ed antimalware rimuovendo moltissimi problemi,quando sembrava che tutto fosse sistemato,esso ha iniziato a non riavviare più il s.o. con un messaggio iniziale dove vi è scritto che non viene rilevato alcun sistema operativo,temo in un danneggiamento di settori del disco e proverò da la console di ripristino di windows 7 con il cd d'installazione a lanciare alcuni comandi chkdsk con varie lettere per identificare lo stato dell'hard-disk e tentarne il recupero per potere in qualche maniera creare un'immagine di backup del sistema per fare il restore su un nuovo hard disk che provvederò ad acquistare :

in questo caso penserei,se riesco,di clonare l'hard-disk con il programma redo backup & restore,esso è di 260 gb sata da 2,5 e ci sono due partizioni,penserei di acquistarne uno sempre di tipo meccanico ma di dimensioni superiori ai 260 gb,almeno 500 gb o anche 1 tb. , sapete cortesemente dirmi se posso fare il restore del mio hard disk di 260 gb su un'hard disk di dimensioni maggiori,oppure questo programma necessariamente implica di poterlo fare solamente su un'hard-disk delle stesse dimensioni ?

grazie,per le eventuali risposte,ciao Riccardo.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 16, 2018 3:54:36 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, August 16, 2018 4:10:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
In genere è il contrario non si possono fare immagini in un disco di capienza minore perciò vai tranquillo.
Se hai ancora la partizione di ripristino prova a riportare il notebook alle condizioni di fabbrica prima di sostituire l'hdd.
varadero62
Inviato: Thursday, August 16, 2018 5:45:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/26/2012
Posts: 39
ciao grazie della risposta,comunque il problema è più grave del previsto,ho provato a lanciare redo backup & restore per fare il backup dell'hard disk,però esso non viene rilevato,avrei purtroppo da recuperare dei dati abbastanza importanti di mio figlio ma non sò come fare,ho provato anche con un cd live di linux ed il risultato è il medesimo,anche in gparted non viene rilevato nessun disco.
ciocca956
Inviato: Thursday, August 16, 2018 9:13:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Per prima cosa prova quanto suggeriti da Wolf.
Poi dato che intendi sostituirlo levalo dal notebook e prova a collegarlo in un desktop come esterno se hai un box usb oppure interno se hai porte SATA libere. Al limite togli momentaneamente un dispositivo che non sia lo HD del S.O. Verifichi così se viene rilevato, magari serve solo inizializzarlo. Vedi se comunque ti permette di copiare i dati.
Puoi fare anche un test a disco con un dei vari tool gratuiti che si trovano in rete: CristalDisckInfo, HDD Tune ecc
varadero62
Inviato: Friday, August 17, 2018 7:56:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/26/2012
Posts: 39
grazie dei consigli,ho fatto vari tentativi per recuperare i dati,ma non sono riuscito,ho provato anche a collegare l'hard-disk in questione al pc tramite un cavo usb sata con alimentazione ma non viene rilevato in nessuna maniera,sembra sia guasta la parte elettronica,poichè al momento del collegamento non si avverte nessun rumore di rotazione del disco ,a questo punto,penso di tentare di fare recuperare i dati o perlomeno se è possibile recuperare qualche cosa da un tecnico riparatore di pc-notebook che conosco,appena riapre da dopo le ferie,ciao comunque e grazie,Riccardo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.