Salve, rieccomi qui.
Prima di darvi il resoconto della "telenovela" (scherziamoci sopra) preciso che il non aver nemmeno preso in considerazione le segnalazioni di Giza sul fatto che sarebbe possibile accedere al FSE con il CIP e senza il lettore di Smartcard non è assolutamente una mia mancanza di rispetto verso di lui, ma di una assoluta disistima verso... le istituzioni? La Regione Lazio? I politici? Zingaretti? Fate vobis, l'importante è che sia chiaro che NON È VERSO GIZA; tanto è vero che oggi, andando a vedere nel link da lui indicato la voce "registrazione e convalida via CIP di TS-CNS" non c'è, la pagina è stata... Modificata? Eliminata? Spostata? Non lo so, non me ne importa nulla e passo a illustrare lo svolgimento dei fatti.
Cerca che ti ricerca nel sito trovo un numero telefonico, l'800 030 070, a cui mi rivolgo per cercare di uscire dall'impasse.
L'operatrice controlla e mi dice che sì, la tessera sanitaria è attiva, e che più di quello non può dirmi, consigliandomi di scrivere a:
backnur@laziocrea.it.
Mi rispondono il 30 Luglio con 2 messaggi, nel primo mi dicono che alla mia richiesta era stato dato il numero di ticket XXX, nel secondo che la mia tessera era attivata e divenuta TS-Cns e mi permetteva di avere una identità digitale, necessaria per poter entrare nel sito di "salutelazio.it", nulla di nulla sul perché non mi funziona un tubo.
Mi informano di non rispondere ai loro messaggi, e di contattare
urp@regione.lazio.it per altre comunicazioni, cosa che ho fatto.
La risposta arriva il 13 Agosto, da parte di "assistenza.utenti@regione.lazio.it", con la seguente risposta:
"Grazie per aver aggiornato le informazioni della tua identità digitale.
Per continuare con l'aggiornamento ti preghiamo di copiare e incollare il seguente codice nel form di registrazione: CODICE
Se non sei stato tu a cambiare il tuo profilo, non hai bisogno di effettuare alcuna azione".
Anche qui hanno capito perfettamente le mie esigenze, Form di registrazione? ma la mia Tessera sanitaria è già registrata, che me ne faccio di quel codice?
"Se non sei stato tu a cambiare il tuo profilo, non hai bisogno di effettuare alcuna azione".
Io non ho bisogno di cambiare il mio profilo, mi serve che la mia tessera si colleghi.
Sbollita la rabbia mi metto di nuovo a cercare, e ti trovo il numero 800 89 45 45.
Dopo che ho spiegato i miei problemi l'operatrice mi fa "Lei ha Chrome?" No, non lo ho (ma perché Chrome?), proviamo con Firefox e I.E. ma le cose non vanno bene, e mi scarico Chromium.
L'operatrice non riesce a sbloccarmi la situazione, ma si fa (credo) un deciso passo in avanti in quanto il problema sembrerebbe risiedere nei TSL (o TLS? Già mi comincia a frullare la memoria), non sono molto convinto della cosa ma può essere che il blocco dipenda da qualcuno dei molti NO che ho risposto a Windows 10 Pro quando mi ha chiesto di poter ficcare il naso in tutti i miei ammennicoli privati.
Il passo avanti deriva dal fatto che si tratta di una cosa "commestibile" da parte di Aiutamici, che sicuramente dà delle risposte molto più precise della Regione Lazio (qualcuno di voi si candida alle prossime elezioni Comunali - Regionali?).
Chiedendovi scusa per il messaggio chilometrico vi passo i messaggi di errore datimi da Chromium, Firefox, Internet Explorer e, crepi l'avarizia, pure di Edge.
Messaggio di errore di Chromium: ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR
Messaggio di errore di X-Firefox: SSL_ERROR_BAD_CERT_ALERT (Si è verificato un errore durante la connessione a iam.regione.lazio.it. Il peer SSL non è in grado di verificare il certificato)
Messaggio di errore di I.E.: Impossibile elaborare la richiesta SAML.
Messaggio di errore di Edge: Impossibile connettersi in modo sicuro alla pagina.
La causa potrebbe essere che il sito utilizza impostazioni di sicurezza TLS obsolete o non sicure.
In tal caso, provare a contattare il proprietario del sito Web.
Prima di spedirvi questo messaggio ho ricontattato l'800 89 45 45 sperando di trovare una persona più esperta della precedente che potesse sbloccarmi la situazione.
Vana speranza, mi ha risposto un operatore che mi ha detto di rivolgermi (di nuovo) a
urp@regione.lazio.it, ovviamente ho lasciato perdere.
Buon ritorno dalle vacanze a chi le ha fatte e buone vacanze a chi le deve ancora fare.