Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc che si spegne da solo Opzioni
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 3:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
salve ho window10 che spesso si spegne da solo nel caso fosse polvere in ventola che devo fare procedura complicata?
attendo grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 31, 2018 3:44:34 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, May 31, 2018 3:48:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
xill ha scritto:
salve ho window10 che spesso si spegne da solo nel caso fosse polvere in ventola che devo fare procedura complicata?
attendo grazie


Potrebbe essere l'alimentatore, oppure controlla se il cavo dell'accensione sia collegato bene e che la spina o la presa siano a posto, i casi possono essere tanti.
Per la pulizia devi dire s hai in pc desktop o un portatile.
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 4:29:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
Pc desktop poi avast mi dice ci sono programmi che rallentano pc ma rallentamento cque non centra con spegnimento o no?
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 4:31:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
D estate si spegne di più ma pure prima si spegne
giza
Inviato: Thursday, May 31, 2018 5:14:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
pc fisso? apri il case e con un pennellino (se non hai il compressore) elimina la polvere
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 6:59:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
si pc fisso e fa pure un rumore spesso come se avesse "asma" il pc l ho messo tra virgolette.... che è il case e lo posso aprire senza rischi?
cbbusto
Inviato: Thursday, May 31, 2018 7:00:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
xill ha scritto:
Pc desktop poi avast mi dice ci sono programmi che rallentano pc ma rallentamento cque non centra con spegnimento o no?


Allora ti dico subito che Avast con win 10 non va d'accordo nel senso che non è gradito, a parecchi ha creato dei problemi e con l'ultimo aggiornamento il 1803 si sono avute le schermate blu, sinceramente non capisco perchè usare un antivirus esterno quando Defender va benissimo, io ti consiglio di cambiarlo.
Per la pulizia
Prima di aprire il case, spegni tutto e stacca la presa di corrente.
Per aprire il case basta sfilare un laterale, dipende dal tipo di case, poi dai una soffiata con una bomboleta d'aria compressa, se c'è del rumore senti da dove arriva, se sono le ventole puoi oliare il perno, ovviamente molta attenzione, se vai in imternet trovi diversi siti che ti spiegano come fare la pulizia interna del pc.
ciocca956
Inviato: Thursday, May 31, 2018 9:10:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
xill ha scritto:
Pc desktop poi avast mi dice ci sono programmi che rallentano pc ma rallentamento cque non centra con spegnimento o no?


Avast parla?
Scherzi a parte un tempo utilizzavo pure io Avast e come rallentava lui il pc non c'era nessun programma. Allora mi orientai, su consiglio del buon Claudio su MSE (oggi Defender). Pur essendo allora MSE ancora acerbo e certamente non concorrenziale ancor, per la sua leggerezza e tranquillità lo tenni decisamente. Ora è molto migliorato e non ha nulla da invidiare ai pluriblasonati antivirus free che il più delle volte si mostrano iperefficenti dandoti innumerevoli avvisi, anche spesso ingiustificati, al solo scopo di convincerti a prendere la versione a pagamento.

Per quanto riguarda lo spegnimento come detto da Claudio le cause possono essere diverse. Se succede più spesso nella stagione calda significa che interviene la protezione termica o della CPU o dell'alimentatore; Nel primo caso la causa può essere la presenza di eccessiva polvere nel sistema di raffreddamento della CPU cioè dissipatore-ventola a cui puoi rimediare con l'aria compressa (non molto compressa, la bomboletta va bene, se usi un compressore regola la pressione a 0,7-0,8 bar). Nel secondo caso potresti avere l'alimentatore di potenza troppo scarsa e se nel tempo hai aggiunto periferiche come una scheda video o altre espansioni potresti aver superato la sua capacità nominale. Queste cose le puoi verificare solo tu. Ti può aiutare un programmino come Speccy Free che monitora tutto il pc e ti mostra le varie temperature.
https://www.ccleaner.com/speccy/download
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 10:02:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
È cque procedura lunga pulizia interna pc non vorrei fare danni e se facessi solo una pulizia mirata tipo bomboletta aria compressa direttamente tipo ad esempio nella ventola potrebbe magari bastare?
cbbusto
Inviato: Thursday, May 31, 2018 10:47:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
xill ha scritto:
È cque procedura lunga pulizia interna pc non vorrei fare danni e se facessi solo una pulizia mirata tipo bomboletta aria compressa direttamente tipo ad esempio nella ventola potrebbe magari bastare?


Dipende da quanto sporco c'è nel pc, prova a pulire tutte le ventole anche quella dell'alimentatore e anche la scheda video se ha una ventola e vedi poi come va. Per fare un controllo delle temperature e anche del disco usa CrystalDiskInfo da qui: https://filehippo.com/it/download_crystaldiskinfo/
clic su scarica l'ultima versione, una volta scaricato lo lanci e scansioni appariranno i risultati, se è a posto dovresti vedere un riquadro in alto a sinistra con la scritta Buono in verde.
xill
Inviato: Thursday, May 31, 2018 11:15:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
Per pulire ventole bisogna aprire pc o si può fare dall esterno senza aprire con bombola d aria compressa?
wolfestein
Inviato: Thursday, May 31, 2018 11:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Oltre quello che ti hanno consigliato gli amici ciocca e cbbusto controlla bene con Speccy la temperatura della CPU(Processore)se fosse oltre i 65/70 gradi può darsi che vada sostitita la pasta termica tra il dissipatore e il processore.
Per quanto riguarda la pulizia oltre le ventole vanno pulite le alette dei dissipatori di processore e scheda grafica.
ciocca956
Inviato: Friday, June 01, 2018 8:31:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
xill ha scritto:
Per pulire ventole bisogna aprire pc o si può fare dall esterno senza aprire con bombola d aria compressa?


Il PC va aperto. E' necessario vedere dove è maggiormente depositata la polvere e dove indirizzare il getto d'aria Inoltre è necessario che la polvere sia fisicamente espulsa dal Case e non solo spostata da un punto ad un altro. Se il PC ha alcuni anni è probabile che la quantità di polvere sia notevole. Perciò è bene che ti metti all'aperto o in un locale secondario. Meglio se ti aiuti con un aspirapolvere per asportarla finchè spruzzi l'aria compressa. Non dimenticare di pulire anche l'alimentatore spruzzando l'aria nelle fessure di ventilazione.
xill
Inviato: Friday, June 01, 2018 11:25:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
cbbusto ha scritto:
xill ha scritto:
È cque procedura lunga pulizia interna pc non vorrei fare danni e se facessi solo una pulizia mirata tipo bomboletta aria compressa direttamente tipo ad esempio nella ventola potrebbe magari bastare?


Dipende da quanto sporco c'è nel pc, prova a pulire tutte le ventole anche quella dell'alimentatore e anche la scheda video se ha una ventola e vedi poi come va. Per fare un controllo delle temperature e anche del disco usa CrystalDiskInfo da qui: https://filehippo.com/it/download_crystaldiskinfo/
clic su scarica l'ultima versione, una volta scaricato lo lanci e scansioni cedrai i risultati, se è a posto dovresti vedere un riquadro in alto a sinistra con la scritta Buono in verde.




l'ho lanciato non trovato tasto scansiona ma i risultati sembrano esserci stato disco buono c'è scritto in azzurro e 32 ° c
cbbusto
Inviato: Sunday, June 03, 2018 10:02:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
xill ha scritto:


l'ho lanciato non trovato tasto scansiona ma i risultati sembrano esserci stato disco buono c'è scritto in azzurro e 32 ° c


La temperatura va bene, ti raccomando di eliminare Avast e attivare Defender, ancora non hai detto niente.
wolfestein
Inviato: Sunday, June 03, 2018 10:40:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
xill ha scritto:
l'ho lanciato non trovato tasto scansiona ma i risultati sembrano esserci stato disco buono c'è scritto in azzurro e 32 ° c

La temperatura del processore?
maopapof
Inviato: Monday, June 04, 2018 1:08:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
scusate ….. ma se si spegne da solo non dipende dall'alimentatore intasato ?

cbbusto
Inviato: Monday, June 04, 2018 10:36:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
maopapof ha scritto:
scusate ….. ma se si spegne da solo non dipende dall'alimentatore intasato ?


L'alimentatore è la prima cosa che ho detto anch'io, poi le cause possono essere altre, anche una ram difettosa può causare l'arresto.
xill
Inviato: Monday, June 04, 2018 10:43:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
Alimentatore intasato da polvere?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.