Allora il problema torcia è risolto. C'era già, ma non avevo riconosciuto l'icona presente su impostazioni.
Ora avrei anche trovato una guida per principianti:
http://altroconsumo.it/-/media/54a37b367582423e8d2c2680d5e6a630.pdfTanto per iniziare, va bene non vi pare?
Ah, già che ci sono volevo raccontare un problema che era emerso dopo il cambio di sim dal vecchio telefonino:
mi sono ritrovato un sacco di numeri che non erano miei e, invece, molti dei miei erano spariti.
Ora, con pazienza da certosina, ho eliminato tutti i contatti estranei e rimesso i miei che mancavano; e, finalmente, posso
cominciare a usare questo cellulare.
All'inizio mi era venuto anche il dubbio che il telefono fosse usato... ma in negozio mi hanno confermato che era nuovo di pacca.
Tanto più che tutta la configurazione iniziale e l'account di Google l'aveva fatta il titolare del negozio sotto i miei occhi.
Allora mi/vi chiedo: da dove son venuti fuori tutti quei numeri estranei, e perché molti dei miei erano spariti?
Nella mia ignoranza assoluta in materia, provo a fare una ipotesi: visto che la sim del vecchio telefonino non entrava nella sede
del cell. nuovo, il titolare del negozio ha dovuto trasferire tutti i dati della vecchia sim in una nuova, più piccola. Come sia avvenuto
questo passaggio non lo posso sapere... ho visto che è stato una mezz'ora al pc; per cui può essere che, con quelle manovre, abbia erroneamente
preso per errore anche i dati di un altra sim, non mia... ma che aveva sul pc?
Tutti quelli a cui ho raccontato la storia, non hanno avuto dubbi: il cellulare era già stato usato da altri. Ma io non ci credo. Perché mai un negozio
si dovrebbe rovinare la reputazione per così pochi euro?
Chi sa come avviene "tecnicamente" il trasferimento dei dati della vecchia sim (grande) sulla nuova (piccola)? E' possibile o no, che per errore, durante
questa operazione (tramite pc) siano stati immessi dati di un altra sim? Magari gli erano rimasti in memoria e, poi, inavvertitamente siano stati
copiati sulla mia nuova sim. Se c'è qualcuno che conosce a fondo come avviene questa operazione, magari può confermare l'ipotesi della svista e errore
involontario da parte del titolare del negozio?
Fra l'altro ho già controllato e sul cell. c'è solo il mio account di Google. Ma magari quello non c'entra niente col discorso dei numeri di telefono... e resta
sempre i dubbio che il cellulare sia stato già usato? E poi, comunque, perché mai mi avrebbe venduto un cell usato senza neanche fargli il restore.
Difatti, in quel modo sarebbe ritornato come nuovo e nessuno si sarebbe potuto accorgere di niente.
Che ne dite?