Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbi di base su ADSL Opzioni
albatros
Inviato: Thursday, June 17, 2004 3:19:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
Ciao, ho in casa due linee telefoniche di cui è dotata di una sola presa. Su quest'ultima vorrei installare l'ADSL. Domanda: è possibile avendo una sola presa utilizzarla sia per la fonia e per l'ADSL anche in contemporanea? Ciao è un grazie anticipato per le risposte!
Sponsor
Inviato: Thursday, June 17, 2004 3:19:02 PM

 
albatros
Inviato: Thursday, June 17, 2004 3:21:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
Errata corrige: "Ho in casa due linee telefoniche di cui UNA è dotata di una sola presa"....
alfonso
Inviato: Thursday, June 17, 2004 6:22:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Quando ti arriva il Modem ADSL nella confezione dovresti trovare un filtro che serve a separare il segnale della fonia da quello della linea ADSL, questo filtro ha un entrata e due uscite, inoltre dovrai acquistare un altro filtro da inserire all'altra presa telefonica altrimenti sentirai dei disturbi, il filtro opzionale lo trovi nei negozi di telefonia e costa circa 20 euro, comunque prima di acquistarlo senti se hai disturbi.

Collaboratore Aiutamici
albatros
Inviato: Thursday, June 17, 2004 7:31:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
Alfonso, ma le due uscite del primo filtro sono una per la fonia e una per l'adsl...?

Forse hai capito male, non credo di aver bisogno di un ulteriore filtro, in quanto la linea su cui intendo mettere l'adsl ha solo una presa su cui è collegato un solo telefono, da qui il mio dubbio. Ciao.
alfonso
Inviato: Thursday, June 17, 2004 8:38:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
La linea ADSL non è come la ISDN che ha due cavi differenti, nella ADSL sullo stesso cavo viaggia sia la fonia che la linea internet, questo e possibile perché trasmettono su due frequenze diverse, serve quindi un filtro che separi le fue frequenze, e lo stesso filtro si deve applicate in tutti i telefoni di casa, almeno a casa mia si è reso necessario, altrimenti sul seconhdo telefono si sentono dei disturbi.

Quindi si applica questo filtro che è una doppia presa alla presa telefonica e da questa presa escono due linee una per il telefono e una per internet, chiaramente indicate sulla presa.

Collaboratore Aiutamici
albatros
Inviato: Friday, June 18, 2004 3:08:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
...Ti chiedo ancora qualche chiarimento. Alla presa in questione ho applicato una prolunga fatta da me con un normale (e sottile) filo dipolo elettrico (piattina semitrasparente) che dopo aver attraversato mezza casa arriva al telefono e, in derivazione, al modem. La distanza è chiaro che mi pregiudichi un pò la velocità, ma avendo intenzione di passare a "Libero speed" credo che la cosa sia trascurabile.

-1)Potrei applicare il filtro non alla presa, ma (con i dovuti attacchi) alla fine della prolunga, costituita da un solo filo, e da qui poi alla fine far partire le due uscite per tel. e modem?

2)Se si, il fatto che la prolunga sia costituita solo da un dipolo (credo che i normali cavetti telecom abbiano 3 fili...)costituisce un problema per il collegamento poi al filtro?

Spero di essere stato il meno contorto possibile :-))

ciao!
albatros
Inviato: Friday, June 18, 2004 3:24:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
Ah dimenticavo...potresti consigliarmi 2 o 3 modem interni adsl affidabili e non eccessivamente costosi? Ti ringrazio. Ciao!
alfonso
Inviato: Friday, June 18, 2004 3:33:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Per il modem ADSL ti consiglio di prendere uno di quelli presenti nella pagina del provider con cui farai l'abbonamento, prenderne uno diverso potrebbe darti problemi di configurazione.

Non sono un esperto in fili telecom, io ho acquistato una prolunga di cavo telefonico a due poli e alla fine ho installato il filtro ADSL, questo deve stare vicino al computer.

La distanza del cavo non pregiudica la velocità di connessione, casomai potrebbe creare interferenze se non si usa un cavo adatto, ma non ti saprei dire per il tipo di cavo da te utilizzato, non avendo mai fatto delle prove con altri cavi diversi da quelli telefonici, comunque un cavo non costa certo uno sproposito, prova quello e se da problemi lo cambi.

Collaboratore Aiutamici
albatros
Inviato: Monday, June 21, 2004 3:27:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2002
Posts: 9
Alfonso, ho dato uno sguardo su libero per verificare i modem. Io opterei per uno interno ma su libero adsl ci sono i seguenti modem :usb, ethernet, router. In uno primo momento credevo di aver capito che quelli ethernet fossero anche interni, ma poi vedo che hanno anche l'attacco usb...(?). Mi chiarisci la differenza tra modem ethernet e modem interno? Possibile che libero non siano riportati quelli interni o sono io che sto facendo confusione...??? Ciao!
alfonso
Inviato: Monday, June 21, 2004 3:52:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Gli Ethernet vanno collegati alle schede di rete, e meglio che prendi una USB esterno, sono più facili da configurare.

La pagina dei modem testati su libero
http://internet.libero.it/assistenza/adsl/elenco_modem.phtml

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.