Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fibra ottica Opzioni
giza
Inviato: Friday, March 09, 2018 10:27:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
ma se mi mettono la fibra ottica fino in casa poi devo estenderla a tutte le prese?(dato che il pc non è collegato alla prima presa o magari se metto il modem alla prima mi collego wifi). volendo posso navigare ancora col doppino?(penso di no perchè forse viene sostituito) devo cambiare il telefono?
Sponsor
Inviato: Friday, March 09, 2018 10:27:10 AM

 
bobo779256
Inviato: Friday, March 09, 2018 11:05:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se arriva direttamente la fibra ottica a casa, FTTH cioè Fiber To The Home, l'impianto telefonico vecchio non serve più dato che la fibra ottica deve essere connessa direttamente al modem\router fibra e i telefoni direttamente ad esso
Se il PC è in una stanza diversa da dove c'è il modem\router si può usare il WiFi o un PowerLine o stendere qualche filo per la rete
I telefoni, si possono usare quelli già in possesso, basta che non siano ad impulsi (quelli col disco meccanico per fare il numero), io ho su un paio di cordless di un 10/15 anni fa e fungono bene, anzi, meglio dato che vengono attivate delle funzionalità che prima non c'erano, tipo ad esempio visualizzazione numero chiamante o trasferimento di chiamata

Lato negativo, il modem\router deve essere sempre acceso pena il non funzionamento del telefono, questo infatti viene trasformato in VoIP e se il modem\router è spento o manca la corrente niente telefono
crilupa
Inviato: Friday, March 09, 2018 12:47:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Anche nel caso della fibra FTTC e FTTN (meno di 300 metri o più di 300 mt dalla colonnina tim) cioè se ti arriva il doppino sip dalla centrale tim devi attaccare al modem e da li parti sia con i telefoni che LAN come descritto da Bobo.
Quando tim miha messo la fibra sono venuti due tecnici che una volta installato il modem (attaccare corrente e cavo alla presa) hanno anche fatto in modo che funzionassero i telefoni ed il fax; nota di colore, ho un telefono sip del 1954 nero in bachelite che funziona perfettamente ma non può comporre il numero perchè ad impulsi e niente toni come quello sotto


wolfestein
Inviato: Friday, March 09, 2018 5:09:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:

Bellissimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.