Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
ma se mi mettono la fibra ottica fino in casa poi devo estenderla a tutte le prese?(dato che il pc non è collegato alla prima presa o magari se metto il modem alla prima mi collego wifi). volendo posso navigare ancora col doppino?(penso di no perchè forse viene sostituito) devo cambiare il telefono?
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Se arriva direttamente la fibra ottica a casa, FTTH cioè Fiber To The Home, l'impianto telefonico vecchio non serve più dato che la fibra ottica deve essere connessa direttamente al modem\router fibra e i telefoni direttamente ad esso Se il PC è in una stanza diversa da dove c'è il modem\router si può usare il WiFi o un PowerLine o stendere qualche filo per la rete I telefoni, si possono usare quelli già in possesso, basta che non siano ad impulsi (quelli col disco meccanico per fare il numero), io ho su un paio di cordless di un 10/15 anni fa e fungono bene, anzi, meglio dato che vengono attivate delle funzionalità che prima non c'erano, tipo ad esempio visualizzazione numero chiamante o trasferimento di chiamata
Lato negativo, il modem\router deve essere sempre acceso pena il non funzionamento del telefono, questo infatti viene trasformato in VoIP e se il modem\router è spento o manca la corrente niente telefono
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,690
|
Anche nel caso della fibra FTTC e FTTN (meno di 300 metri o più di 300 mt dalla colonnina tim) cioè se ti arriva il doppino sip dalla centrale tim devi attaccare al modem e da li parti sia con i telefoni che LAN come descritto da Bobo. Quando tim miha messo la fibra sono venuti due tecnici che una volta installato il modem (attaccare corrente e cavo alla presa) hanno anche fatto in modo che funzionassero i telefoni ed il fax; nota di colore, ho un telefono sip del 1954 nero in bachelite che funziona perfettamente ma non può comporre il numero perchè ad impulsi e niente toni come quello sotto
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
|