Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Passaggio da ADSL a Fibra Opzioni
albypc
Inviato: Saturday, February 17, 2018 2:26:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Ciao a tutti!!!!!!
Spero che qualcuno mi aiuti a sciogliere i miei dubbiThink
Dopo diversi anni sto per cambiare gestore, passando da Telecom a Fastweb mantenendo lo stesso numero di rete fissa.
In casa avevamo la linea ADSL, ora ci è stato garantito la copertura della fibra del tipo FTTS/FTTC.
Per usufruire di questo nuovo servizio è necessario un' adeguamento dell'impianto di casa?
L'intervento è compreso nel nuovo abbonamento oppure no, e a carico di quale gestore?

Attendo con impazienza una vs. rispostaAnxious

Saluti

Albypc


Sponsor
Inviato: Saturday, February 17, 2018 2:26:19 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, February 17, 2018 4:23:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Beh, queste sono le domande che avresti dovuto fare al nuovo gestore...
comunque...
qualche anno fa sono passato da ADSL a Fibra, entrambi TIM, essendo FTTC (Fibre To The Cabinet o Fibre To The Street che vuol dire la stessa cosa) in casa nessun cambiamento, sempre connesso tramite doppino in rame del vecchio impianto; l'unica variante è il modem\router che deve essere giusto per la Fibra (ma immagino che FastWeb ti darà il loro) e deve essere sempre acceso per far funzionare i telefoni fissi che passano in VoIP
albypc
Inviato: Saturday, February 17, 2018 5:28:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Grazie bobo779256 ....
Non avendolo fatto mai prima era giusto che avessi mille dubbi al riguardo ;-)
Al vecchio impianto, dotato di spina tripolare, va aggiunto solo il nuovo filtro che viene dato in dotazione, oppure ne occorre uno nuovo?
Il modem/router sempre acceso ma così non potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti (Tipo sbalzi di tensione o altro)?

Saluti

Albypc
bobo779256
Inviato: Saturday, February 17, 2018 5:36:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
albypc ha scritto:

Al vecchio impianto, dotato di spina tripolare, va aggiunto solo il nuovo filtro che viene dato in dotazione, oppure ne occorre uno nuovo?
Il modem/router sempre acceso ma così non potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti (Tipo sbalzi di tensione o altro)?

Niente filtro, dalla presa a muro il cavo telefonico va diretto al router\modem Fibra, ed a questo si connettono i telefoni fissi; casomai andrebbero cambiate le prese tripolari a muro e messe quelle con attacco Rj11, per praticità e compatibilità, ma il tecnico che verrà amontarti la Fibra ti saprà dire di più

Modem sempre acceso, si, ma è così, cioè se non è acceso non funge nulla, ne Internet ne telefoni
albypc
Inviato: Saturday, February 17, 2018 6:01:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Grazie di nuovo bobo779256 :-)
Leggendo le norme del nuovo contratto non viene menzionato l'intervento tecnico, il che mi fa pensare che il tutto possa comportare un'ulteriore costo...
Quale dei due gestori deve prendersi carico dell'adeguamento dell'impianto?

Saluti

Albypc



crilupa
Inviato: Saturday, February 17, 2018 8:41:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
L'adeguamento dovrebbe essere fatto dall'attuale fastweb ... un mio cliente è restato con fastweb senza telefono e internet per una settimana; giusto per rinfrancarti Dancing
Credo che la cosa migliore sia chiedere direttamente a fastweb.
A maggio sono passato da adsl a fibra telecom e sono venuti i tecnici ed hanno adeguato loro l'impianto senza pagare nulla in più.
Comunque non è difficile.
Sappi che il cavo che viene da fuori (centrale fastweb) deve entrare direttamente nel modem che forniscono senza filtri.
Dalle prese dietro al modem devono partire i telefoni di casa (quindi adesso senza corrente non telefoni), poi sempre al modem viene collegato un pc con lan oppure altri device con il wifi.
Il modem diventa la centrale telefonica e dati di casa tua.
albypc
Inviato: Saturday, February 17, 2018 9:19:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Grazie per le delucidazioni, ora ho un quadro completo della situazione...
Speriamo che per me i tempi non siano così lunghi. :-)
Il tuo cliente attualmente come si trova con Fastweb? So che l'assistenza clienti a volte lascia a desiderare...

Cordiali saluti

albypc


dottorserpente
Inviato: Sunday, February 18, 2018 7:26:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
albypc ha scritto:
Grazie per le delucidazioni, ora ho un quadro completo della situazione...
Speriamo che per me i tempi non siano così lunghi. :-)
Il tuo cliente attualmente come si trova con Fastweb? So che l'assistenza clienti a volte lascia a desiderare...

Cordiali saluti

albypc


Sai male, Fastweb non è la telecom.
cbbusto
Inviato: Sunday, February 18, 2018 12:21:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
dottorserpente ha scritto:
albypc ha scritto:
Grazie per le delucidazioni, ora ho un quadro completo della situazione...
Speriamo che per me i tempi non siano così lunghi. :-)
Il tuo cliente attualmente come si trova con Fastweb? So che l'assistenza clienti a volte lascia a desiderare...

Cordiali saluti

albypc


Sai male, Fastweb non è la telecom.


Ciao Luigi, per te che sei a Milano con Fastweb sei avvantaggiato, Fastweb è nata li. ma ti assicuro che fuori non è così, diverse lamentele le ho sentite, sia a Busto che a Varese, io stesso ho avuto problemi, 2 anni fa feci un contratto con Fastweb, dopo 60 gg mi sono trovato senza internet e senza telefono, interpellato Telecom dissero che era stata fatta disdetta e loro avevavo chiuso, Fastweb ha tergiversato con altre promesse ma la linea non arrivava, sono rimasto 1 mese senza rete e telefono fisso, ho dovuto usare una chiavetta e poi sono tornato a Tim. Speak to the hand Speak to the hand
albypc
Inviato: Sunday, February 18, 2018 12:47:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2011
Posts: 116
Come in ogni situazione ci sono i pro e i contro....:-)
Spero che a me vada tutto OK.

Cordiali saluti

albypc

wolfestein
Inviato: Sunday, February 18, 2018 3:43:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
albypc ha scritto:
Come in ogni situazione ci sono i pro e i contro....:-)Cordiali salut albypci

Giusto albypc ogni compagnia ha le proprie pecche,nella mia zona(Pisa)personalmente ho sempre avuto una buona assistenza da Fastweb.






crilupa
Inviato: Sunday, February 18, 2018 8:28:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
albypc ha scritto:

Il tuo cliente attualmente come si trova con Fastweb? So che l'assistenza clienti a volte lascia a desiderare...


Adesso telefona e mi manda email quindi funziona ma spero che gli cada tutto e non trovi l'assistenza clienti perchè adesso compera dalla concorrenza MALEDETTO.
Scherzi a parte qui da me (Franciacorta) un mio vicino ha fastweb e ne parla male ma qui arriva solo fibra TIM altri solo adsl e pure male perchè su doppino TIM.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.