Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk SSD Opzioni
luciano999
Inviato: Monday, February 12, 2018 5:54:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Ciao voglio prendere un hard disk SSD, da 240 giga, poi fare lavorare il mio hard disk meccanico da 500 giga come magazzino,
quindi su SSD 240 giga sistema operativo, hard disk da 500 giga meccanico magazzino.

La domanda e :
Come devo configurare il secondo hard disk da 500 giga meccanico che servira come magazzino.
ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Monday, February 12, 2018 5:54:01 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, February 12, 2018 8:58:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Metti il nuovo SSD a posto del vecchio hard disk poi prendi un nuovo cavo sata e lo colleghi al vecchio HD e un secondo slot sulla scheda madre e lo formatti.
Prima però devi clonare il vecchio HD sul SSD con il programma apposito.
Io ho fatto la stessa operazione il 26 dicembre e mi sono trovato benissimo, il pc (win 8.1 pro) è rinato, veloce si accende in 30 secondo.
Ho acquistato un SSD samsung EVO dA 250 Gb su amazon e ricordati che devi comprare l'adattatore, sotto ti metto il link e scorrendo in basso ti fanno vedere anche l'adattatore
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-EU-SATA-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518465348&sr=8-1&keywords=ssd+samsung+250

QUI abbiamo parlato della sostituzione


cbbusto
Inviato: Monday, February 12, 2018 10:40:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
crilupa ha scritto:
Metti il nuovo SSD a posto del vecchio hard disk poi prendi un nuovo cavo sata e lo colleghi al vecchio HD e un secondo slot sulla scheda madre e lo formatti.
Prima però devi clonare il vecchio HD sul SSD con il programma apposito.
Io ho fatto la stessa operazione il 26 dicembre e mi sono trovato benissimo, il pc (win 8.1 pro) è rinato, veloce si accende in 30 secondo.
Ho acquistato un SSD samsung EVO dA 250 Gb su amazon e ricordati che devi comprare l'adattatore, sotto ti metto il link e scorrendo in basso ti fanno vedere anche l'adattatore
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-EU-SATA-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518465348&sr=8-1&keywords=ssd+samsung+250

QUI abbiamo parlato della sostituzione


Ciao cri, non ho un SSD e per ora non mi interessa averlo, so che sono molto veloci, però un'accensione in 30" non mi sembra eccezzionale, pensa che il mio pc win 8.1 si avvia, compreso il collegamento a internet, in 18/20 secondi.
HDD Seagat-SATA-III 6.0Gb/s-7200GPM-da 1Tera.
crilupa
Inviato: Tuesday, February 13, 2018 8:00:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
30 secondi per me sono eccezionali perchè prima impiegava 3/4 minuti evidentemente per un guasto all' HD di cui non ero al corrente.

luciano999
Inviato: Tuesday, February 13, 2018 6:16:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Quindi se non ho il disco di ripristino dovrei crearlo, pena non riparte piu SSD.
Con il cd di windows mi sembra non se ne fa nulla.
Una guida per creare il disco di ripristino ?
ciao


Commenta:
Quindi, dopo aver eseguito la migrazione sul SSD, sarà necessario inserire il CD di installazione di Windows (o il disco di ripristino di Windows 8 ) e scegliere "Ripristina il computer" dalla schermata principale per riparare il bootloader.
crilupa
Inviato: Tuesday, February 13, 2018 6:46:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Che windows hai?
Secondo me con il dvd di windows e chiave puoi installarlo tranquillamente anzi fai un'installazione pulita.
Oppure compra un samsung (il mio è samsung e conosco solo quello) che ha il programma per la clonazione del contenuto del tuo HD, installi il programma, colleghi alla scheda madre (pc spento) con il cavo sata SSD alimentandolo, accendi il pc, avvii il programma samsung (lo segui è semplice) e ti viene clonato esattamente il tuo HD sul nuovo SSD.
Spegni pc, stacchi HD e nello stesso cavo sata e alimentazione colleghi il nuovo SSD, accendi pc e questo parte come prima. E' più facile farlo che dirlo..
Aspetta qualche giorno a cancellare l' HD non si sa mai.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.