Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO]Backup file Opzioni
alfredot
Inviato: Friday, February 09, 2018 9:49:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Buongiorno.

Tempo fa mi avevate consigliato 'Everyday Auto Backup' che avevo settato per backup giornalieri.

Mi sono reso conto alla reinstallazione di XP SP2 che non copia realmente i file aggiornati e non cancella quelli che non esistono più sul disco sorgente.
Inoltre non si può backuppare tutti i file, ma si deve settare per ogni directory e questo è molto noioso e poco pratico.

Io ho visto 'FBackup' che sembra rispondere alle mie esigenze, ma non ne conosco l'affidabilità e l'efficienza.


Ne ho visti decine in alternativa, ma non so quali offrano le mie esigenze e siano efficienti e facili da settare: io sono una capra!

Grazie!
Sponsor
Inviato: Friday, February 09, 2018 9:49:40 AM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, February 10, 2018 9:50:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
FBackUp è valido comunque ti consiglio di installare il service pack 3 per XP.
ciocca956
Inviato: Sunday, February 11, 2018 9:30:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
FBackUp è valido comunque ti consiglio di installare il service pack 3 per XP.


Condivido totalmente quanto ti suggerisce Wolf. Il problema è trovare il SP3 visto che microsoft non lo rilascia più.
Magari pensare ad un pc usato con Seven non sarebbe male.
Se invece ti ostini a volere XP prova a smanettare seguendo questa guida:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-GUIDA-Windows-XP-AGGIORNAMENTO-TOTALE

Io l'ho fatto il DVD completo e ti assicuro che disbriga un sacco di problemi se si vuole reinstallare xp.
bobo779256
Inviato: Sunday, February 11, 2018 9:54:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per scaricare l'SP3, qua c'è
alfredot
Inviato: Sunday, February 11, 2018 10:55:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
wolfestein ha scritto:
FBackUp è valido comunque ti consiglio di installare il service pack 3 per XP.

1° Quindi posso usare FBackUp o hai opzioni migliori?
2° In effetti a me sembrava di avere sempre utilizzato SP3, ma, con la mia memoria selettiva, non ne avevo la certezza!

Installazione di SP3

Come devo procedere? basta installare l'eseguibile SP3 oppure devo 'sistemare' in qualche modo SP2?
La reinstallazione l'ho fatta da un vecchio CD che mi ero fatto (non ricordo più come) con SP2 già integrato.

Grazie Bobo! Ma ce l'ho salvato da molto tempo!

Ciocca, ciao!
Non conosco Seven, ma quando lo usai mi sembra non mi desse un'accessibilità chiara come XP. Quando entravo in Risorse del PC non ci capivo niente!

Un mio amico che lavora nell'informatica mi ha suggerito 10 per la stabilità dicendo che, visto che insisto ad usare dei programmi di DOS (per me estremamente comodi e veloci) di far girare XP su una macchina virtuale!
Considerando che ho problemi con quella reale, puoi immaginare la mia risposta!

E, francamente, per le cose cui devo rinunciare... non è certamente un problema.

Commenta:
Se invece ti ostini a volere XP prova a smanettare seguendo questa guida:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-GUIDA-Windows-XP-AGGIORNAMENTO-TOTALE

Io l'ho fatto il DVD completo e ti assicuro che disbriga un sacco di problemi se si vuole reinstallare xp
.


Ho letto le istruzioni e temo di non essere in grado di seguirle. Ma le rileggerò magna cum calma e vedrò se posso arrivarci.

Grazie
wolfestein
Inviato: Sunday, February 11, 2018 3:28:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Per installare il S.P.3 non c'è da fare niente basta lanciarlo.
Per il backup una valida alternativa a FBackUp è QUESTO.
Nella lista software di aiutamici ce ne sono altri molto validi vedi tu quale più fa al caso tuo.
ciocca956
Inviato: Sunday, February 11, 2018 5:30:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
alfredot ha scritto:

Ciocca, ciao!
Non conosco Seven, ma quando lo usai mi sembra non mi desse un'accessibilità chiara come XP. Quando entravo in Risorse del PC non ci capivo niente!

Indubbiamente Seven è ben diverso da XP soprattutto nelle prestazioni. Per la gestione direi che le varie versioni di Windows fino a W8 sono assai simili e con un po' di applicazione si superano le difficoltà. Però se pensi di averne di notevoli di queste difficoltà resta con XP. Il problema di XP è che non è più sicura da usare con internet connessa perchè non ha più gli aggiornamenti per la sicurezza e ciò comporta anche il fatto che i vari programmi non son più sviluppati per xp e quindi col tempo diventerà sempre più inutilizzabile. Una soluzione potrebbe essere avere in contemporanea anche un PC con un S.O. più recente in modo da prendere la necessaria confidenza con calma continuando ad usare anche XP


alfredot ha scritto:

Un mio amico che lavora nell'informatica mi ha suggerito 10 per la stabilità dicendo che, visto che insisto ad usare dei programmi di DOS (per me estremamente comodi e veloci) di far girare XP su una macchina virtuale!
Considerando che ho problemi con quella reale, puoi immaginare la mia risposta!

E, francamente, per le cose cui devo rinunciare... non è certamente un problema.


Win 10 ha delle differenze da XP ancora più accentuate di Seven. Inoltre ha spesso dei problemi congeniti che troppo di frequente mettono in difficoltà l'utente. Nulla toglie che se volessi a avessi la disponibilità, un pc con questo S.O. ti sarebbe utile per parecchi anni sempre applicando il concetto di imparare ad usarlo continuando ad avere anche il vecchio XP per stare al sicuro.

............................................................................................................
alfredot ha scritto:

Ho letto le istruzioni e temo di non essere in grado di seguirle. Ma le rileggerò magna cum calma e vedrò se posso arrivarci.

Grazie


La creazione del dvd aggiornato è laboriosa ma non difficile. Bisogna seguire attentamente le istruzioni senza derogare minimamente. Io ho fatto tre tentativi prima di arrivare al buon fine. Anche io uso ancora XP e devo dire che la reinstallazione o il ripristino con questo dvd accelera incredibilmente il processo. Se intendi usare XP ancora per molto potrebbe esserti utile.
Altro accorgimento per avere sempre XP efficiente è la copia di sistema. Prova a leggere questa guida. Forse così può esserti utile in modo più semplice:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10988
alfredot
Inviato: Sunday, February 11, 2018 5:34:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Grazie Wolfstein!

Purtroppo non dice se cancella nella destinazione i file cancellati dalla sorgente.
EverydayAutobackup non lo faceva!
alfredot
Inviato: Monday, February 12, 2018 3:00:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
wolfestein ha scritto:
Per installare il S.P.3 non c'è da fare niente basta lanciarlo.

Fatto!

Commenta:
Per il backup una valida alternativa a FBackUp è QUESTO.
Ne ho letto le caratteristiche e l'ho scaricato.

Commenta:
Nella lista software di aiutamici ce ne sono altri molto validi vedi tu quale più fa al caso tuo.
Li ho visti, ma nessuno specifica se cancellano anche dal disco di destinazione i file cancellati da quello sorgente.

Grazie wolfestein!

Ciocca, il tuo suggerimento ha molto senso. Anche se non credo che mi servano dei programmi oltre quelli salvati per XP.
Però vedrò se tra i miei ferrivecchi ce ne sia uno adatto a supportare Seven. 10 l'avrei escluso a priori!

Commenta:
La creazione del dvd aggiornato è laboriosa ma non difficile. Bisogna seguire attentamente le istruzioni senza derogare minimamente. Io ho fatto tre tentativi prima di arrivare al buon fine.
Aha! Laborioso = difficile! :D

Ma... ci proverò.
E proverò anche Macrium Reflect, sperando di capire come usarlo per ripristinare.

Grazie Signori!
alfredot
Inviato: Tuesday, February 13, 2018 10:53:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Update

Ho scaricato Cobian ed Iperius

Il servizio assistenza di iperius mi ha detto che c'è la possibilità di cancellare i file/cartelle su Destinazione, usando la funzione Sincronizzazione attivata su Destinazione.

Sto aspettando la risposta di Cobian.

A tua conoscenza, Iperius è valido almeno come Cobian oppure è decisamente inferiore?
alfredot
Inviato: Saturday, February 24, 2018 10:21:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Mi profondo in scuse per l'insistenza, ma... ho problemi.
Ho installato e provato 2 programmi, ma...
iperius: per me è troppo complicato
Cobian: per me è addirittura più complicato!

Continuando a cercare ho trovato 'Comodo' che offre l'opzione 'Differenziale' anche se nessuno cita specificamente che cancella dalla destinazione in caso di cancellazione dalla sorgente.

EverydayAutoBackup mi accumulava file su file ed era, poi, difficile, capire quale fossero quelli aggiornati (spesso la data non è sufficiente)

Io uso da una trentina d'anni e con una certa soddisfazione un vecchio SW 'Servant Salamander' che però è lento, impegna risorse del PC e richiede la mia supervisione.

Considerando che chi chiede ha un QI di 200 (ma che lo maschera con suprema abilità)... che fareste al mio posto? (Visite a Lourdes e suicidio esclusi).

Però... ho visto 'Compare and Backup' (http://www.backupsoft.net/cbackup.htm) che, a mio profano giudizio sembra adeguato alle mie esigenze: è vero?

Grazie e buon fine settimana, Signori
wolfestein
Inviato: Sunday, February 25, 2018 1:18:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
www.backupsoft.net/cbackup.htm
Sembra buono però non è free.
lui49
Inviato: Sunday, February 25, 2018 10:18:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
FBackup nella versione 5, presente sul sito, fa la copia differenziale. Leggi bene la scheda.
alfredot
Inviato: Tuesday, February 27, 2018 5:50:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Ho provato a fare quello che mi hai detto, Lui.
Ma le videate che mi si presentano sono diverse da quelle che si vedono sul sito e il risultato è stato un file zip, per me inutile perchè io lo voglio immediatamente accessibile e non ho problemi di spazio ed uno tdk!!
lui49
Inviato: Tuesday, February 27, 2018 6:49:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Non capisco dove siano diverse le schermate.
Comunque ti viene un file 'zip' perchè fai la copia 'totale' invece che 'speculare' (mirror).
Vai la punto 4 delle istruzioni di Alfonso e segui passo-passo l'esempio.
Ti assicuro che FBackup è di semplicissimo utilizzo.
alfredot
Inviato: Wednesday, February 28, 2018 9:26:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
lui49 ha scritto:
Non capisco dove siano diverse le schermate.
Neanche io: mi ci sto perdendo...


Commenta:
Comunque ti viene un file 'zip' perchè fai la copia 'totale' invece che 'speculare' (mirror).
Fatto lo speculare. Grazie.
Però mi trovo il bu in una directory ed una subdirectory che so di avere creato, ma senza spare che cosa stessi facendo!
Il mio scopo era avere il driver esterno identico, anche in aspetto, al disco sorgente.

Commenta:
Vai la punto 4 delle istruzioni di Alfonso e segui passo-passo l'esempio.
Ho dimenticato di settare in italiano e faccio fatica a 'collegare le istruzioni'. Lo avrei voluto in italiano per seguire il settaggio passo passo.

Commenta:
Ti assicuro che FBackup è di semplicissimo utilizzo.
Ti credo sulla parola, ma, alla mia età e abitudinario come sono, anche variazioni insignificanti creano problemi
lui49
Inviato: Wednesday, February 28, 2018 11:54:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
alfredot ha scritto:

Il mio scopo era avere il driver esterno identico, anche in aspetto, al disco sorgente.


Questo puoi farlo ricreandoti, sul disco di backup, le stesse cartelle del disco di origine (magari inserite tutte in una unica cartella) e quando imposti un backup gli assegni la cartella di destinazione appropriata.
Dentro ogni cartella troverai le cartelle o i files di backup (tieni presente però che ogni cartella o file verrà memorizzata con tutto il suo percorso altrimenti ne sarebbe impossibile il ripristino) e i files di log. Poi non dovrai modificare più niente, ogni volta che rilanci il backup che ti interessa FBackup sa già quello che deve fare. Nel caso che al tuo disco usb venisse assegnata una diversa lettera identificativa fai la relativa modifica nelle proprietà del singolo backup.ù

Per il settaggio in italiano clicca in alto a sinistra su 'file', poi su 'opzioni' e in 'generale' seleziona la lingua 'italiano'. Et voilà.
alfredot
Inviato: Wednesday, February 28, 2018 5:18:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 697
Lui... ti ringrazio.

Finalmente, da quanto hai scritto, capisco che Fbackup serve per ripristinare. Cosa, per me irrilevante.
A me serve solo una copia che io possa trasferire nella partizione del disco fisso (D) dove conservo i file.
I link e tutto il resto non mi servono e, per quanto facile sia oggettivamente, per me è farraginoso.

EverydayAutoBackup non copia i file singoli, cisì li ho inseriti in una directory e, adesso, può copiare tutto senza problemi.
Lo conosco già e non mi dovrebbe dare problemi.
Anche i file dbx di OE6 sono salvati su D. Ergo... l'ho reinstallato e in 10 minuti ho fatto tutto.
Mi scuso per il tempo che ho fatto perdere, ma speravo davvero di risolvere i miei problemi.
L'unica cosa sarà di cancellare manualmente dalla destinazione i file che che cancello dalla sorgente.
Ed è un lavoro davvero banale con Servant Salamander.

Un maxigrazie per l'aiuto e la buona volontà!

lui49
Inviato: Wednesday, February 28, 2018 7:48:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Beh, che dire.....clic destro sul file o sulla cartella da backuppare-->'invia a'--->scelta della destinazione.....copia fatta.

Metodo semplice, veloce, sicuro e senza l'utilizzo di alcun programma.
Ma non è un backup, è solo una copia.

Servus
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.