Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cartelle condivise tra pc reale e macchina virtuale con virtualbox Opzioni
gesseri
Inviato: Thursday, January 11, 2018 11:28:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/2/2018
Posts: 11
Dopo mille peripezie, grazie anche, a piccoli grandi aiuti, ho installato sia virtualbox sia vmware. Il secondo, benchè più versatile ha difficoltà a caricare i tools per windows 95, il primo mi rende la vita difficile per trovare un collegamento tra windows 8.1 e windows 95: vorrei trasferire i dati di una cartella su windows 8.1 alla macchina virtuale di Windows 95: mi occorrono i passaggi "livello carabiniere" per collegare la cartella che sitrova nel desktop di windows 8.1 al desktop di windows 95.
Premetto che ho indicato una cartella comune nelle impostazioni della macchina virtuale, non ho installato la scheda di rete (sempre sulla macchina virtuale) e le spiegazioni trovate in rete mi hanno confuso un po' le idee.
Credo di dover reinstallare una macchina virtuale con wimdows 95 con la scheda di rete, ma poi? Ringrazio anticipatamete chi potesse e volesse darmi un aiuto, gesseri
Firenze, 11/01/2018
Sponsor
Inviato: Thursday, January 11, 2018 11:28:16 AM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, January 11, 2018 5:35:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Non ho mai usato cartelle condivise tra macchine reali e virtuali
Però mi sorge un dubbio di base: Win 95 non gestiva partizioni NTFS, se non ricordo male, per cui le procedure per condividere una cartella tra 95 e 8.1 deve prevedere una partizione FAT32
gesseri
Inviato: Thursday, January 11, 2018 8:52:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/2/2018
Posts: 11
Confermo che è come dici tu. Vorrei, però, sapere come fare a caricare alcuni file sulla macchina virtuale, in quanto il lettore floppy sotto Windows 95 non legge i dischetti formattati con windows Xp, 7, 8, 10, ecc...
Nel frattempo sto' facendo a cazzotti, sempre per lo stesso motivo con Vmware e la difficoltà consiste nel far prendere i tools ante windows 2000. Comunque un grazie grosso come una casa perchè funziona il famoso scanner A3 EP ed il plotter Océ 5120, sotto Autocad 14, il che vuol dire lavorare e bene.....saluti, gesseri.
Firenze, 11/01/2018
bobo779256
Inviato: Thursday, January 11, 2018 11:49:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Con VMware, una volta caricati i tools nella VM, basta fare un copia file sulla macchina reale ed un incolla sulla VM, o viceversa

Con VBox non lo so
gesseri
Inviato: Friday, January 12, 2018 10:51:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/2/2018
Posts: 11
Ho provato a installare Vmware player su un portatile con windows 8.1, ma non riesco a far caricare i tools per Win 95, Win 98 e Win NT. Ho scaricato manualmente, anche, "Tools-preWinK2.iso" ma non riesco ad installare in quanto il floppy disk e su una porta USB. Sento la soluzione vicina, ma non la acchiappo......dove sbaglio? Quale banalità mi sfugge? E', francamente, motivo di disagio, dover "pigolare" (chiedere insistentemente aiuto) sempre, ma dover risolvere problemi professionali, ovvero poter riutilizzare vecchi programmi compilati in Gw-basic realizzati negli anni '80/'90, porta a superare anche il disagio di chiedere grazia, e, gioco di parole, grazie. Gesseri
Firenze, 12/01/2018
bobo779256
Inviato: Friday, January 12, 2018 11:15:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Non capisco, che centra il floppy con i tools?

Se trovo un po' di tempo provo a mettere su VM una copia di Win 95-98 e faccio le prove del caso

Dai un'occhiata a questo video, a parte il pessimo inglese del tipo si capiscono comunque un po' tutte le operazioni da compiere, anche per i tools
gesseri
Inviato: Saturday, January 13, 2018 12:45:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/2/2018
Posts: 11
Evidentemente non mi sono spiegato bene: sono in possesso di un lettore di floppy disk fisico e collegabile con una porta USB, con Virtualbox lo collego ed effettivamente faccio compiere la fuzione originaria di immissione iniziale dei dati, cosa che il nostro amico "americano" ottiene con un file in formato .img posto in una cartella del suo harddisk del computer host. Io ho fisicamente un floppy da inserire nel lettore, dovrò trasformarlo in file .img copiarlo in una cartella del mio computer ed indicare a Vmware dove andare a pescarlo. Riguarderò più volte la parte iniziale di questo video utilissimo, giusto per comprendere bene i passaggi, all'atto di installare la nuova macchina virtuale per Win 95, dopo di che, come è stato data la possibilità di attingere ai dati del dischetto di avvio in formato .img vorrei installare i tools che già ho sul mio harddisk nel file WinPre2k.iso. Due righe di spiegazione od il rinvio ad un video su come attingere al file .iso sarebbero il gradito toccasana, grazie per la pazienza. Spero presto di far conoscere gli esiti dell'avventure. Confermo i ringraziamenti per il buon esito del uso dello scanner. Ieri ho avuto anche la soddisfazione di far stampare il plotter......grazie, saluti, gesseri.
Firenze, 13/01/2018
gesseri
Inviato: Sunday, January 14, 2018 9:19:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/2/2018
Posts: 11
Sono riuscito ad installare windows 95, mediante dischetto virtuale e copiando i file di installazione......purtroppo non sono riuscito a passare i dati dal pc host alla macchina virtuale. Ho indicato una cartella comune nel computer host, ma niente da fare. Se faccio il passaggio copia-incolla, la macchina ricevente non apprezza ciò che è stato copiato dalla trasmittente. Proverò ad insistere ma sarebbe gradita una "dritta", saluti, gesseri.
Firenze, 14/01/2018
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.