Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema lettore cd/dvd Opzioni
davipc
Inviato: Saturday, December 02, 2017 6:53:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao,
in questo periodo ho più problemi che capelli Anxious ....
Il mio portatile Asus non rileva più l'unità cd/dvd: volevo creare un disco di ripristino con Easeus Todo Backup ma il lettore non masterizzava espellendomi il cd; ho inserito un cd audio per vedere se funzionava e ha smesso completamente di funzionare, in più non viene più rilevato e il cd è ancora dentro.... Ho provato da gestione risorse (siccome neanche lì figura più) a rilevare i dispositivi hardware plug and play e mi compare la schermata blu dandomi il codice di interruzione DPC WATCHDOG VIOLATION, poi si riavvia il pc ma dell'unità cd/dvd neanche l'ombra.
Specifico che da quando sono passato mesi fa a Windows 10 credo di non aver mai utilizzato il lettore cd/dvd, quindi potrebbe esserci un problema di riconoscimento alla fonte
Grazie, Davide
Sponsor
Inviato: Saturday, December 02, 2017 6:53:37 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 02, 2017 11:09:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Per l'errore DPC WATCHDOG:
https://www.latecnosfera.com/2016/08/dpc-watchdog-violation-windows-10-come-risolvere.html
Windows 10 nonostante che Microsoft sostenga che sia il miglior sistema operativo di sempre è una fonte di problemi praticamente è una ancora una beta io mi tengo ben stretto il mio 8.1 degno successore del mitico XP.
davipc
Inviato: Sunday, December 03, 2017 11:25:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Stamattina, riavviato il pc, l'ha ritrovato....vallo a capire....ritengo saggio provare ad aggiornare i driver prima di utilizzare di nuovo l'unità CD/DVD. Da gestione risorse mi dice che i driver però sono aggiornati (per l'unità in questione si parla di driver del 2006...).
Domande:
- ho visto qui nel forum che in passato si consigliava un programmino tipo SlimDriver o Device Doctor per svolgere agevolmente questa funzione. In rete ho visto anche IO Bit Driver Booster. Se avessi problemi col sito Asus (ci ho già provato ma non si capisce cosa scaricare) sono programmi ancora validi?
- quali driver è il caso di verificare periodicamente per eventuali aggiornamenti? Tutti quelli presenti nei dispositivi individuati in gestione risorse?
Grazie
wolfestein
Inviato: Sunday, December 03, 2017 3:31:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
davipc ha scritto:
quali driver è il caso di verificare periodicamente per eventuali aggiornamenti? Tutti quelli presenti nei dispositivi individuati in gestione risorse?Grazie

Se tutto funziona bene gli unici driver da aggiornare sono quelli della scheda video tramite il sito del produttore e sconsiglio di usare programmi terzi.
davipc
Inviato: Sunday, December 03, 2017 9:37:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao,
ho inserito un cd dati e stavolta l'ha letto. Sono anche andato a guardarmi gli aggiornamenti driver per il mio modello K50IN sul sito Asus. A parte il fatto che per i driver dice di selezionare il sistema operativo e Windows 10 non c'è (l'ultimo è il 7 e di driver ce ne sono parecchi) quindi non so se possano andare bene, selezionando "Sistema Operativo: Altro" compaiono quindi solo Il BIOS versione 223 (la mia è 207) ed EMI AND SAFETY versione 1.0 che non ho la più pallida idea di cosa sia e se ce l'ho.
Questi sarebbero da aggiornare? Siccome del BIOS guarda caso c'è tutto l'elenco dalla versione 208 alla 223 con relativo download, vanno scaricate tutte in sequenza o basta l'ultimo? Non ho capito perchè ci sono tutte e lo stesso dicasi poi per questo EMI AND SAFETY.
Grazie
wolfestein
Inviato: Sunday, December 03, 2017 11:35:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se funziona lascia tutto come sta.
Ho visto anch'io che sul sito Asus i driver si fermano a W7,se ci sono aggiornamenti W10 li installa direttamente(purtroppo) e spesso crea problemi specialmente sui notebook.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.