Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROCEDURA PER CREARE RAID CON WIN 10 Opzioni
Ape
Inviato: Sunday, November 12, 2017 9:54:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Salve vorrei sapere se esiste una procedura per installare un paio di dischi sata da almeno 2 TB per creare un sistema sicuro in RAID dove poter salvare foto e documenti personali su un PC avente come SO Win 10 64 # con scheda madre MSI H270 Gaming M3.
In particolare vorrei sapere

1) Tipologia di HDD da acquistare es WD - Seagate ecc
2) Collegamento HDD su quali porte SATA della scheda madre ? Ci sono cioè porte specifiche per il RAID ? o qualunque porta ?
3) Le porte vanno attivate dal bios ?
4) E' la scheda madre che poi crea il RAID ? oppure si parte da Win 10 ?
5) RAID 1 è adatto per avere un sistema sicuro di back up ?
6) Varie ed eventuali

Un grazie anticipato per l'aiuto
Shhh Shhh Shhh
Sponsor
Inviato: Sunday, November 12, 2017 9:54:23 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, November 13, 2017 12:18:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
1) indifferente, basta siano di uguale capacità, meglio se stessa marca
2) indifferente, una volta deciso di creare il raid da BIOS decidi quale unità usare
3) c'è l'apposita utility da BIOS per attivare il RAID, con una combinazione di tasti CTRL+l all'avvio
4) in entrambi i modi, da BIOS è un RAID hardware, da Windows è un RAID software
5) ni, nel senso che così sprechi un disco che puoi benissimo usare esterno su USB per fare le stesse cose senza RAID
6) usa per backup dati un disco USB esterno, non ha senso usare un RAID per foto e documenti, per un uso privato

Nel manuale della scheda-mamma c'è scritto un po' di più per il RAID

7) ho vinto qualche-cosa?
Ape
Inviato: Monday, November 13, 2017 9:07:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Ti ringrazio ...ti farò sapere sull'esito delle cose !
Ma stò valutando (dato che mi sconsigli il raid per i dati personali) di acquistare un NAS così in caso di guasto del pc avrei sempre accesso ai dati tramite un altro pc esempio il mio portatile ma è comunque anche vero che in caso di bisogno (caso senza NAS) potrei comunque estrarre uno dei due HDD RAID; inserirlo in un cassetto USB e accedere ai dati . La differenza tra i due sistemi è pricipalmente il costo: Nas = +/- 500 €; Raid Pc con 2 HDD da 2 Tb = +/- € 200; ma nel caso del NAS di poter accedere simultaneamente da un latro Pc o attraverso la rete wifi a distanza. Per il premio ti spetta una birra o un aperitivo a tua scelta...! Alla px grazie ciao

bobo779256
Inviato: Monday, November 13, 2017 10:23:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Ape ha scritto:
... di acquistare un NAS così in caso di guasto del pc avrei sempre accesso ai dati tramite un altro pc esempio il mio portatile ma è comunque anche vero che in caso di bisogno (caso senza NAS) (1) potrei comunque estrarre uno dei due HDD RAID; inserirlo in un cassetto USB e accedere ai dati . La differenza tra i due sistemi è pricipalmente il costo: Nas = +/- 500 €; Raid Pc con 2 HDD da 2 Tb = +/- € 200; ma nel caso del NAS di poter accedere simultaneamente da un latro Pc o attraverso la rete wifi a distanza.

(1) non è così che funziona, per come mi ricordo se un disco fa parte di un RAID va collegato ad un controller RAID, se lo scolleghi e poi lo metti su USB non credo funzioni, non viene proprio visto o viene visto come parte di array raid

Secondo me ti vai ad incasinare anche col NAS, io l'ho abbandonato tempo fa a favore di un USB per video\audio\foto, ma è giusto che sperimenti e provi qualcosa che potrebbe soddisfare le tue necessità

Personalmente, per avere sempre a portata di mano qualcosa, ho collegato un disco USB direttamente al router, e tramite la rete dentro casa, sia via filo che non, ho accesso ad esso; poi un po' di cloud per roba non pesante e sono a posto

Ciao, facci sapere se puoi cosa decidi ed userai
Ape
Inviato: Monday, November 13, 2017 6:11:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Non sò se effettivamente quello che dici sia vero nel senso che se un disco si guastasse l'altro non è detto che possa essere visto su un altro pc tramite un collegamento USB; in teoria penso di sì di in quanto i dati vengo copiati tali e quali su entrambi gli HDD e comunque avere un sistema con 2 HDD in raid 1 garantirebbe a mio avviso più sicurezza al sistema rispetto che avere un single HDD poi rimane comunque buon metodo effettuare sempre dei back up su un ulteriore single HDD Usb o Nas ...che dici ? Ciaoo
Ape
Inviato: Tuesday, November 14, 2017 11:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
RISPOSTE
1) Tipologia di HDD da acquistare es WD - Seagate ecc Rosso - Giallo - Blù ecc (E' chiaro che devono essere uguali di capacità e marca ?) Se vuoi dei dischi da NAS scegli gli IRONWOLF (Rossi) altrimenti scegli un SKYHAWK (Blu) meglio se sono uguali se diversi il controller RAID si adegua a quello più lento e di minore capacità

2) Collegamento HDD su quali porte SATA della scheda madre ? Ci sono cioè porte specifiche per il RAID ? o qualunque porta ? (con me non ho il manuale e non riesco a con questa linea a scaricarlo della M.B. MSI H2703 Garmin M3 ) se non ricordo male ci sono porte dedicate al Raid Le porte vanno attivate dal bios ? Salvo diversa segnalazione va bene qualsiasi porta SATA, e va attivato da BIOS

3) CONVIENE creare il RAID attivando il controller della scheda madre attraverso il BIOS cioè dal Hardware oppure attraverso Win 10 cioè dal Software ? il RAID è meglio utilizzare quello del BIOS o una scheda RAID separata DEDICATA

4) La procedura come sarebbe ? Entrare nel BIOS andare sui menù del RAID scegliere i dischi e creare il RAID

5) RAID 1 è adatto per avere un sistema sicuro ? Il Raid 1 crea 2 dischi cloni

6) Come fare poi i Back up dal RAID a un HDD esterno in USB ? Quale programma converrebbe utilizzare ? Uno copia qualsiasi per il Sistema Operativo dei dischi in RAID vengono considerati come unica unità

7) In caso di guasto di un HDD è possibile smontare l'altro o entrambi e dopo averlo collegato via USB essere visto su un altro PC per es ecuperare i dati ? Dipende dal controller RAID in teoria con il RAID 1 delle scheda madre dovrebbe essere possibile

8) Come riconoscere L'HDD difettoso in caso di guasto ? In fase di accensione del PC il sistema operativo ti dovrebbe segnalare il problema nel RAID nel caso che monti una scheda RAID separata avrai un suo software di Gestione.

9) In caso di sostituzione del HDD guasto l'altro provvederà ad indurre una formattazione e copia sul nuovo HDD ? Come funziona ? Quando viene installato il nuovo disco il controller RAID provvede a tutto

10) Varie ed eventuali Il RAID 1 essendo un clone ogni volta che deve scrivere sul disco deve fare una scrittura doppia (uno per il disco) e di solito viene utilizzato per i dischi del Sistema Operativo. Se vuoi un raid efficiente in termini di velocità bisogna che acquisti una scheda RAID separata che gestisca il RAID 5 che però sono costose. Il Raid 5 è più veloce ma richiede almeno 3 Dischi e riduce le dimensioni dello spazio utilizzato (esempio un RAID 5 con 3 Dischi da 2TB hai 4TB di spazio disponibile, con 4 Dischi avrai 6TB utilizzabili)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.