Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cella excel con valore strano Opzioni
clem
Inviato: Monday, November 06, 2017 9:36:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Buongiorno,

Ho due fogli excel: un foglio – banca - con dati valuta; sullo stesso foglio, in una cella per es. A1 , ho riportato la somma di vari record presenti nelle varie celle dello stesso foglio.
Nell'altro foglio – riepilogo – ho riportato il contenuto della cella A1.
Variando il contenuto di A1 del foglio banca viene riportato l’aggiornamentonel foglio riepilogo. Tutto funziona, quindi salvo.
Alla riapertura trovo nella cella A1 e nella cella riepilogo, il msg : #VALORE!
Forse la somma effettuata delle varie celle sul foglio banca riportato poi nella cella A1 sono tanti ?
Altro non mi viene…non riesco a capire il problema…
Sponsor
Inviato: Monday, November 06, 2017 9:36:39 AM

 
bobo779256
Inviato: Monday, November 06, 2017 9:43:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
Prova a seguire le indicazioni di questa pagina ufficiale, magari ti da l'input per capire il problema

E' difficile darti indicazioni senza avere un esempio sotto mano
sirio5
Inviato: Monday, November 06, 2017 7:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Controlla se è un problema di riferimenti circolari, altrimenti allega il file o specifica meglio come è fatto il file, cioè dove inserisci i dati, quali sono le celle da sommare, quale cella prelevi da una scheda.
Non penso che la quantità di dati influisca sul risultato.
clem
Inviato: Monday, November 13, 2017 12:50:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Buongiorno,

vi ringrazio per gli interventi...
Ho risolto limitando il numero delle operazioni. Inizialmente sommavo 102 celle dando il msg di cui all'oggetto.
Spezzettando la somma, il problema non si presenta; ho provato ha rimettere l'intera somma, puntualmente ricevevo il msg di errore.
uso excel 2003...
Probabilmente questa versione, riconosce un numero max di operazioni (in questo caso di somma) se così fosse accertato è molto strano ed è una cosa che proprio non sapevo....
Ancora grazie ragazzi.
ciao.
baffogatto
Inviato: Monday, November 13, 2017 1:11:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Controlla se in una cella invece di numero hai del testo
sirio5
Inviato: Monday, November 13, 2017 2:36:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Solo 102 celle da sommare è una "passeggiata" per un foglio di calcolo, non serve spezzare, basterebbe capire cosa stai sommando per trovare una soluzione.
clem
Inviato: Thursday, November 16, 2017 3:56:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Buonasera,

si in effetti anche a me è parso strano che 102 calcoli mandano in tilt un prog. come excel....
Ho controllato, ogni cella riporta una somma valorizzata come valuta.

Quindi faccio una somma il totale sullo stesso foglio e la riporto in un altro foglio che ho chiamato riepilogo per avere una visione completa della situazione, tutto qui niente di particolare.
Eppure frazionando (e quindi complicando un pò la cosa) non mi da quel problema , se lascio l'intera somma (nel mio caso 102 celle) il lavoro lo salva ma alla riapertura si ripresenta il problema.
Non capisco, forse sbaglio qualcosa, mi sfugge qualcosa...non saprei sinceramente.... ho risolto in quella maniera ma non saprei dare una spiegazione del motivo..

Grazie ancora!
sirio5
Inviato: Thursday, November 16, 2017 6:37:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Cosa scrivi nel foglio riepilogo? Questa formula?
=banca!A1
A1 è la cella in cui hai la somma nel foglio banca.

Altrimenti allega un file o una sua parte, anche con dati diversi.
marius44
Inviato: Thursday, November 16, 2017 6:42:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/7/2015
Posts: 22
Ciao

Puoi indicare la formula che utilizzi per la somma delle 102 celle?
Puoi specificare se in qualche cella è presente la Formattazione Condizionale?
Puoi specificare se qualche cella ha la formula =B1 (per esempio)?
Puoi specificare se qualche cella è formattata in modo particolare (grassetto, colore, bordi, ecc)?
In ultimo. Quando riapri il file controlla se il calcolo è impostato in automatico ovvero in manuale.

Tieni presente che sono tutte supposizioni in quanto non posso credere che Excel vada in crash per un centinaio di calcoli.
Ciao,
Mario
clem
Inviato: Saturday, November 18, 2017 5:08:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103


Si, la formula nel foglio riepilogo è proprio quella : =banca!A1 .
La formula che utilizzo: somma(a1;a2;....)

Le celle non hanno formattazione condizionale, nè formattazioni particolari e non hanno altri riferimenti

In ultimo. Quando riapri il file controlla se il calcolo è impostato in automatico ovvero in manuale: questo passaggio non mi è chiaro, cosa intendi?

E' probabile che il foglio lavoro abbia da qualche parte qualche riferimento che crea quel tipo di errore. Devo fare la prova a creare un foglio nuovo, immettere valori (valuta) e sommarli anche più di 102; riportarli in un altro folglio e vedere cosa accade.
Vi farò sapere...

Grazie.
sirio5
Inviato: Saturday, November 18, 2017 7:02:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/20/2010
Posts: 150
Commenta:
La formula che utilizzo: somma(a1;a2;....)

Ah, ma allora il problema è questo: io ho Calc e non Excel, per cui non so in Excel quanti argomenti accetta la funzione somma (in Calc è 30); per cui se tu scrivi la funzione somma in quel modo, oltre un certo limite non funzionerà più; inoltre scritta in quel modo ci vuole un pò di tempo per inserire una ad una tutte le celle da sommare.

Usa questa sintassi:
=SOMMA(A1:A102)


Scritta così sommi tutti i numeri tra 1 e 102.
Sostituisci A1 e A102 in base a dove sono i tuoi dati, A1 corrisponde al primo dato, A102 all'ultimo.

Commenta:
In ultimo. Quando riapri il file controlla se il calcolo è impostato in automatico ovvero in manuale: questo passaggio non mi è chiaro, cosa intendi?

Non so dirti il menù giusto per Excel, in Calc è menù dati ---> calcolo ---> calcolo automatico
Ma se non hai mai toccato niente probabilmente è già automatico, anche perchè dici che se spezzi la formula in due non hai problemi.

clem
Inviato: Monday, November 20, 2017 11:25:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Ok grazie per l'interessamento.

Purtroppo quella funzione che mi segnali non posso utilizzarla perchè i record che devo sommare non sono uno dietro l'altro, ma le 102 somme sono prese con un criterio fra tantissimi altri record....

Ad ogni modo forse, abbiamo trovato la fonte del problema....

Grazie a tutti.
marius44
Inviato: Monday, November 20, 2017 6:01:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/7/2015
Posts: 22
Ciao
Sarebbe veramente interessante ... condividere la soluzione.

Ciao,
Mario
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.