Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UTILITY CHKDSK Opzioni
Ape
Inviato: Sunday, November 05, 2017 11:11:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Salve segnalo un problema relativo ad un HD Seagate Barracuda Sata 3 (HDD anno 2016 unità con lettera "H" partizione estesa NTFS su cui vengono salvati dati personali ) utilizzato abitualmente in un Pc con SO XP alloggiato all'interno di un HHD rack (cassetto) della Wintech che ho spostato per prova su un altro Pc con Win10 64 alloggiandolo sempre in un cassetto di marca diversa (entrambi cassetti sono sprovvisti di controller ossia non hanno nessun pannello con led o altro; il collegamento con la scheda madre avviene tramite conettore/cavo sata) per verificare se venisse riconosciuto; questa prova ha dato esito positivo poi, ho rimesso l'HDD nel Pc originario (riavviandolo, in quanto la scheda madre non ha la funzione hot swap) tutto è andato a buon fine Il giorno dopo all'accensione del PC XP si è avviata la funzione CHKDSK per l'unità "H" senza trovare errori; per curiosità ho riavviato nuovamente il pc e nuovamente è partito CHKDSK sempre per l'unità "H" e in definitiva ad ogni riavvio si attivava l'utility CHKDSK senza segnalare errori (HDD poi veniva regolarmente visto) Per ovviare a questo problema ho modificato la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Session Manager - BootExecute disattivando il CHKDSK per l'unità "H" che si è regolarmente disattivata ; infine ho scaricato l'utility SeaTools Seagate per verifica del HDD con la quale ho condotto una serie di test Generici senza individuare problemi (ora mentre scrivo è in esecuzione un test completo che impiegherà parecchie ore) se dal risultato di quest'ultimo non dovessero esserci errori qual'è il problema per cui si attivava CHKDSK ? La causa potrebbe essere dovuta al fatto che ho spostato L'HDD sull'altro Pc con Win 10 dove nel passaggio si è modificato L'MBR anche senza scrivere alcun dato ? Lasciando la chiave del registro così modificata potrei in futuro incorrere a problemi sull'avvio del Pc e lettura del HDD o degli altri dischi C-D- ecc ? Quale soluzione dovrei intraprendere per risolvere il tutto ? Think Think Pray

Un Grazie anticipato Anxious
Ciao
Sponsor
Inviato: Sunday, November 05, 2017 11:11:12 PM

 
maopapof
Inviato: Monday, November 06, 2017 12:41:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
Ape
Inviato: Monday, November 06, 2017 10:37:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Ho scaricato queste guide ma in definitiva non ho trovato la risposta al problema; capire cioè perché è insorto ?
wolfestein
Inviato: Monday, November 06, 2017 11:52:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Il disco lo hai collegato alla porta sata a cui era collegato prima della rimozione o l'hai cambiata?
Ape
Inviato: Tuesday, November 07, 2017 7:48:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Il disco dopo averlo rimosso da Win 10 è stato rimesso sul suo cassetto Sata del pc Xp (è un cassetto senza controller come se venisse colllegato ad un cavo sata) e da qui che dopo è iniziato il problema !d'oh! d'oh!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.