Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non si avvia piu da cd Opzioni
chiarapini
Inviato: Wednesday, October 04, 2017 7:55:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Questa mattina sono arrivati degli aggiornamenti,forse dipende da questo.
Il computer non si avvia piu da cd e non posso usare piu macrium reflect.
Credo che si sia rovinato l'MBR...sono nei guai.
C'e' modo di riparare l'MBR ?
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 04, 2017 7:55:12 PM

 
ciocca956
Inviato: Wednesday, October 04, 2017 8:19:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Clint.
L'impostazione della sequenza di avvio si trova nel Bios. Mi suona strano che un aggiornamento del S.O. modifichi le impostazioni Bios però.....
All'avvio del Pc devi premere un pulsante Funzione (frequentemete F12 però in tante schede madri è un'altro) ed entri nel bios.
Se hai un bios normale la cosa è semplice vai alla scheda Boot e modifichi l'impostazione. Se hai un bios Uefi non so dirti ne' se è complicato ne' come si fa ma il concetto è analogo.
Fai sapere Ciao.

Edit. Se fosse danneggiato il MBR il PC non partirebbe ma dato che stai postando direi che non è questo il caso. In ogni caso quando il MBR è danneggiato si può ripristinare. Devi chiedere ad un certo Sig. Google che è informatissimo anche in questo campo.
maopapof
Inviato: Wednesday, October 04, 2017 11:18:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
io proverei se almeno funziona con un 'atro disco ... inserendo un live linux oppure il cd del SO

E SE CON QUESTI FUNZIONA .... rifarei il disco di boot di macrium :O)

chiarapini
Inviato: Thursday, October 05, 2017 6:11:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768


Era il lettore ottico sporco,ho fatto una pulizia con il dvd "pulitore" e adesso rifunziona tutto.
Forse sara' vecchio il portatile,il lettore lo uso pochissimo,massimo due volte al mese.
chiarapini
Inviato: Thursday, October 05, 2017 12:28:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Nella chiavetta del S.O. windows 10 ,parlo di quella che sta' nella confezione dentro la scatoletta comprata: (che non mi si avvia piu) anche sistemando nel bios avvio da USB:
usando quella non c'e la possibilita' di ropristinare l'MBR?
Questa chiavetta ha funzionato solo quando feci la prima installazione di Windows 10, le altre installazioni che ho poi fatto ,le ho fatte con il disco di boot che mi sono creato.
maopapof
Inviato: Thursday, October 05, 2017 6:42:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
prova ................. tentar non nuoce .... non devi rinstallare win 10 ma devi riporistinare all'avvio

https://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

scrivi su esegui ..... winver e riporta qui
il tipo win 10 che hai

poi vai sul prompt dei comandi COME AMMINISTRATORE ... e scRivi ............ sfc /scannows + INVIO


chiarapini
Inviato: Thursday, October 05, 2017 7:45:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
maopapof ha scritto:
prova ................. tentar non nuoce .... non devi rinstallare win 10 ma devi riporistinare all'avvio

https://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

scrivi su esegui ..... winver e riporta qui
il tipo win 10 che hai

poi vai sul prompt dei comandi COME AMMINISTRATORE ... e scRivi ............ sfc /scannows + INVIO

Ciao maopapof, su esegui e winver appare questo.

Ho Windows 10 Home.
Devo aspettare che vedi la versione di windows che ho prima di andate sul prompt dei comandi e scrivere sfc /scannows + INVIO ?
ciocca956
Inviato: Thursday, October 05, 2017 9:10:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
Nella chiavetta del S.O. windows 10 ,parlo di quella che sta' nella confezione dentro la scatoletta comprata: (che non mi si avvia piu) anche sistemando nel bios avvio da USB:
usando quella non c'e la possibilita' di ropristinare l'MBR?
Questa chiavetta ha funzionato solo quando feci la prima installazione di Windows 10, le altre installazioni che ho poi fatto ,le ho fatte con il disco di boot che mi sono creato.


Ma perchè pensi di dover ripristinare il MBR se il pc parte? Questa operazione si fa quando il PC non si avvia.
Spiegati meglio. Oppure hai un altro pc che non si avvia?
Le altre installazioni le avrai fatte col disco di installazione. Il disco di boot non esiste, esistono i dischi bootabili che partono per eseguire programmi speciali o per installazioni di S.O. Se metti un CD musicale non parte al boot anche se è settato come prioritario l'avvio da CD.
.....Che casinista.....
chiarapini
Inviato: Friday, October 06, 2017 4:00:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Nella chiavetta del S.O. windows 10 ,parlo di quella che sta' nella confezione dentro la scatoletta comprata: (che non mi si avvia piu) anche sistemando nel bios avvio da USB:
usando quella non c'e la possibilita' di ropristinare l'MBR?
Questa chiavetta ha funzionato solo quando feci la prima installazione di Windows 10, le altre installazioni che ho poi fatto ,le ho fatte con il disco di boot che mi sono creato.


Ma perchè pensi di dover ripristinare il MBR se il pc parte? Questa operazione si fa quando il PC non si avvia.
Spiegati meglio. Oppure hai un altro pc che non si avvia?
Le altre installazioni le avrai fatte col disco di installazione. Il disco di boot non esiste, esistono i dischi bootabili che partono per eseguire programmi speciali o per installazioni di S.O. Se metti un CD musicale non parte al boot anche se è settato come prioritario l'avvio da CD.
.....Che casinista.....

Forse hai ragione,visto che il pc parte e come dici l'MBR secondo te e' integro lascio perdere tutto cosi com'e'.
Io pensavo che solo per il fatto che il pc non parta piu con la chiavetta per l'installazione (quella nella confezione di windows 10) dipendesse dall' MBR corrotto.
Ho fatto tutte queste domande sull' MBR perche ,ad esempio l'avvio e lo spegnimento del computer non sono piu veloci come un tempo e pensavo che ne fosse responsabile l'MBR
Scusa tanto,Il disco di installazione ..credevo si chiamasse disco di boot .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.