Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

phishing html? Opzioni
borges
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 7:41:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/15/2017
Posts: 3
Ciao a tutti, qualche giorno fa, quando mi sono collegato al sito delle Poste Italiane, avast mi ha avvisato di aver bloccato la seguente infezione:

Code:
Infezione: HTML:Phishing-OT [Phish]
URL: https://securelogin.bp.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.html
Processo: /Applications/Firefox.app/Contents/MacOs/firefox


Il messaggio non mi era mai apparso, e dato che mi collegavo dopo tanto tempo da una rete diversa (quella di un b&b gestito da amici), ho pensato che il problema potesse venire dal router. Così ho fatto, sempre con avast, una scansione della rete domestica, e l'antivirus ha segnalato una vulnerabilità (id: HNS-WAN-ACCESS) nella vodafone station, nello specifico riguardante la porta 443 (quella che gestisce il protocollo https).

A questo punto, per cercare di risolvere il problema, abbiamo resettato la vodafone station con il tasto sul retro, per poi reimpostare il firewall a un livello di sicurezza maggiore e cambiare la passworld per l'accesso al pannello di controllo. Il tutto però non è servito a fermare l'attacco: collegandoci al sito delle Poste compare sempre il messaggio di tentativo di phishing, anche se facendo la scansione della rete domestica non risultano più vulnerabilità.

Ciliegina sulla torta: stasera torno a casa e ora il messaggio di "infezione bloccata" di avast mi compare anche quando mi collego dalla mia rete domestica! Che il virus si sia trasmesso anche sul mio pc? Come posso fare per liberarmene? Brick wall
Aggiungo che, facendo però scansioni con avast e malwarebytes, sembra essere tutto ok...

Un enorme grazie in anticipo a chiunque saprà in qualche modo aiutarmi
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 7:41:07 PM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 7:53:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si tratta dei soliti falsi positivi che prendono gli antivirus, mi sono collegato al link che hai messo e si è aperto il sito delle Poste, però io non uso Avast.
Probabile che il problema era nella station di vodafone.
Per me non hai nessun phishing ignora quel messaggio.
blackmanba
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 8:03:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
io ho avast e mi sono collegato al link
risultato sito bloccato avviso di infezione , poi non contento ho riprovato questa volta è stato ff a bloccare la pagina
che dici cbbusto problema di avast o ...................altro?
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 11:12:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Anch'io mi sono collegato al link per il login di poste e tutto regolare. E uso chrome (che a detta di qualcuno è da buttare) il che è tutto dire. Ma non uso (più da anni) Avast.
Sarà perchè non ho niente da spartire con poste e quindi non hanno nulla da pescare di mio.
cbbusto
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 11:40:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
blackmanba ha scritto:
ciao a tutti
io ho avast e mi sono collegato al link
risultato sito bloccato avviso di infezione , poi non contento ho riprovato questa volta è stato ff a bloccare la pagina
che dici cbbusto problema di avast o ...................altro?


Per me è un abbaglio di Avast non c'è nessun phishing, gli altri antivirus non hanno trovato niente. FF mai usato
cbbusto
Inviato: Tuesday, August 15, 2017 11:51:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ciocca956 ha scritto:
Anch'io mi sono collegato al link per il login di poste e tutto regolare. E uso chrome (che a detta di qualcuno è da buttare) il che è tutto dire. Ma non uso (più da anni) Avast.
Sarà perchè non ho niente da spartire con poste e quindi non hanno nulla da pescare di mio.


Ciocca anche tu hai preso un abbaglio, qui stiamo parlando di antivirus...non di browser, forse non sono aggiornato ma non mi risulta che Chrome faccia anche da antivirus. Io uso Defender che per te è una schifezza. CiaoSpeak to the hand
borges
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 7:47:52 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/15/2017
Posts: 3
Grazie mille a tutti! Ho aggiornato le definizioni dei virus e continua a non trovare niente su pc: mi sa che posso stare tranquillo nonostante l'avviso...
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 10:23:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
ciocca956 ha scritto:
Anch'io mi sono collegato al link per il login di poste e tutto regolare. E uso chrome (che a detta di qualcuno è da buttare) il che è tutto dire. Ma non uso (più da anni) Avast.
Sarà perchè non ho niente da spartire con poste e quindi non hanno nulla da pescare di mio.


Ciocca anche tu hai preso un abbaglio, qui stiamo parlando di antivirus...non di browser, forse non sono aggiornato ma non mi risulta che Chrome faccia anche da antivirus. Io uso Defender che per te è una schifezza. CiaoSpeak to the hand


No nessun abbaglio. Solo un tentativo riuscito di phishing nei tuoi confronti.
Anch'io uso defender. Gli altri A.V, seppur gratuiti, sono tutti macchinosi. Avast poi non ne parliamo.
Per come uso io Internet quasi un antivirus è superfluo. Infatti con Xp non uso nessun antivirus. Vero che con XP navigo poco.
blackmanba
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 1:47:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
mi sono espresso male per ff intendevo firefox, al secondo tentativo non è stato avast ma firefox a bloccare la pagina
neppure io ho da spartire nulla con le poste ma credo che questo non centri, sono tentato di disabilitare "real site"
opzione in privacy di avast ma sono titubante non vorrei parenti a bordo che ne dici cbbusto?
blackmanba
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 1:48:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
fermi tutti
appena riprovato senza modificare nulle a ora funzia, bho miracolo o cosa?
borges
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 3:40:25 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/15/2017
Posts: 3
blackmanba ha scritto:
fermi tutti
appena riprovato senza modificare nulle a ora funzia, bho miracolo o cosa?


anche a me oggi non compare più il messaggio di avast quando mi collego lì... Think
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 16, 2017 3:44:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
borges ha scritto:
.............................................................................................
anche a me oggi non compare più il messaggio di avast quando mi collego lì... Think


Allora la causa dell'inconveniente è da attribuirsi al fatto che ieri era Ferragosto e Avast non voleva lavorare. Voi gli avete imposto di lavorare e lui vi ha fatto un dispetto.
Mi sembra pure logico......No?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.