Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

montare l'alimentatore Opzioni
chiastra
Inviato: Saturday, August 05, 2017 10:29:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Lo so che è una domanda da dilettante (anzi,da analfabeta hardware),ma per me è un dubbio.Ho acquistato un alimentatore Corsair ed un case sempre Corsair Carbide 100 che prevede l'alimentatore sistemato sul fondo,ma come lo monto ? Con la sua ventola rivolta verso il filtro appunto in fondo al case,oppure con la sua ventola rivolta verso l'alto ?
Sponsor
Inviato: Saturday, August 05, 2017 10:29:53 AM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, August 05, 2017 11:11:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se non ricordo male, c'è un unico verso per montare l'alimentatore, ed è stabilito dalle 4 viti di fissaggio che dovrebbero essere sfalsate, come nella foto

Se non diversamente specificato, l'alimentatore prende aria da fuori (la griglia forata della foto) e la butta dentro con la sua ventola

chiastra
Inviato: Monday, August 07, 2017 6:36:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
ciao
Nella foto che hai pubblicato la ventola di quell'alimentatore si trova nella parte alta oppure in basso? Ho provato tutti e due i sensi di montaggio,ma per i fori delle viti è lo stesso.Ero convinto fosse l'esatto contrario:dato che l'alimentatore scalda,la ventola dovrebbe estrarre l'aria calda ed espellerla verso l'esterno.Nei case "moderni" hanno deciso che la posizione migliore per installare un alimentatore debba essere sul fondo del case stesso.Quindi come farà la ventola ad espellere o aspirare l'aria ? Da dove,dal tavolino su cui il desktop è appoggiato ? Mistero.Una volta quando era sistemato in alto non ci si poteva poteva sbagliare.
ciocca956
Inviato: Monday, August 07, 2017 8:27:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Concordo con l'affermazione di bobo: l'alimentatore si può montare in una unica posizione determinata dalla posizione dei fori filettati per le viti di fissaggio che come puoi ben notare nella foto tra sopra e sotto non hanno la medesima posizione.
Per mia esperienza delle decine di PC che ho pontato-sistemato negli anni è così. Se l'alimentatore che tu hai comprato non ha i fori nelle medesime posizioni non saprei che dire. Restituiscilo e comprane uno con i fori in posizione corretta.
In ogni caso la ventola se non si trova sul lato posteriore (nel qual caso ha un diametro di 8 cm) si trova sulla faccia inferiore dell'alimentatore ed ha un diametro di 12 cm. Pertanto anche senza tornare sulla diatriba delle viti ti regoli così: Se ha diam. 8 cm deve essere visibile dal retro del pc una volta montato se invece è di 12 cm sul retro vedi solo la griglia forata e la ventola è all'interno del case sulla faccia rivolta verso il basso.
Se ancora queste indicazioni non son esaurienti temo che tu non abbia acquistato un alimentatore!
Fai sapere; magari metti una foto dell'alimentatore.
Al.

Rettifica: ho visto con il sig. google il case che hai preso.
Lascio anche quanto già scritto per la sorpresa della sua particolarità. Veramente atipico. Nel tuo caso la ventola dell'alimentatore va rivolta verso l'alto e spinge l'aria all'interno del case che poi viene aspirata ed espulsa dalla seconda ventola in dotazione al case stesso.

Rirettifico.
Se non ho visto male il case ha una griglia anche sul fondo in corrispondenza della posizione dell'alimentatore e dei piedini più alti del consueto il che mi fa pensare che la ventola, nelle intenzioni dei costruttori, possa essere rivolta anche verso il basso.
Certo che delle idonee istruzioni non avrebbero nuociuto.
chiastra
Inviato: Tuesday, August 08, 2017 3:55:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Non ho una grossa esperienza di assemblaggio,infatti questo è solo il secondo desktop che mi assemblo,però mi sembra comunque strano da parte della Corsair non fornire un minimo di istruzioni o suggerimenti.Il mio alimentatore ha i fori filettati che combaciano per un inserimento con la ventola verso l'alto.Quindi lui aspirerebbe aria calda ? Però si può pure inserire con la ventola verso il filtro sul fondo del case,ma in questo caso resterebbe non utilizzata una vite !! Anche se potessi postare la foto,non si capirebbe comunque.Ringrazio la Corsair per il grosso impegno manualistico,e per fortuna che è la Corsair.Probabilmente per loro è scontato.
Proverò a chiedere nel loro forum,ma la vedo un pò dura con la lingua.
Se riuscirò,ti farò sapere.
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 08, 2017 5:51:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiastra ha scritto:
Non ho una grossa esperienza di assemblaggio,infatti questo è solo il secondo desktop che mi assemblo,però mi sembra comunque strano da parte della Corsair non fornire un minimo di istruzioni o suggerimenti.Il mio alimentatore ha i fori filettati che combaciano per un inserimento con la ventola verso l'alto.Quindi lui aspirerebbe aria calda ? Però si può pure inserire con la ventola verso il filtro sul fondo del case,ma in questo caso resterebbe non utilizzata una vite !! Anche se potessi postare la foto,non si capirebbe comunque.Ringrazio la Corsair per il grosso impegno manualistico,e per fortuna che è la Corsair.Probabilmente per loro è scontato.
Proverò a chiedere nel loro forum,ma la vedo un pò dura con la lingua.
Se riuscirò,ti farò sapere.


Ciao.
Penso che per quanto riguarda il senso di direzione dell'aria la tua non sia una deduzione corretta. Di solito (ma date le premesse è necessario verificare) la ventola disposta nella faccia Inferiore-Superiore come nel tuo caso non immette l'aria dentro l'alimentatore ma la aspira verso l'esterno. Pertanto se montato con la ventola sopra immette l'aria all'interno del case che viene poi aspirata ed espulsa dalla seconda ventola. In ogni caso essendo la quantità di aria movimentata dalla ventola notevole l'incremento di temperatura tra ingresso e uscita dalla apparecchiatura da raffreddare sarà si e no di due gradi. Un incremento del tutto ininfluente rispetto alla necessità di mantenere comunque un flusso d'aria efficiente per le esigenze di raffreddamento di tutto il sistema. Se poi consideri che disponi di una seconda ventola che aumenta il flusso d'aria il problema che poni è ancor più insignificante.
Pertanto se la disposizione dell'alimentatore ti viene logica con la ventola all'insù puoi andare tranquillo.
wolfestein
Inviato: Tuesday, August 08, 2017 11:10:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Vedendo le foto del case l'alimentatore va montato con la ventola da 12cm verso il basso sul fondo del case,anche nel mio case Master Case Pro della Cooler Master l'alimentatore è montato in quel modo.
https://www.google.it/search?q=corsair+carbide+100r&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiepsuCxsjVAhUNbFAKHXPOBTAQsAQIPw&biw=1920&bih=951
https://www.google.it/search?q=mastercase+pro+5&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwirtqqdxsjVAhWNmbQKHVXBBDEQsAQIPg&biw=1920&bih=951
chiastra
Inviato: Wednesday, August 09, 2017 11:11:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Grazie a tutti per la disponibilità,verificherò la miglior posizione,ma ho visto che il case ha un filtro nella parte bassa,quindi forse la ventola va appunto verso il basso.Ma tutto sommato non sarà così influente,dato che è da 750W.dovrebbe lavorare con un carico ridotto rispetto alla sua potenzionalità.
bobo779256
Inviato: Wednesday, August 09, 2017 2:10:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Vedi qua, la foto con le frecce indicanti il flusso aria calda\fredda è indicativa di quale è la posizione ottimale dell'alimentatore


Montalo come meglio credi, se puoi con la ventola sotto in modo che il flusso d'aria sia ottimale e non interferisca col resto dei componenti installati, dischi e GPU soprattutto
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 09, 2017 3:36:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Se c'è un filtro sul fondo del case(e credo che ci sia) montalo con la ventola verso il basso avrai meno polvere all'interno e più aerazione.
chiastra
Inviato: Thursday, August 10, 2017 10:10:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Tutti i vostri consigli sono esatti,siccome sono come un famoso santo che non cito,se non tocco con mano non sono convinto:infatti ho scritto alla Corsair e la sua risposta è uguale alle vostre.


You can install the PSU in the direction you like. It's better to install it with the fans facing the outside of the case, where the dust filter is. SO you can just clean the dust filter later.

il che conferma la vostra competenza
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.