Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Alimentatore PC Opzioni
Viky68
Inviato: Friday, June 30, 2017 11:33:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Ciao,avrei bisogno di un consiglio.Da qualche tempo il pc si blocca durante una sessione di gioco e credo che il problema sia alimentatore che non regge.
Il mio alimentaore attuale ha una potenza di 730watt
la scheda video e' NVIDIA geforce gtx 960
processore intel Core i5- 6600 CPU 3.30 GHZ
Sistema operativo win 10 e 16 gb ram
Il problema credo proprio sia l'alimentatore visto che gli altri componenti sono piu' recenti e ho notato che quando il pc si blocca sul retro c'e' abbastanza calore appoggiando la mano(non riesco neanche a fare la combinazione di tasti ctrl+alt+canc) quindi devo spegnere il pc( cosa da non fare mai).Se e' come credo quale alimentatore dovrei montare ?Quanti watt sono indispensabili per un uso corretto senza problemi di surriscaldamento ?
Grazie mille
Sponsor
Inviato: Friday, June 30, 2017 11:33:40 AM

 
wolfestein
Inviato: Friday, June 30, 2017 4:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prima di cambiare l'alimentatore controlla le varie temperature di Cpu,Gpu,HDD,Scheda madre.
Io ho la tua stessa scheda video un i7 3770,16 Gb ram e come alimentatore ho un CoolerMaster da 850 Watt.
P.S.Quante periferiche hai collegate sul pc.
Viky68
Inviato: Friday, June 30, 2017 4:48:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
ciao,scusa per periferiche collegate al PC intendi quelle USB?
Viky68
Inviato: Friday, June 30, 2017 5:22:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Scusate ma volevo postare la schermata di Core Temp per farvi vedere le temperature ma non ci riesco...non ricordo come si fa'.
maopapof
Inviato: Friday, June 30, 2017 9:05:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao wolf .... tutto bene ? scusa se mi intrometto

ctrl alt canc ---- vai a vedere programmi in back ed in avvio
blocca i non necessari
poi prova

dopo fai scan da amministratore chkdsk /f c:

wolfestein
Inviato: Friday, June 30, 2017 9:10:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Viky68 ha scritto:
ciao,scusa per periferiche collegate al PC intendi quelle USB?

No quelle interne:Hard disk,masterizzatori,schede interne.
Per le immagini collegati a QUESTO sito e carica l'immagine(ti verrà chiesto di inserire una captcha)dopo averla caricata copia e incolla l'indirizzo .
Tutto bene mao.

Viky68
Inviato: Friday, June 30, 2017 9:39:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272

Nel case ho scheda video
scheda audio
masterizzatore
scheda ethernet
wolfestein
Inviato: Sunday, July 02, 2017 1:12:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Le temperature della CPU vanno bene ma mancano quelle degli hard disk,scheda grafica e scheda madre.
Usa Speccy,la versione AUP non ha bisogno di installazione..
http://www.aiutamici.com/software?ID=80371
Viky68
Inviato: Monday, July 03, 2017 10:50:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
ciao allego immagine temperature Speccy

credo che vadano bene ma aspetto un vostro commento
Grazie
wolfestein
Inviato: Monday, July 03, 2017 3:01:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Temperature perfette se ne hai la possibiltà prova se con un'altro alimentatore il problema persiste.
Se dovrai acquistarne uno nuovo non stare sotto gli 850 Watt.
crilupa
Inviato: Monday, July 03, 2017 3:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Mi scuso per l' OT ma un alimentatore da 850 Watt li consuma sempre oppure solo quando il pc richiede corrente? Grazie
wolfestein
Inviato: Monday, July 03, 2017 5:32:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Mi scuso per l' OT ma un alimentatore da 850 Watt li consuma sempre oppure solo quando il pc richiede corrente? Grazie

Li consuma solo quando richiesti,ma con computer di una certa fascia come quello di viky è meglio abbondare.

Viky68
Inviato: Monday, July 03, 2017 6:10:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Grazie come sempre per i preziosi aiuti buona serata
Ciao
Viky68
Inviato: Monday, July 10, 2017 9:07:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Scusate ma prima di cambiare alimentatore volevo essere sicuro che fosse quello il problema.Oggi si e' bloccato il pc durante il gioco e ho notato che si blocca mentre gioco a "assetto corsa" gioco piuttosto pesante mentre con i giochi piu' diciamo che necessitano di meno risorse non capita.
Quindi visto le temperature dei componenti secondo voi la causa e' l'alimentatore che sotto sforzo non riesce ad alimentare i componenti pc? (scheda video)
Posso provare a cambiare alimentatore?
Grazie
bobo779256
Inviato: Monday, July 10, 2017 10:21:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ti consiglio di fare un po' di test, ma prima...

I driver video sono aggiornati? L'ultima versione è la 384.76 dal sito NVidia

Dentro a Pannello di controllo\Gestione dispositivi ci sono voci non riconosciute, con punti esclamativi gialli?

Il fatto che senti calore dietro potrebbe essere sintomo di inefficienza termica, cioè il calore non viene smaltito nella giusta maniera, e per calore si intende soprattutto quello della scheda video. E' per questo che il primo test che ti consiglio è proprio sulla GPU col programmino GPU-Z: lo fai partire, clicchi dove c'è il punto interrogativo per far partire il Render Test e poi attivi la scheda Sensors per vedere come variano le temperature, se si blocca il PC c'è da concentrarsi sulla scheda video (ventola o alimentazione)

Altro programma per tenere sott'occhio un po' tutti i parametri, comprese le tensioni dell'alimentatore, è OCCT

Altro ancora da provare è Memtest per il test delle RAM, non è escluso che il calore mandi in tilt un banco

Se vuoi comunque cambiare alimentatore puoi provare i vari calcolatori online per sapere la potenza minima da scegliere (vedi i link Antec-Asus-MSI), e quest'altro link per scegliere tra le varie sigle (minimo 80 plus per avere qualità)
Viky68
Inviato: Saturday, July 15, 2017 9:06:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Ok eseguito i vari test ho aggiunto anche prime95 per mettere sottosforzo il pc. Driver aggiornati e nessun errore nei test.Durante l'esecuzione di Prime95 la CPU la temperatura si aggirava sui 70° e lo testato per circa 4 ore e non si e' mai bloccato.
L'unica cosa che ho notato e' che la ram installata ha il seriale che non e' tra le ram compatibili con la scheda madre ma non credo sia questo il problema le ram le ho assemblate circa due anni fa' e non mi hanno mai dato problemi.
Il tecnico di mia fiducia non sa cosa possa essere il problema lui dice che il mio alimentatore da 730watt e' piu' che sufficiente ma esiste un sistema per vedere se sta' morendo? Ho testato anche la salute dell'hard disk il risultato buono.
bobo779256
Inviato: Sunday, July 16, 2017 12:22:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per testare l'alimentatore via software prova OCCT, l'ho linkato sopra, ha dei grafici che misurano le varie tensioni che fornisce
Ad esempio se i +5V non sono costanti, cioè linea retta o con oscillazioni poco marcate, può essere che l'ali non è in salute
Quindi, fai partire OCCT e premi il pulsante ON, riduci ad icona la pagina di test che compare, fai partire il gioco che blocca il PC e giocaci per un po' senza far bloccare il PC, chiudi il gioco, premi OFF su OCCT o riapri la finestra ridotta ad icona e premi ESC, e ti dovrebbe aprire (altrimenti fallo a mano) la cartella Documenti\OCCT\'dei numeri' con all'interno i grafici dei testi CPU\GPU\tensioni

Altro modo, ma bisogna essere pratici, è smontare l'ali dal case, aprirlo e controllare se non ci siano dei condensatori elettrolitici gonfi che andrebbero sostituiti; i condensatori elettrolitici sono i componenti più sensibili alla temperatura e normalmente è per colpa loro che un ali va sostituito
Viky68
Inviato: Sunday, July 16, 2017 9:54:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
Ciao appena avviato OCCT volevo minimizzarlo come hai detto ma e' andato subito in errore ti posto il file che mi ha salvato tra i tanti non capisco quale sia quello del voltaggio alimentatore...
Viky68
Inviato: Sunday, July 16, 2017 10:04:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2003
Posts: 272
horifatto la procedura e non e' andato in errore o giocato per un po' non so quale grafico postare provo con questo:
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.