Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

730 precompilato Opzioni
cbbusto
Inviato: Monday, May 29, 2017 3:35:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il modello 730 precompilato da quest'anno funziona molto bene, ho controllato il mio e ho trovato tutte le spese sanitarie e quelle del Condominio per la detrazione del 50%, quindi accettato e inviato direttamente, ho scaricato la copia e la ricevuta, tutto a posto in pochi minuti, addio alle spese per i Caf o patronati.
Chi ha altre spese detraibili, mutui, assicurazioni e altro li dovrebbe trovare, se mancano basta modificare il modello aggiungendo le spese mancanti nelle apposiite righe e inviarlo.
L'importante è conservare la documentazione di tutte le spese sostenute.
Gli unici dati da inserire sono quelli per la destinazione dell'otto e del 5 per mille, ovviamente chi li vuole fare, chi riceve più pensioni deve indicare il sostituo d'imposta.
Riguardo al 730 per i pensionati. A mio parere il modo più rapido per accedervi, per chi non l'ha mai fatto, è accedere al sito Inps, area personale col PIN dispositivo, 730 precompilato e si viene indirizzati al sito dell'Agenzia delle Entrate. Speak to the hand
Sponsor
Inviato: Monday, May 29, 2017 3:35:05 PM

 
baffogatto
Inviato: Monday, May 29, 2017 3:43:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Anche il mio era perfetto quindi confermato e inviato. Risparmiati 18 euro.;-D
giza
Inviato: Tuesday, May 30, 2017 9:33:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
non tutte le spese mediche sono inserite. io ne ho trovate 800 su 1200.
per il resto ottimo servizio.
io prima compilo il cartaceo guardando bene le varie voci e istruzioni perchè i furbetti fanno piccole modifiche che poi ti fregano, poi compilo online.
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 30, 2017 3:39:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
non tutte le spese mediche sono inserite. io ne ho trovate 800 su 1200.
per il resto ottimo servizio.
io prima compilo il cartaceo guardando bene le varie voci e istruzioni perchè i furbetti fanno piccole modifiche che poi ti fregano, poi compilo online.


Il modello è già compilato, vengono presi tutti i dati del 730 2016, devi controllare se i dati personali sono esatti, se è già inserito il sostituto d'imposta, dovrebbe essere Inps, poi vai al quadro E correggi le spese e sei a posto, alla fine trovi il foglio riepilogativo e la liquidazione spettante. Se controlli la copia del modello dello scorso anno è uguale, non ci sono modifiche.

Le spese mediche mancanti dipende dal fatto che ancora molte farmacie non inviano i dati nel tempo previsto.
giza
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 10:03:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
in tele fanno pubblicità dicendo che ci sono anche i farmaci da banco. ma non è vero. negli scontrini non sono compresi nelle spese detraibili.
cbbusto
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 2:17:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
in tele fanno pubblicità dicendo che ci sono anche i farmaci da banco. ma non è vero. negli scontrini non sono compresi nelle spese detraibili.


Se sono farmaci sono tutti detraibili sia quelli da banco che quelli con ricetta, devono essere specificati sullo scontrino anche se li acquisti nelle parafarmacie.
Alcuni prodotti non sono considerati farmaci ma il farmacista lo dice.
giza
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 3:28:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
il fisco dovrebbe specificare da banco detraibili.
cbbusto
Inviato: Wednesday, May 31, 2017 3:46:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
il fisco dovrebbe specificare da banco detraibili.


Il fisco lo specifica, sappi che non è detraibile l'intero importo che trovi sullo scontrino, se hai acquistato prodotti che non sono farmaci non vanno considerati, quindi devi controllare bene tutti gli scontrini della farmacia e vedere se ci sono voci non detraibili, le farmacie attrezzate danno già lo scontrini con la scritta: quota detraibile ai fini fiscali.

Sul modello precompilato se guardi fra i dettagli delle spese mediche trovi tutto, il nome della farmacia la data e l'importo.
Probabilmente non hai mai compilato un 730 ma ti sei sempre rivolto ai Caf o patronati.
Io le dichiarazioni dei redditi le ho sempre fatte personalmente, quando ero in attività il mod. Unico e poi il 730.
musatti
Inviato: Monday, June 19, 2017 11:23:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/31/2005
Posts: 310
Buono a sapersi. Io sono pigro e ancora non l'ho fatta ma uno di questi giorni mi ci metto. L'anno scorso in effetti mancavano molte spese mediche...
giza
Inviato: Tuesday, June 20, 2017 11:20:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
un problema per l'anno prossimo. fino ad ora ho fatto il 730 con moglie a carico. siccome a luglio inizia a prendere la pensione, il prossimo anno posso detrarre 6 mesi a carico o considerato che in 6 mesi supera il reddito devo considerarla non a carico per l'intero anno?
la stessa cosa per le ricette . avendo l'esenzione per età e reddito, da luglio supero. mi verranno addebitati i tiket da gennaio?
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 20, 2017 5:07:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
un problema per l'anno prossimo. fino ad ora ho fatto il 730 con moglie a carico. siccome a luglio inizia a prendere la pensione, il prossimo anno posso detrarre 6 mesi a carico o considerato che in 6 mesi supera il reddito devo considerarla non a carico per l'intero anno?
la stessa cosa per le ricette . avendo l'esenzione per età e reddito, da luglio supero. mi verranno addebitati i tiket da gennaio?


Non so rispondere, basta andare alla sede Inps di appartenenza e ti chiariscono tutto.
Per quanto riguarda l'esenzione, dovrete fare il 730 unificato, sempre all'Inps ti sapranno dare informazioni.
baffogatto
Inviato: Tuesday, June 20, 2017 5:54:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Da quello che so quando si fa il 730 per i redditi dell'anno precedente, le detrazioni per il coniuge a carico spettano se il coniuge non ha superato un certo reddito in quel anno, quindi quando farai il 730 nel 2018 per i redditi 2017 tua moglie non è più a carico. Mettendo che era a carico per sei mesi sul 730 l'Inps farà i conteggi per un eventuale conguaglio.

Per i ticket il discorso è diverso, le norme dicono che sei esente fino a quando non cambiano i limiti dell'esenzione. Quindi a luglio dovrai avvisare l'Asl che da quel momento non sei più esente.
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 20, 2017 9:54:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
baffogatto ha scritto:
Da quello che so quando si fa il 730 per i redditi dell'anno precedente, le detrazioni per il coniuge a carico spettano se il coniuge non ha superato un certo reddito in quel anno, quindi quando farai il 730 nel 2018 per i redditi 2017 tua moglie non è più a carico. Mettendo che era a carico per sei mesi sul 730 l'Inps farà i conteggi per un eventuale conguaglio.

Per i ticket il discorso è diverso, le norme dicono che sei esente fino a quando non cambiano i limiti dell'esenzione. Quindi a luglio dovrai avvisare l'Asl che da quel momento non sei più esente.


Concordo con baffogatto, che saluto, per l'esenzione viene calcolato il reddito di tutti i componenti del nucleo familiare.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.