Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Possibile rottura dei cristalli liquidi del monitor? Opzioni
lukeluke
Inviato: Monday, April 03, 2017 1:50:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho notato un gruppetto di pixel neri sul mio monitor. Forse una decina. E' una piccola macchia delle dimensioni di un millimetro formata da qualche pixel. Noto però che aumenta ogni giorno di qualche pixel. Si nota prevalentemente se il monitor è acceso. A monitor spento si nota soltanto se mi avvicino con una torcia. Volevo capire , se si tratta di rottura dei cristalli liquidi o cattivo funzionamento dei led. Se fossero i cristalli liquidi la macchia continuerà ad espandersi oppure ho speranze che si fermerà? Non vedo lesioni sullo schermo. Grazie di cuore
Sponsor
Inviato: Monday, April 03, 2017 1:50:31 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, April 03, 2017 2:24:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
lukeluke
Inviato: Monday, April 03, 2017 6:22:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Ciao Wolf.
Non credo si tratti di Pixel, però aspetto un tuo parere perchè io davvero ne capisco poco . Dalla descrizione che ho trovato sui siti che mi hai suggerito, si parla sempre di pixel isolati.
Qui invece tutto è cominciato con sei o sette puntini neri vicini, formanti una piccola macchia che si estende giorno dopo giorno di qualche pixel.
Riesco a vedere questa macchia anche a monitor spento, illuminandola con una torcia. Il contorno dello scermo è argenteo, mentre la machia resta nera anche a monitor spento.
La mia domanda è...come mai aumenta?
Se fosse una fuoriuscita dei cristalli liquidi, devo rassegnsrmi a veder crescere la macchia o posso sperare che si fermi a un certo punto?
wolfestein
Inviato: Monday, April 03, 2017 11:01:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Purtroppo penso che sia uno spegnimento progressivo dei pixel o peggio di cristalli liquidi fuoriusciti da un’incrinatura per cui credo che ci sia poco da fare.
lukeluke
Inviato: Tuesday, April 04, 2017 10:42:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Grazie Wolf. Ho capito che non c è molto da fare ma volevo chiederti tecnicamente cosa sta succedendo ai miei pixel. Perché continuano a bruciarsi e la macchia si allarga? Giusto per capire. Grazie mille
lukeluke
Inviato: Wednesday, April 05, 2017 1:25:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Sai quale è la cosa strana? Che la macchia aumenta a pc spento. Solitamente lo spengo la sera. Prima di riaccenderlo al mattino , mi avvicino con una pila a monitor spento, e vedo che la macchia è aumentata di qualche pixel, rispetto a come l'avevo lasciatala sera prima. Accendo ed ho la conferma
wolfestein
Inviato: Wednesday, April 05, 2017 11:24:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se la macchia si allarga penso che la probabilità di un'incrinatura dei cristalli sia la causa questa si può produrre per un urto o per una pressione fatta sullo schermo che causa l'interruzione del campo elettrico.
I cristalli di un lcd si trovano tra due lastre di vetro attraversato da un campo elettrico e se questo si interrompe essi non vengono più illuminati causando le macchie nere.
Quella che ho fatto è una descrizione a grandi linee di come funziona uno schermo lcd ma spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
lukeluke
Inviato: Thursday, April 06, 2017 6:52:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2011
Posts: 317
Grazie Wolf. Ma se è stato causato da una pressione, a un certo punto la macchia non dovrebbe fermarsi limitatamente alla zona interessata? Non capisco perché il meccanismo è a catena. O meglio non capisco perché tutto è partito da tre pixel ....e in teoria dovrebbe a breve oscurarmi tutto lo schermo....? Scusa le domande :-) è per capire :-) grazie ancora
wolfestein
Inviato: Thursday, April 06, 2017 7:24:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Non è detto che prenda tutto lo schermo ma solo la zona danneggiata che non sappiamo quanto essa sia estesa.
Al link sottostante viene spiegato il funzionamento di uno schermo LCD.
http://www.oscene.net/it/come-funziona/come-funziona-il-display-lcd
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.