Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errore in avvio da chiave USB Opzioni
tincan
Inviato: Monday, February 27, 2017 10:29:50 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2016
Ciao,
ho un problema con una chiavetta usb di recente acquisto: ogni volta che avvio il computer con la chiavetta attaccata mi dà questo errore: "Error loading operating system". Stessa cosa avviene se la lascio inserita nell'altro mio computer.
Il punto del problema è che, per quanto ne so, non v'è motivo per cui il bios dovrebbe dare questo avviso, poiché non ho mai formattato la chiavetta per renderla avviabile. L'unica cosa che ho fatto dopo l'acquisto è stato trasferirvi i dati che erano nella vecchia chiavetta.

In precedenza, con la vecchia chiavetta, all'accensione del computer il bios non vi trovava nulla da avviare, com'è normale che sia, e quindi passava al disco fisso e avviava Windows(ordine di boot: prima da usb).

Per rimediare all'inconveniente, in un primo tempo ho applicato una formattazione veloce col preesistente file system exFAT, ma è stata un'operazione inutile perché il problema è rimasto.
Di conseguenza ho poi formattato in NTFS (formattazione normale, durata parecchio, più di un'ora) ma ancora niente, stesso problema.

Le uniche due opzioni di formattazione sono exFAT e NTFS, non accetta il file system FAT 32 (è una Kingston Data Traveler 100 G3 e 128 GB nominali, comprata nuova).
Lo trovo un problema strano, dopo la formattazione in NTFS ero sicuro di risolverlo.
Credo pure che non sia troppo facile fare un'ipotesi a distanza sulla causa.
Ci sono verifiche o strumento che potrebbero rivelarsi utili in questo caso?

Inoltre, vorrei lasciare come ultima possibilità quella di cambiare l'ordine di boot.
Grazie a chi saprà darmi indicazioni utili
Sponsor
Inviato: Monday, February 27, 2017 10:29:50 AM

fax71ita
Inviato: Monday, February 27, 2017 11:08:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
ciao
con quel tipo di formattazioni il bios vede la chiavetta come HD non come chiavetta usb per cui cerca il sistema operativo e non lo trova.

puoi fare la prova con una comune penna usb in fat32 e vedrai che bypassa la ricerca.

nel tuo caso se vuoi lasciare la chiavetta inserita devi reimpostare l avvio dal BIOS

tincan
Inviato: Tuesday, February 28, 2017 10:29:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2016
Grazie della risposta, ma se permetti vorrei obiettare, anche per capire meglio: il BIOS cerca il s.o. nella chiave USB a prescindere dal file system, dal momento che gli si è indicato di fare così... Quindi se il bios trova una chiavetta FAT32 contente solo dati, passerà all'unità successiva dell'ordine di avvio impostato, mentre se trova una FAT 32 con file di avvio, eseguirà quelli: non è così?
Quando il computer viene acceso, il bios segue l'ordine impostatogli e va a cercare i file di avvio in USB senza neppure sapere quale file system troverà, esatto? E perché deve piantarsi là se invece di trovare una FAT 32 trova una FAT estesa?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme