Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dual boot Opzioni
ladydrupal0
Inviato: Sunday, December 29, 2024 1:26:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2022

Siamo stati fortunati: ho trovato un ottimo boot manager che gestisce le configurazioni ibride Windows UEFI e Ubuntu BIOS.

Guida per Configurare il Dual Boot con rEFInd

1. Disabilita Fast Boot e Secure Boot

Accedi al BIOS/UEFI (premi un tasto come F2, F10, ESC o DEL all'avvio). Disabilita Fast Boot e Secure Boot, se sono abilitati.

2. Installa rEFInd su Ubuntu

Avvia Ubuntu.

Apri un terminale e digita i seguenti comandi per aggiungere il repository di rEFInd e installarlo:

Code:
sudo add-apt-repository ppa:rodsmith/refind 
sudo apt update 
sudo apt install refind 

3. Esegui l'installazione di rEFInd

Esegui il comando:

Code:
sudo refind-install 

4. Imposta l'Ordine di Avvio nel BIOS/UEFI

Riavvia il computer e accedi nuovamente al BIOS/UEFI.

Imposta il disco con Ubuntu (dove è installato rEFInd) come primo disco di avvio.

rEFInd dovrebbe rilevare automaticamente i sistemi operativi installati. Se ciò non avviene, sarà necessario modificare manualmente

il file di configurazione: /boot/efi/EFI/refind/refind.conf.

Fammi sapere! Buona domenica!

pittina
Inviato: Sunday, December 29, 2024 7:00:07 PM

Iscritto dal : 5/15/2010
Come previsto, non se la sente di rimettere mano a niente e preferisce rimanere così, se e quando vorrà windows lo caricherà dal setup (ne dubito). Io a questo punto sono mortificato di tutto questo tuo impegno per poi rimanere come eravamo alla partenza, erroneamente mi avevano detto che erano tutte e due uefi. Scusa.
Una mia curiosità: ma che studi hai fatto per essere così competente ? sei eccezionale anche come disponibilità.
Grazie davvero di tutto
Pittina
ladydrupal0
Inviato: Monday, December 30, 2024 12:37:07 PM

Iscritto dal : 11/28/2022

Ciao Pittina, non devi scusarti, risponderti è sempre un piacere. La tua gentilezza e riconoscenza sono qualità rare e davvero preziose.

Comprendo perfettamente le preoccupazioni della tua amica. L’unica alternativa meno invasiva alla reinstallazione di Ubuntu è provare

un boot manager compatibile con sistemi ibridi UEFI/BIOS.

Quanto alla tua curiosità, lavoro nel campo delle consulenze giuridiche, in particolare nel processo telematico. Studio ingegneria

elettrica, affronto diversi esami di informatica e collaboro anche nel negozio informatico e di telefonia di mio cognato.

Mi duole informarti che il fondatore del forum è venuto a mancare di recente e che la piattaforma è ora bersaglio di spam. Qualora il

forum venisse chiuso, ti aggiornerò tramite messaggi privati per segnalarti un eventuale nuovo spazio di discussione dove trovarmi.

Un caro saluto e i miei migliori auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!

pittina
Inviato: Monday, December 30, 2024 1:42:51 PM

Iscritto dal : 5/15/2010
Che dispiacere per il fondatore del forum sia come essere umano in se' sia come persona disponibile all'aiuto al prossimo organizzando questo utilissimo forum. Ci conto nella segnalazione di un eventuale nuovo spazio di discussione dove trovarti, mi raccomando, spero comunque che questo riesca a sopravvivere.
Per il tentativo di un boot manager compatibile con sistemi ibridi EUFI/BIOS, non ho idea se è una cosa semplice da provare considerando i miei tempi per eseguire le tue istruzioni diversi rispetto ad avere il pc a casa mia, mi rimetto ad una tua valutazione.
A tutti un 2025 pieno di soddisfazioni e salute
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme