|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/28/2024 Posts: 15
|
ciao, la mia connessione adsl ( 20mb) comincia a non andare troppo bene(in wifi) adesso e' stata 3 o 5 giorni senza funzionare, cone la scritta "connesso ma senza internet" hio resettato piu' volte il router ma niente da fare, oggi sembra che vada.....ma la mia paura e' e' che si fermi da un momento all'altro( sia su pc che su cell)...ho contattato tim, dicono che da me arriva la fibra ma non riesco a capire quanto si paga, per pagare meno dovrei cambiare nr di telefono.
ma a parte il costo, mi interessa sapere; quando viene il tecnico a mettere la fibra, deve andare solo vicino al telefono( dove ci sono tutti gli attacchi) oppure ha bisogno anche di andare altrove( nella casa intendo)?.............so che sembra una dmanda stupida, ma fidatevi, per me questo e' l'ago della bilancia che decide se posso mettere o meno la fibra.............il fatto che mia madre non vuole che entri nessuno in casa( ha paura del covid), quindi se deve restare solo vicino al telefono e' fattibile, altrimenti anche stavolta posso solo sognarmela la fibra..e questo mi spiace perche' da me arriva la FTTH o come si chiama, in pratica la fibra fino dentro casa e non fino alla cabina. GRAZIE FABIO
PS finora tutto ok, adesso la connessione va e viene( va via per meno di 5 secondi), meglio di prima che una volta andata non tornava piu....cmq neanche cosi si puo' usare il pc. adesso sto navigando in hotspot con i dati del telefonino.....il problema e' che sul telefoninio non ho connessione illimitata, ma solo 100gb...se lo uso tutto il giorno in hotspot non credo che durano molto.......
cmq credo che adesso sia per il maltempo, piove e forte vento, sara' questo che toglie la connessione?...io lo spero
eppoi ho come l'impressione che il pc sia diventato un po' piu' lento...prima era davvero molto veloce( anche con una conessione da 20mb...che poi arrivava a 14)....ma non credo che sia solo l'impressione.......ormai serve la fibra, ho anche la "fortuna" di avere quella piu veloce......fortuna nel senso che fino a poco tempo fa non c'era ne fibra e ne antenna per la connessione mobile
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,716
|
Se già sai che a te arriva fibra FTTH è già buono. Devono portarti in casa alla prima presa telefonica la fibra vera e propria ed installare un modem tim hub ; quindi vicino ci dovrà essere anche la presa di corrente perchè il modem deve essere alimentato. Da quando funzionerà tutto dipenderà dal modem, internet (LAN e WIFI) e linea telefonica. Dietro il modem trovi 4 prese RJ 45 (gialle) per connettere pc televisore ecc e 2 spine RJ 11 (nere) a cui puoi attaccare il vecchio telefono che hai. Io per il telefono ho usato una presa RJ 11 per scrivania e modem 56K del pc mentre nell'altra presa RJ11 ho collegato in parallelo un cordless, un telefono appeso in cucina ed un telefono in bachelite nera dl 1954. Tutto funziona, anche troppo perchè mi chiamano solo callcenter ma questo è un altro discorso. Per internet ho collegato lan per il pc, poi ho tirato un cavo che va al piano terra (il modem è al 1° piano nel mio studio) e va ad un access point che alimenta con lan telecamere, televisore e wifi Il costo penso che sarà intorno ai 29/30 euro mese, almeno è il costo della tim che trovi su internet; penso che con adsl tu spenda lo stesso.
|
|
|
crilupa ha scritto:Se già sai che a te arriva fibra FTTH è già buono. Devono portarti in casa alla prima presa telefonica la fibra vera e propria ed installare un modem tim hub ; quindi vicino ci dovrà essere anche la presa di corrente perchè il modem deve essere alimentato. Da quando funzionerà tutto dipenderà dal modem, internet (LAN e WIFI) e linea telefonica. Dietro il modem trovi 4 prese RJ 45 (gialle) per connettere pc televisore ecc e 2 spine RJ 11 (nere) a cui puoi attaccare il vecchio telefono che hai. Io per il telefono ho usato una presa RJ 11 per scrivania e modem 56K del pc mentre nell'altra presa RJ11 ho collegato in parallelo un cordless, un telefono appeso in cucina ed un telefono in bachelite nera dl 1954. Tutto funziona, anche troppo perchè mi chiamano solo callcenter ma questo è un altro discorso. Per internet ho collegato lan per il pc, poi ho tirato un cavo che va al piano terra (il modem è al 1° piano nel mio studio) e va ad un access point che alimenta con lan telecamere, televisore e wifi Il costo penso che sarà intorno ai 29/30 euro mese, almeno è il costo della tim che trovi su internet; penso che con adsl tu spenda lo stesso. SI appena si entra ( dalla porta di servizio, che da sul giaedino dietro la casa) c'e tutto il necessario per mettere la fibra e il modem, adesso ho tutto li presa elettrica compresa....purtroppo devo sottostare a questa regola perche' mia madre non vuole che entri nessuno in casa...troppa paura del covid......come ciliegina sulla torta, oggi ha telefonato mia zia da Roma( la sorella di mia madre), brutte notizie....una terza sorella che abita in piemonte e' morta stanotte in ospedale....PER COVID......covid che ha preso proprio in ospedale....cmq lunedi ricontattero' tim per vedere come bisogna fare per mettere questa fibra.....cosi stavo pagando 56 euro al mese per adsl 20mb e chiamate illimitate, adesso son sceso a 51 euro perche' pago con la bolletta web..ho letto che ci vogliono un paio di settimane prima che venga il tecnico...ma sotto le feste di Natale credo che ci andra' anche piu' tempo...l'importante che fino ad allora almeno questa adsl funzioni.....eh si adesso funziona di nuovo. grazie Fabio
|
|
|
€ 51 al mese??? Pura follia se è così. Non chiamare vai in un negozio ufficiale tim e vedi cosa ti possono migliorare altrimenti metti altro gestore. Guarda io qualche il mese scorso pagavo per FTTC 35 ca. sono andato in un negozio tim e mi hanno cambiato la tariffa a poco meno di € 30. Guarda online le offerte wind vodafone fastweb o magari un gestore locale.
|
|
|
credo che qui ci sia solo Tim come fibra(a parte Enel)... poi ci sono alcuni operatori locali, ma non so se questi(almeno il più conosciuto della zona) arriva dentro casa o ti installa una antenna sul tetto.
un operatore Tim mi ha detto che posso pagare 29.90 se cambio numero... oppure 34.90 se lascio il numero che ho..... con modem in comodato d'uso... ma forse è meglio che vada in un centro TIM, visto che questi operatori non mi sembrano troppo preparati.
il colmo! l'operatore mi ha fatto stare mezz'ora al telefono perché aveva una linea lenta...... vogliono farmi una super fibra e loro hanno una linea lenta? vabbè.. questo è. grazie fabio
|
|
|
Vai in un centro TIM oppure chiama TU il 187 perchè io non mi fiderei di chi ti chiama a casa. Il centro TIM mi ha detto che TIM non accetta più il giochetto di cambiare il numero.
|
|
|
si giovedi andro' in un centro Tim, cmq sono stato io a contattore loro telefonicamente, ma ho trovato un'operatore(operatrice) che mi ha confuso ancora di piu'..........senza contare che mi ha tenuto mezz'ora al telefono, senza parlare, perche' aveva una connessione lenta........ cmq per foruna internet si e' ristabilito, ed e' gia tanto......ho avuto l'aggiornamento "window 11 24H2", dove tra le altre hanno migliorato la connettivita' fino ad wifi 7.....peccato che il modem e' wifi 4...ma ancora per poco https://postimg.cc/jWxT47qthttps://postimg.cc/yWQ2wG1q
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,634
|
lascia perdere tim rubano soldi e ci sono sempre disservizi. io sono passato a tiscali fibra da due anni a 24 euro e modem gratuito e mi trovo bene.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,613
|
La procedura è quella che ti ha spiegato Crilupa. Ti consiglio anch'io di lasciar perdere TIM. Se fornisce il servizio nella tua zona ti consiglio caldamente Dimensione ( https://www.dimensione.com/portale/). Hanno tecnici veloci ed efficienti, non hanno cost inascosti e al telefono ti rispondono tecnici veri, non gli operatori da call center e senza digitare tanti numeri di attesa. A me hanno upgradato gratuitamente la fibra da 1Gb a 2,5Gb. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:La procedura è quella che ti ha spiegato Crilupa. Ti consiglio anch'io di lasciar perdere TIM. Se fornisce il servizio nella tua zona ti consiglio caldamente Dimensione ( https://www.dimensione.com/portale/). Hanno tecnici veloci ed efficienti, non hanno cost inascosti e al telefono ti rispondono tecnici veri, non gli operatori da call center e senza digitare tanti numeri di attesa. A me hanno upgradato gratuitamente la fibra da 1Gb a 2,5Gb. ma poi proprio loro che dovrebbero darmi un'ottima velocita' hanno i pc lenti....mezz'ora al telefono senza parlare( con l'operatrice tim) perche' aveva una coneessione lenta.....mi ha fatto venire in mente un calvo che pubblicizzava una lozione miracolosa per far ricrescere i capelli( pubblicita di qualche tempo fa)....cmq tornando a noi, devo vedere quanti operatori offrono la fibra, di sicuro tim e enel...eppoi ce n'e' uno locale che forse monta un'antenna sul tetto di casa...l'ho gia' avuta quando la fibra ancora non c'era
|
|
|
se la fibra l'ha portata Open Fiber puoi scegliere tra molti operatori diversi, se l'ha portata Telecom credo che la scelta sia più ristretta. Dubito comunque che l'unico operatore possibile sia TIM. Lasciali perdere e passa a qualcuno migliore. E lascia pedere anche le antenne di Eolo e simili: la connessione è moooolto peggiore. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Dal sito Open Fibra:
"Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber"
Home > Verifica copertura > Sei connesso!
ps; ci sono decine e decine di operatori che offrono la fibra...puo' essere?
|
|
|
coloreservito ha scritto:Dal sito Open Fibra: ps; ci sono decine e decine di operatori che offrono la fibra...puo' essere?
Si, ce ne sono decine e puoi trovarli qui: https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/Per me il migliore in assoluto, lo ripeto, è Dimensione. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |