|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
ogni volta che accendo il notebook ricevo una ventina di notifiche( peccato non riesco a farci uno screenshot)...tutte che mi avvisano che nel mio pc sono stati rilevati alcuni virus, oppure : il tuo pc e' danneggiato, minacce sospette, oppure avviso critico, attiva il tuo antivirus.....ma l'antivirus e' gia attivato e non mi trova nessun virus, ho provato con malware antimalware( in prova per tot giorni) e non mi ha rilevato nulla.........cmq se clicc su una notifica ecco cosa mi apre "/> sono tutti simili, cambia solo l'indirizzo internet scritto in neretto. mi devo preoccupare, oppure cosa posso fare? sono riuscito a fare uno screenshot delle notifiche( dalla campanella nella tray bar.....speriamo che si veda "/>
|
|
|
|
|
|
ok, risolto.....e' bastato riportare chrome predefinito, infatti non credevo che fossero dei vrus veri visto che ne windows defender e ne malware antimalware mi hanno rilevato qualcosa
|
|
|
Come gia detto non ho piu' quelle notifiche di virus e minacce varie, pero' ogni volta che apro windows defender, anche se faccio una scansione sia veloce che completa, in cronologia mi ritrovo sempre la stessa scritta; non e' possibile bloccare l'apps...non ho capito neanche di quale app si parla e cmq e' un qualcosa di vecchio, c'e' la data di dicembre 2023....lascio due screen picture upload"/> QUI SI VEDONO ANCHE I PARTICOLARI( scusate le lettere maiuscole) upload pic "/>
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/11/2024 Posts: 24
|
Il primo problema non era propriamente un virus, ma un adware che aveva le autorizzazioni per mostrare notifiche, ingannevolmente simili a quelle di Defender e Windows. Nelle notifiche è scritto che il sito che causava tali avvisi allarmistici era "captcha-desktop-ver-1-123.buzz". Resettando il browser hai anche resettato i permessi per le notifiche, quindi il suddetto sito non dà più noie (la morale della favola è di fare attenzione a dove si clicca e a quali siti si concedono permessi; qui trovi maggiori informazioni, in inglese). Malwarebytes ha un programma specifico per gli adware, lo trovi qui. Per quanto riguarda l' app che non è possibile bloccare in Defender, potrebbe essere perché nel frattempo è stata rimossa, ma Defender l'ha ancora in memoria. Può capitare, per un controllo vai nella cartella Download dell'utente x_cap: non dovresti più avere il file incriminato "Setup-v4...". Se vuoi rimuovere l' app dalla cronologia di Defender, qui c'è una guida.
|
|
|
syslack ha scritto:Per quanto riguarda l' app che non è possibile bloccare in Defender, potrebbe essere perché nel frattempo è stata rimossa, ma Defender l'ha ancora in memoria. Può capitare, per un controllo vai nella cartella Download dell'utente x_cap: non dovresti più avere il file incriminato "Setup-v4...". Se vuoi rimuovere l' app dalla cronologia di Defender, qui c'è una guida. Infatti ho visto nella directory che hai menzionato sopra, quel file non c'e', ho messo anche in visualizzazione i file nascosti, ma niente file.....quindi devo averlo cancellato, visto che ogni tanto faccio "le pulizie". grazie per la risposta e l'interessamente. Fabio
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
PUA:Win32 è un adware piuttosto difficile da eliminare una reistallazione del S.O.sarebbe risolutiva. https://www.partitionwizard.com/news/pua-win32-vigua-a.htmlTraduci la pagina.
|
|
Guest |