|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/17/2013 Posts: 510
|
chi mi aiuta ?
volevo sostituire SDD interno al mio portatile con uno piu grande da 1 TB .
PROBLEMA : come procedo ???
- Se appena lo collego il PC non lo vede , cosa bisogna fare sul SSD nuovo ? e immagino si faccia da "gestione disco " o ?
- poi lo collego a un BOX esterno lo collego al pc e avvio la CLONAZIONE con Macrium Reflect .... corretto ?
- ora problema , essendo il NUOVO piu grande come creo una "nuova Partizione magari sempre da 500 GB come l'attuale ?
Posso farlo sempre da "gestione disco" o serve un programma esterno (possibilmente gratuito) e quale ?
grazie
|
|
|
|
|
|
nessuno che usa MACRIUM ?
una volta clonato , posso creare una NUOVA partizione con lo spazio in piu del nuovo ssd con win 10 , e come faccio ?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Il nuovo disco collegalo come esterno quindi apri Gestione Disco clicca su il nuovo con il tasto dx e dal menù di verra chiesto di inizializzare il disco https://www.youtube.com/watch?v=OU8KHoGR9LQDopo aver allocato scelto il file system(NTFS)e la lettera procedi con la clonazione dicendo a Macrium dove allocarla,non preoccuparti della dimensione della partizione potrai estenderla in seguito da gestione disco. N.B.Il 99% degli ssd collegati come esterni hanno biosogno di essere alimentati.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Il nuovo disco collegalo come esterno quindi apri Gestione Disco clicca su il nuovo con il tasto dx e dal menù di verra chiesto di inizializzare il disco https://www.youtube.com/watch?v=OU8KHoGR9LQDopo aver allocato scelto il file system(NTFS)e la lettera procedi con la clonazione dicendo a Macrium dove allocarla,non preoccuparti della dimensione della partizione potrai estenderla in seguito da gestione disco. N.B.Il 99% degli ssd collegati come esterni hanno biosogno di essere alimentati. GRANDE Wolfstein .... non ci avevo pensato , semplice e geniale ! Ricapitolando , vediamo se faccio giusto :1) Metto SSD nuovo in un case lo collego al pc e da gestione disco lo inizializzo, poi do ntsf e la lettera 2) ma se come leggo da alcuni commenti su quel SSD , windows 10 ... NON lo vede come faccio ? 3) Ma per creare 2 partizioni una C: (per il sistema operativo) basta che gli dico C: e NTSF ???? 4) mentre per altra partizione solo la lettera D: e ntsf ? 5) poi collego macrium e CLONO tutto sul nuovo ssd nella partizione c: giusto ? grazie
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
se cloni non devi creare nessuna partizione ti copia pari pari il vecchio sul nuovo, poi sta a te aumentare o diminuire le partizioni se il nuovo è più capiente
|
|
|
giza ha scritto:se cloni non devi creare nessuna partizione ti copia pari pari il vecchio sul nuovo, poi sta a te aumentare o diminuire le partizioni se il nuovo è più capiente Ben detto giza. Dopo aver allocato il disco fai partire Macrium e clonaci il disco C.
|
|
|
fatto e tutto ok .....
unica cosa molto strana e che non e' mai successo con macrium ....
appena messo sdd nuovo e avviato il pc , mi diceva che c'erano problemi con windows
(non ricordo esattamente la scritta ) andato avanti e poi tutto ok .
molto strano, chissa cosa era successo , che dite ?
|
|
|
Forse doveva riconoscere il nuovo dispositivo.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Forse doveva riconoscere il nuovo dispositivo. penso anche io .... se vado in registro eventi , dovrei vedere magari il perche vero ? ma in che sezione dovrei verificare se c'e un ERRORE ?
|
|
|
Per vedere gli errori su Cerca digita Visualizzatore eventi,nella finestra che si aprirà nella prima sezione vedrai l'elenco degli errori. https://ibb.co/y6QySVf
|
|
|
nulla .... NON capisco come trovarlo e poi ci sono mille errori , che caos !!!! aiutooooo
|
|
|
Per vedere le cause clicca sul quadratino a dx dell'errore ma se li pc funziona regolarmente non preoccuparti,preoccupati solo se hai delle schemate blu o malfunzionamenti del sistema operativo.
|
|
|
sono passati diversi giorni e nulla .... quindi come sempre , MACRIUM ha fatto il suo ottimo dovere ! ciaoooo
|
|
Guest |